Domanda su gumball

ciao, pongo una domanda sul gumball a chi lo adopera (sicuramente più di me che l’ho sempre snobbato…)
mi è sembrato di vedere in un video da un collega che con il gumball si possa in modo interattivo e immediato estrudere curve o anche superfici… (queste ultime generando solidi)

ho provato a usare le combinazioni di tasti tradizionali ma con ALT esegue una copia degli oggetti selezionati al termine della traslazione… con il CTRL (e mi pare fosse questo il tasto da tenere premuto durante lo spostamento) sposta il pivot del gumball…

grazie a chi mi può dare una risposta!
ciao

Al proposito, se vai su YouTube, c’è un bel video tutorial in italiano sul funzionamento del gumball (in realtà trovi diversi video tutorial in merito). Inoltre, cosa non da poco, se avvii Rhino e apri la scheda a destra “Aiuti”, troverai tutta una bella descrizione dettagliata sullo strumento. Cosa chiedere di più?:wink:

ciao David,
ho spulciato già nell’help (F1) ma non nè ho trovato risposta…

o meglio, risulta come ho già scritto all’inizio che l’estrusione avviene con il CRTL key
ma a me esegue uno spostamento del pivot :frowning:

no problem, risolto l’enigma:
se tieni premuto ctrl prima di trascinare curve o superfici sposta il pivot del gumball
se inizi a spostare curve o superfici selezionate e poi premi crtl allora esegue l’estrusione

post chiuso
grazie comunque

Perfetto! Alle volte basta solo smanettare un pochino…

questo è il link:

ciao

Scusa il ritardo ma vedo che ne sei venuto a capo da solo…
modalità modificata per V6 nella quale l’estrusione avrà sempre presente nel GB un “pallino” da trascinare per evitare l’attuale delirio di selezione e Alt in sequenza.

Grazie comunque Giuseppe per la risposta (sempre completa)
in effetti per certe funzioni inizio ad apprezzare questo strumento che può accelerare certi passaggi… l’ho un pochino rivalutato in positivo :slightly_smiling:

ho associato bene un comando da tastiera (ctr N) per abilitarlo e disabilitarlo velocemente perchè nella modellazione usuale preferisco non adoperarlo e vederlo a monitor…

ormai mi si stanno allungando le dita tipo ET per raggiungere le combinazioni veloci da tastiera! ehhehe

E fai bene a rivalutarlo. Ho comunque i tuoi stessi problemi di combinazione tasti per nasconderlo/visualizzarlo.
Dicevo che fai bene perchè pensando al concetto di “sub-objects” di V6, per certe modellazioni sarà indispensabile.

dimmi che la v6 prenderà molto da T-spline!!
e che aggiungerà anche una corposa dose di comandi/funzioni di “shape modeling”!!

:yum:

Una cosa è certa: se introduci un “metodo” di modellazione, come possono essere le sub-d su cui stiamo lavorando, è ovvio/giusto sforzarsi di fornire gli strumenti che permettano di usarle in una maniera che chiunque maneggi queste cose si aspetta.

Passando alla versione 5 di Rhino ho giocato un po’ con il Gumball, giusto per vedere le novità, e l’ho liquidato velocemente ritenendolo una sciocchezza peraltro anche molto fastidiosa con tutte quelle freccette colorate.
Mi è poi capitato di mettere mano ad file fornito dal cliente che era un disastro.
Non sto a dilungarmi ma per quel lavoro il Gumball era la morte sua.
Da allora l’ho decisamente rivalutato e lo disattivo in rari casi.
Spostamenti, rotazioni, scalature ed estrusioni oramai le faccio con il Gumball.
In molti casi poterlo orientare secondo l’oggetto è comodissimo.

Fabio.