Come creare un solido da comando sweep

Ciao a tutti,
anticipo che non sono molto esperta.
Dovrei creare un solido estrudendo una superficie lungo un binario, mi spiego, se uso lo sweep a un binario e estrudo la curva su un binario non ottengo un solido ma una polisuperficie, se provo a estrudere la superficie con binario non me lo fa fare. Come posso fare? Esiste un comando apposito?
Estrudi superficie lungo una curva non va bene perché non é la stessa cosa
Aspetto vostri suggerimenti
Grazie

Ciao Alessandra e benvenuta,
per poter rispondere alla tua domanda sarebbe necessario vedere le curve che vuoi estrudere.
Puoi allegare un 3dm con la curva di sezione e il binario?

Ciao certo, eccolo.
supporto cuffie carbonio.3dm (37,0 KB)

Alessandra ciao,
Ci sono una serie di cose che non vanno.

  1. dubito che il tuo modello sia in totale meno di 2 millimetri… devi usare misure corrette. La tua unità di misura è settata in millimetri e ti conviene usare quelli. Oggetti microscopici rispetto alla griglia non vanno bene in Rhino.
  2. precisione: la circonferenza “sembra” con il centro all’origine degli assi ma in realtà è spostata. Usa le coordinate assolute o relative quando il comendo circonferenza chiede il centro digitando sulla riga di comando: 0,0,Valore Z che non conosco.
    Se il problema è la superf. piana che è fuori posto (non simmetrica rispetto a Y e non su asse X, aggiusta prima quella.
    Estrudendo una superficie (Srf) lungo un binario NON ottieni un solido. Rhino userà i bordi della Srf e ignorerà il suo interno, In un modellatore NURBS il “solido” non è un solido fisico (pieno) ma un volume identificato da una “pelle” di superfici connesse fra loro. Come un vecchio pallone di cuoio fatto di pezze cucite assieme.

Quello che vuoi è una polisuperficie (Polysrf) chiusa a forma di tronco di cono con un foro cilindrico al centro?

Giuseppe ha detto tutto.
Ti allego quello che ottengo con una rivoluzione.
Dimensioni saranno da verificare…
supporto cuffie carbonio_LZ.3dm (106,0 KB)

1 Mi Piace

Alessandra, solo per dire… se può essere utile…
“carbonio” e la forma con angoli vivi, come ha realizzato Lucio, non vanno insieme nella vita reale.

1 Mi Piace

Con un Rebuild e un aggiustamento degli angoli si può evitare l’effetto spigolo.
cuffie.3dm (421,5 KB)
img1
img2