Modalità di estrusione di una curva

È possibile estrudere una curva (per esempio, a forma di S), utilizzando il gumball, in modo tale che si generi un offset per intenderci, cioè che si mantenga per ogni punto una condizione di perperpendicolarità?

Con le curve chiuse è possibile (col gumball) eseguire una estrusione di questo genere, ma se le curve sono aperte? per esempio, una polilinea…

Ciao Davide, intendi un risultato come quello ottenuto con Ribbon?

Aspetta che posto qualche immagine… sì, eseguita però col gumball…

Per Forme chiuse: estrusione eseguita col gumball (anche se l’ultima forma mi lascia perplesso…).

Abbiate pazienza, andiamo per ordine… mi interessa per generare superfici SubD…

Disegno una curva (rossa), la trasformo compatibile in SubD.
E’ possibile estrudere tale curva, col gumball, in modo tale da generare una superficie (SubD), come immagine di destra? (sì, esatto, un nastro…).


Posso fare solo questo:

Non so, servirebbe una estrusione che venga eseguita in direzione “normale” alla curva data… un offset, praticamente…
Alla fine, è per evitare di generare la superficie SubD nastriforme col loft o con lo sweep…
Illuminatemi, per favore!

Offset + SubDLoft.
img1

Grazie Leopoldo. Questa strada l’ho già sperimentata.
Io mi domando se sarebbe possibile usare esclusivamente il gumball per generare una estrusione di questo genere, da fare veloce veloce…

Così sono molto meglio! :relieved: :wink:

Ciao David,
mi sa che con il gumball sia difficile assegnare la direzione…
Ma il Ribbon (magari con opzioine through point) non può andare bene?

Il “Ribbon”, mi sembra che funzioni solo per curve chiuse… e poi non permette una opzione SubD…
Una estrusione “normal” non sarebbe male da fare col gumball, o no? :thinking:

No… funziona anche per le curve aperte…
Per il discorso Normal, la esegue rispetto all’asse Z del pdc se è planare altrimenti esegue l’estrusione nelle tre direzioni xyz ma, come giustamente hai già fatto notare, la superficie creata si autointerseca… e non potrebbe essere altrimenti…

Beh, io ho provato ad eseguire il ribbon su una curva aperta, e non succede niente! mistero della fede… :thinking:
Ah ok: comando “Ribbon”, semplice, non ribbon offset… allora funziona.
(Manca un’icona dello strumento, per questo non lo trovavo).

Ok, e per il discorso subd, ho provato a fare un ribbon da una curva subdfriendly e poi trasformato la superficie Tosubd… mi pare funzionare correttamente.

Edit: forse il punto sta nel chiedere che venga inserita l’opzione crea SubD per i Ribbon… così salti passaggi inutili.

1 Mi Piace

se vuoi utilizzare le subd, in questo caso secondo me disegni il profilo, la superficie nel suo perimetro anche non in piano, la puoi articolare come ti pare, poi ci vai dentro con le mesh sub, una prima e poi comando append per completare il perimetro, poi proci con il gumball ad estrudere altrimenti offset

Sì, grazie Massimo, so usare le SubD, già avevo dimestichezza con T-Splines. Il nocciolo del discorso è un altro; è chiaro che esistono diverse strade per generare delle superfici SubD…

Io pensavo che col gumball, magari cliccando su una combinazione di tasti, si potesse eseguire una estrusione come quella richiesta da me…
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Giuseppe; chissà, nella mia “ignoranza”, potrebbe sorgere una valida richiesta! :wink::+1:t3:

Lucio, in effetti servirebbe una opzione “SubD” da aggiungere ai comandi Ribbon, oppure realizzare dei comandi Ribbon specifici per l’ambiente SubD, come avviene per gli sweep, per il loft, rivoluzione, ecc.

Al riguardo del gumball, sarebbe (se possibile) auspicabile l’estrusione di curve in modalità “normale”: si eviterebbero parecchi click.

Funziona per tutte e due le curve: aperte e chiuse.
Non permette una opzione SubD perchè si basa su un offset e relativa tolleranza. Questo porta ad una curva piena di Cv, La fase di discretizzazione con conversione in SubD-friendly potrebbe fare perdere tantissimo la fedeltà all’offset oppure generare una SubD strapiena di parti.
Il gumball in questa operazione non ha nessun significato dato che si può orientare per direzioni Cplane-Object-World. Comunque: “Normale” si intende riferito al piano di giacitura della curva se planare.
Per fare questo lavoro conviene un offset, ricostruire in SubD friendly gestendo lo scostamento e poi fare un SubD Loft.

1 Mi Piace

Ok, affare fatto!

1 Mi Piace