Da Grafico curvatura a curva

Buongiorno a tutti.
Sono un perfetto autodidatta e scusatemi se sto per dire delle castronerie…
La mia esperienza mi porta ad affermare che un buon lavoro di superfici lo si svolge partendo da un ottimo set di curve.
Un ottimo set di curve non può prescindere dalla valutazione dei relativi grafici di curvatura.
Nella modellazione free-form, sarebbe utilissimo avere un qualcosa che forzi la curvatura. Ad esempio impedendo che quest’ultima cambi di segno sia nella fase di costruzione delle curve che nella fase di editing. Una volta che la curvatura comincia a risultare soddisfacente, sarebbe utilissimo disporre di qualche comando che partendo da un profilo di curvatura assegnato (disegnato a parte), in una fissata scala, ne generi la curva corrispondente.
Esiste un metodo?

Saluti

Rino

non vorrei dire stupidaggini ma credo che gli udt di rhino fanno quello che chiedi.
Ma se vai a modificare la tua curvatura soddisfacente con un profilo di curvatura assegnato non cambi completamente la tua curva?
Forse non capisco bene cosa chiedi.

Allora sicuramente non ho compreso come si fa a disegnare una spline per punti di controllo o per interpolazione di punti ed imporre che la curvatura non cambi di mai segno, oppure quando si ricostruisce una curva, semplificandola e variandone il grado, essere sicuri che non risultino zone con variazioni di segno, nonostante la curva di partenza non presenti variazioni di segno.

Per la seconda domanda, io verifico che a micro spostamenti dei punti di controllo di una curva, corrispondono macrovariazioni della curvatura. Nel freeform le microvariazioni dei punti di controllo spesso risultano non significative, mentre una variazione del segno della curvatura cambia totalmente le cose soprattutto nella fase di shading.

Saluti

Ecco un amico!!!

Bravo -anzi- bravissimo!!!
I concetti che esprimi sono assolutamente condivisibili e spesso sottovalutati. Buone curve sono la base di tutta la baracca.