Estrusione lungo curva, direzione errata

Salve,
a costo di sembrare una domanda molto stupida…
sono a chiedervi un aiuto, (per voi molto banale).
Quando utilizzo il comando di estrusione di una curva o di una superficie, lungo una curva,
il solido che viene generato da rhino segue la direzione inversa della curva di riferimento
(se la curva di riferimento è segue una traiettoria verso dx, il solido generato si sviluppa vs sx, idem per il sopra e sotto, se la curva di riferimento per l’estrusione è al di sopra del piano di lavoro di rhino, il solido si sviluppa al di sotto del piano di lavoro).
riuscite a darmi un aiuto ?

grazie a tutti

Ciao Federica, benvenuta.
Comportamento strano.
Puoi postare un esempio?

grazie per la risposta super veloce ! :slight_smile:
allego due immagini di alcune figure molto semplici
un quadrato, o un esagono, con una linea retta,
e il solido che si crea (che noterà non seguire la linea)
idem nel secondo caso, un quadrato come curva da estrudere,
e una linea da seguire, a zig zag

Questo succede, ad esempio, usando una superficie ed una curva con il comando _ExtrudeSrfAlongCrv (in italiano sarà EstrudiSrfLungoCurva o giù di lì)?
A me funziona sia con R5 che R6:

Vuoi postare le geometrie?

L’errore si è verificato con il comando: estrudi curva lungo una curva, (extrude along curve)
le allego la stessa forma che mi ha mostrato,
costruendola però con un rettangolo (non una superficie) lungo una curva

Intendi EstrudeCrvAlongCrv immagino.
A me funziona sia con R5 che con R6.
Se posti le due curve provo a vedere se fanno lo stesso qui.

Edit: trovato!
Quando selezioni la curva di “percorso” dipende dall’estremo dove clicchi.
Io nelle mie prove la seleziono nella parte vicina alla curva da estrudere e funziona.

Ri-Edit:

1 Mi Piace

grazie per la grande disponibilità : )

semplicemente vedrà un rettangolo e una curva che sale da un vertice del rettangolo
si, ho usato il comando estrudecrvalongcrv

Ho aggiunto qualcosa al mio ultimo post, credo sia la soluzione.

ha ragione !..
se clicco sulla curva di percorso in prossimità del rettangolo, allora il solido sale,
altrimenti, se clicco sulla curva nella sua estremità più alta, il solido scende…
prima di cantar vittoria, le chiedo una cosa che non ho ben capito rispetto all’immagine che ha allegato, che evidenzia una parte del comando, in che modo devo modificarla ? cioè c’è una correlazione secondo lei tra queste possibilità del comando e il fatto che il solido si sviluppi in alto o in basso ? semplicemente non ho chiaro perchè ha evidenziato questa parte del comando ,

grazie dell’aiuto…stanotte dormo più serena : )

Non devi modificare nulla. Devi leggere meglio la riga di comando. :wink:
Rhino specifica che devi selezionare la curva in un punto prossimo all’inizio (Near Start).

Aggiungo (come spiegazione del comportamento del comando) che rhino decide la direzione della curva di percorso di estrusione in base al punto cliccato (per lui l’estremità della curva più vicina al punto cliccato sarà la partenza della curva stessa).
Quindi il risultato viene “verso il basso” se si clicca sulla parte superiore della curva perché questa prenderà una direzione da z+ verso z-.
Altra cosa interessante è che l’estrusione lungo una curva non richiede che la sezione e il percorso si tocchino in qualche punto, ma possono essere distanti tra loro.

Bella Lucio, questa non me la sarei mai immaginata! :heart_eyes:

grazie mille dell’aiuto ! :pray:

non credo di aver capito bene questo funzionamento :roll_eyes:
ma non voglio annoiarla e farle perdere tempo
la ringrazio per la partecipazione, mi siete stati di grande aiuto ! :grinning:

E’ più semplice di quello che sembra.
Faccio un’immagine che dovrebbe dare un’idea di quello che succede:

  • Curva esagonale che seleziono come sezione
  • Curva verticale che seleziono come rail

Se durante il comando seleziono la rail sulla zona superiore, lo start sarà in alto e la rail si dirigerà verso il basso, contrariamente, se seleziono la rail nella zona inferiore il tutto si capovolge.
La sezione viene estrusa seguendo la forma della curva verticale anche se quest’ultima si trova “distaccata” (questo per farti capire che per il comando è indifferente che tu metta sezione e rail in contatto).

1 Mi Piace

ciao Lucio, ciao Fabio
vorrei aggiungere anche un’altro particolare, la possibilità di creare estrusione
usando una parte della curva tramite opzione “subcurva” mi sembra interessante

2 Mi Piace

Ciao Salvio, vero.
In generale c’è una marea di opzioni interessanti nei vari comandi, certo messe lì nella barra dei comandi non attirano molto l’attenzione. :grinning:
Su questo punto concordo con chi ritiene necessaria una rinfrescata all’interfaccia del bestio. :wink:

3 Mi Piace

chiarissimo !
grazie davvero della grande disponibilità :heart:

1 Mi Piace