Sweep 1 Problema modellazione

Ciao a tutti, se qualcuno potesse darmi qualche informazione in più, sto cercando di replicare il disegno che vi allego su Rhino, è per un esame di una mia amica (studiamo entrambe disegno industriale) che aveva scritto qui qualche giorno fà, abbiamo cambiato il disegno base e ora sembra più fattibile ma sono bloccata sullo swipe del corpo rosa che continua ad avere un aspetto “strano”, consigli su come realizzarlo?
Grazie in anticipo a tutti!

potresti usare il comando Sweep2, che sicuramente dovrebbe darti un risultato più preciso
ma per fare questo, avrai bisogno di due curve che potresti ottenere collegando la curva
facendo lo snap sui quad dei cerchi. forse condividere il file aiuterebbe?

ps ma se il risultato e quella della prima foto, credo che qualsiasi metodo usi dopo dovresti andare a modificare deformandolo per ottenere tutte quelle ondulature

Il risultato che dovremmo ottenere (secondo il professore) è quello del disegno a mano, per creare il binario ho utilizzato curva per pt di controllo e mi sono mossa all’interno dei punti di una gabbia che avevo creato, le ellissi le ho applicate, scalate e ruotate singolarmente poi ma non conosco altri metodi, allego il file su cui sto lavorando se può essere utile, grazie comunque per la risposta :slight_smile: Prova_2_3.3dm (9,5 MB)

wauu 9.5 mb cosa contiene???

cmq ho selezionato le curve e dal menù file “esporta selezione” il file esportato è di 36kb

Contiene tanta disperazione per un lavoro folle e dalla dubbia utilità…:frowning:
Cioè siamo completamente autodidatte nei confronti di Rhino e stiamo andando totalmente a tentativi per cercare di replicare quel disegno…

ti posso comprendere :slight_smile:

quindi la soluzione non’è obbligata allo sweep1?
(chiedo perchè è facile che altri utenti più esperti potrebbero consigliare altre soluzioni)

No no assolutamente, questo è solo quello che abbiamo provato noi, qualsiasi soluzione è ben accetta, il nostro obbiettivo è solo replicare in 3 dimensioni il disegno a mano.

capito, ma mi spieghi come avete ottenuto le curve e gli ellissi del file rhino che hai condiviso?

In realtà ad occhio dato che on abbiamo dimensioni, la curve le ho ottenute creando una gabbia su un parallelepipedo intorno al solido verde e poi dopo aver posizionato la prima e l’ultima ellisse ho creato una linea che le unisse passando per i vari punti della gabbia con curva per punti di controllo per di più dovrebbe essere solido e viene cavo a causa dello sweep della prima ellisse

fammi capire bene perchè non mi sono chiare delle cose:

voi dovete ottenere la forma “tubolare” rosa da questa foto?

adesso hai postato una foto di un file dove ti ritrovi l’oggetto a forma di “anello blu”

quindi in pratica l’esercizio consiste nel completare il tutto realizzando l’oggetto mancante “rosa”?

se è cosi avendo anche a disposizione il primo e l’ultimo ellisse credo che il prof vi abbia aiutato

perchè al posto vostro avrei fatto in questo modo:
avrei inseriso l’immagine “disegno” (nella vista idonea) e ridimensionata fino a combaciare il più
possibile con la forma in vostro possesso (blu) in teoria dovrebbero combaciare anche i due ellissi
a quel punto usando il comando “curva interpolata” grado 3 dovrebbe bastare o al massimo grado 5
tracciare le due curve estreme del disegno “rosa” quelle agli estremi con i bordi scuri per intenderci

come vedi ci sono anche le sezioni intermedie potresi tracciare una linea formando l’intersezione
in modo poi da andare a ridimensionare le ellissi agganciandole all’intersezioni appena formate

spero di essermi spiegato, se ti servono maggiori chiarimenti domanda pure
se hai problemi posta il file col risultato. (ma non dovrebbe essere complicato)

Noi dobbiamo ottenere tutto il disegno nella foto in modo tridimensionale, l’anello blu che sull’immagine di rhino è verde l’ho fatto partendo da zero idem anche il primo e l’ultimo ellisse che ho ricavado creandomi una gabbia ( sempre grazie ad una gabbia mi sono ricavata l’anello blu)…il prof ci ha dato solo il disegno quello fatto a mano nella foto per quello è stata pesante ahahah
Ora provo comunque a seguire gli step che mi hai descritto, grazie!

Rettifico, ho provato a seguire quei passaggi ma non riesco a creare una curva tridimensionale, in pratica la curva mi finisce “dietro” l’immagine…non so se mi sono spiegata :frowning:

riesci a fare uno screen?

edit
forse ho capito il problema:
non ho tenuto conto della tridimensionalità dell’oggetto
infatti si sposta nello spazio mentre se lo disegni in 2d si accavallano le curve e per questo non riesce lo sweep. si potrebbe pensare di spezzare le curve ad un certo punto ed eseguire il comando due volte
a quel punto il comando funziona ma rimane sempre il fatto che i due oggetti si intrecciano tra loro.
mmmm bella gatta da pelare. . . . :thinking: :thinking:

Esatto…succede questo

L’unico modo è lavorare direttamente sul 3D come ho fatto per creare il “cerchio” blu, solo che visti i diversi diametri e la forma strana del pezzo rosa è difficilissimo

Un piccolo aiuto seguendo il suggerimento di Salvio.(sweep2)
Prova_2_3 P.3dm (13,1 MB)

infatti mi sa proprio di si, anzi complimenti per il risultato ottenuto con l’oggetto blu :+1:
spero che qualcuno ti possa consigliare una procedura su come fare per ottenere quella forma

questo è il risultato ottenuto lavorando in 2D e spezzando le curve che si sovrappongono
quindi usando due volte il comando sweep2 e dopo aver ottenuto i due oggetti unirli

gli oggetti in se per se vanno bene sia le curve che gli ellissi
ma ripeto non si muove nello spazio (credo che esercizio sia proprio quello)

Grazie! Ho visto il file e il risultato è più o meno lo stesso che ottengo con sweep1 (quello dell’immagine renderizzata che avevo inviato all’inizio) come posso “aggiustarlo” cioè renderlo più uniforme come nel disegno a mano?

ciao Leopoldo,
osservando come è fatta sia la curva che gli ellissi
non credo che il risultato sia soddisfacente
per questo avevo proposto di rifare il tutto