Estrudere facce lungo le normali

Buongiorno a tutti i Rhino designers :sun_with_face: Volevo chiedervi un quesito: ci sarà un modo per far si che l’estrusione delle facce delle SubD avvenga lungo le normali delle facce stesse, anziché lasciare la direzione “libera” o lungo gli assi X/Y/Z ? Trovo che sia un po’ macchinoso come sistema per muovere le facce subito dopo averle estruse, meno “organico” diciamo…

OT: Speravo che quel meraviglioso comando “SubDThickenCurves” provato durante la WIP funzionasse nella versione definitiva, ma a quanto pare non è così…si sa quando potrà essere di nuovo operativo? mi serve come il pane!! :grimacing: :smile:

Buongiorno a te!
Buone notizie: si a tutti e due i quesiti.
Il pipe delle curve in forma SubD si chiama _MultiPipe (icona Y rovesciata)
Estrusione SubD: usando il comando specifico di estrusione SubD con opzioni come da immagine che segue. Ho l’impressione che la tua barra di strumenti SubD non sia aggiornata. Puoi fare un _ToolbarReset per essere certo di avere tutto aggiornato.

1 Mi Piace

sistemato tutto con il _ToolbarReset !! Grazie mille Giuseppe, hai svoltato la mia giornata :hugs: :grinning_face_with_smiling_eyes:

1 Mi Piace

DAJEEE!!! Ottimo

2 Mi Piace

sarebbe una figata se un giorno il Multipipe seguisse la storia, ovvero che si aggiorni la struttura muovendo le curve con le quali è stata costruita :slight_smile:

Lo fai (e molto bene) con Grasshopper. Però si. Ha senso quello che dici. Giusto.

2 Mi Piace

Se posso aggiungere: al comando servirebbe anche poter aggiungere delle sezione differenti lungo le curve, in modo tale da poter eseguire un pipe non a raggio costante. Credo che sia in cantiere tale caratteristica…

1 Mi Piace

Non ho grande dimestichezza con grasshopper,ma effettivamente dovrei imparare ad usarlo. Le potenzialità sono notevoli…! Ora devo solo capire come creare il tappo alle estremità dei fili… :laughing:

vero, non sarebbe male poter creare uno spessore variabile del filo…

Beh, mi sembra doveroso; considera che, se dovessimo guardare allo strumento “pipe” di T-Splines, completo e funzionale in ogni sua parte, l’analogo comando SubD in Rhino è ancora ad un livello primordiale!
(Aggiungere degli “handle” lungo la curva in cui poter definire dei valori di raggio differenti lungo il percorso, nonché poter ruotare in prossimità di tali punti, al fine di creare anche un certo effetto torsionale, è sempre cosa gradita). Si chiama “libertà di modellazione”, che non dispiace affatto!
Per carità, tutte cose che possono essere fatte a posteriori… ma se esistono in molti altri cad un motivo ci sarà, e non credo siano solo abili “giochetti”… :relieved::wink:

1 Mi Piace

vero, per certi versi T-Spline è stato rivoluzionario, sia per il fatto di aver introdotto un tipo di modellazione più “organico”, il gumble orientabile in base alla vista, il pipe a sezioni variabili ed altre chicche…aveva però anche grossi limiti (lavorando sulle nurbs risultava pesantissimo, spesso e volentieri il progetto andava in crash…). Da questo punto di vista Rhino con le SubD ha alzato l’asticella ad un nuovo livello! Tuttavia come dici tu, si potrebbe fare in modo di rendere la modellazione ancora più intuitiva e facilmente gestibile. Grasshopper ha sicuramente delle potenzialità enormi, ma trovo che non sia semplice sotto a questo aspetto (sicuramente anche per via del fatto che ho poca dimestichezza, ammetto le mie lacune…).

Le SubD di Rhino sono native, T-Splines era pur sempre un’aggiunta, un plug-in, con tutte le difficoltà del caso.
Tutto verrà sicuramente migliorato e rifinito, col tempo…
(Si attende ancora la possibilità di eseguire uno smusso con angolo diverso dai 45°, dopo anni e anni di sviluppo, strumento rimasto ancora agli albori. Ma questo è un altro discorso…).

1 Mi Piace

Come da immagine, tenendo conto che:
le curve hanno tutte inizio nel centro array
Puoi cambiare i valori di raggio del pipe dove vuoi tu. Nell’esempio il primo punto è 0.5, poi a metà diventa 1 e alla fine è 0 (per chiudere).