Estrusione di una superficie curva

Salve, sono giuseppe, uso rhino 5 da circa 2 anni, in autoapprendimento e, fino ad ora piu meno bene sono riuscito sempre a destreggiarmi ed ottenere quello che speravo.
Mi sono arreso su questo problema che spero qualcuno possa risolvere:

  • devo estrudere (verso una curva) una superficie curva…
    Mi spiego meglio , ho una superficie curva ( semicerchio estruso in altezza ) elaborata con forature regolari che devono anche esse essere estruse verso la linea centrale che fa da centro ( estruso in altezza)
    Ho provato ad usare il comando piega ma la raggiatura delle forature viene distorta.
    C’e qualcuno che gentilmente mi può dare una soluzione

Grazie

Posta le curve così possiamo vedere come operare.
Può bastare anche un capture screen.
Ciao.

grazie per l’interessamento
nella pic 01 la curva che dovrei ESTRUDERE verso la linea centrale
nella pic 02 quello che mi e’ venuto con il PIEGA … le radiali non vanno a finire nel centro dell’arco…


Ci sono varie strade che potresti percorrere:
1- Creare la superficie cilindrica, splittarla (spezzarla-Tagliarla) con le curve ed eseguire un offset srf (Offset Superficie) opzione solid (opzione Solido)
2- Fare la polisuperficie in piano e poi adattarla ad un arco di pari lunghezza con Flow (Adatta Lungo Curva è nella barra insieme a Piega)
3- Creare la porzione di tubo, generare una fila di estrusioni che identificano i buchi, fare un array polar (Serie Polare) e boolean difference (Sottrazione Booleana) tra tubo ed estrusioni “buco”.
Quasi sicuramente non farei un’estrusione delle curve posizionate a cilindo verso un punto…
Allego un’immagine dell’opzione 2

grazie per la risposta…
ora proverò le soluzioni… prima pero’ devo tradurre i comandi in italiano perché non conosco l’inglese…
ti faro’ sapere se e come ci sono riuscito

Ti ho aggiunto delle indicazioni in italiano per identificare i comandi.
Scusa ma non ho mai usato Rhino in italiano e quindi non so come sianto stati tradotti esattamente i comandi (alcuni comandi sono nati in inglese e li trovo intraducibili in altre lingue dopo tanti anni che li utilizzo).
Se trovi problemi intanto che stai provando, posta pure che vediamo di darti una mano.
Ciao

ora capisco molto bene cosa devo fare , mi spiace di averti disturbato il doppio … ti faccio sapere gli avanzamenti…

ho seguito la fase 2 ed e’ venuta subito senza problemi… grazie, in allegato il risultato,