Cplane by Gumball ?

Ciao.
Continua la mia curva di apprendimento (che paroloni …) con Rhino 5.
Volevo chiedervi: c’e’ modo di manipolare il CPlane tramite il Gumball ?
Grazie

p.s.
per Giuseppe:
come vedi e’ solo su Rhino Windows che non riesco a postare (provato adesso)
Grazie. Naturalmente se vuoi cancella i post di prova

p.p.s.
Mi sembra che fosse successo anche a Giorgio … Ma non so se e come abbia risolto

Non ora ma mi sembra una cosa assai interessante. Ne parlo con Mikko.
Che dici…dovrebbe apparire nell’ elenco delle impostazioni Gumball (pallino bianco) oltre che nel menu dei Cplanes?

Hmmm … per arrivare al pallino bianco bisogna prima selezionare un oggetto (che non c’entra niente) per far apparire il gumball. … O no ? Non sono sicuro … :slight_smile:
Come prima idea penserei a una opzione di CPlane …
Mi sto appassionando alle opzioni. E noto con dispiacere che invece in alcuni casi Rhino se ne sta allontanando, preferendo un gruppo di comandi indipendenti ad un comando unico con opzioni.
Vecchio dibattito … mi sembra di ricordare qualcosa forse quando e’ uscito Rhino 3 ? … Forse, appunto …
Va beh. Grazie, ciao !

Ciao Emilio se ti interessa capire un pò le varie opzioni del gumball dai un’occhiata ad un vecchio tutorial fatto tempo fa.
E’ un tutorial di base e magari un pò noioso per un utente esperto ma magari trovi qualcosa di nuovo :slight_smile:
link: https://www.youtube.com/watch?v=_d5QPQ2PNoA&list=UUIuctEGVhe9K6Xy3r9xTLHw
Comunque per quanto ne so non credo si possano manipolare i cplane dal gumball, puoi allinearlo ma non manipolarlo

Grazie, Daniele !
Hehe … e’ proprio dal tuo tutorial che ho imparato a conoscere il Gumball.
Dal tuo e da quello di Ric Gatti. E poi dallo help di Rhino.
… E adesso ovviamente inizio a rompere le scatole a McNeel perche’ il gumby e’ troppo comodo e lo vorremmo usare per qualsiasi cosa :smile:
Ciao !

1 Mi Piace