Sweep 1 in Rhino 6

Semplicissimo sweep1.
In Rhino5 aggiorna la superficie senza problemi.
In Rhino6 compare il messaggio:La storia di costruzione non è riuscita ad aggiornare 1 oggetto.
No comment!
Ma forse sono io che sbaglio qualcosa?
Grazie,
Sergiosweep1.3dm (34,8 KB)

Ho provato e non funziona. Con l’History attivo se provi a cancellare la superficie non si cancella.
Ci vorrà del tempo prima che la V6 sia priva di difetti. E’ sempre stato così. Nonostante questo continuerò ad usare solo Rhino.
Vittorio

Mi sembra che attivando l’opzione “Global shape blending” funzioni normalmente.
Mi sa che si sono dimenticati qualcosa. :thinking:

Ho messo la spunta su Global shape blending e quindi se sposto una sezione la sweep si aggiorna . Se sposto la curva binario il risultato mi sembra diverso di quello della V5 .
Vittorio

Grazie per la risposta. Il problema è che con la V5 funziona e su un comando così basico come sweep1 dispiace assai!

Se devo essere sincero ho notato anch’io qualche anomalia dopo l’ultimo aggiornamento:

  • curve che non mi si sub-selezionavano (cliccavo in un punto e mi si selezionava un segmento da un’altra parte; esplose e riunite e non davano più problemi)
  • superfici di rivoluzione unite ad una polisuperficie che non permettevano di untrimmare se il foro era dalla parte del seam (estratte untrimmate e riunite).
    Purtroppo stavo facendo dei disegni in velocità e non ho potuto indagare a fondo…

Ciao Lucio

Scusa, forse non capisco … e’ possibile untrimmare un bordo di una superficie appartenente a una polysurf ?
… non sono mai stato capace … :confused:

Intendevo dire untrimmare un foro che passa sul seam di una superficie di rivoluzione.
Ad esempio, faccio un cilindro verticale di diametro 10 e lo foro (da parte a parte) con un altro cilindro orizzontale di diametro 5 che passa per il seam.
Se untrimmo il bordo foro dove non passa il seam, mi sparisce il foro e la superficie interna lasciando il foro dalla parte del seam; se, invece, untrimmo e cerco di selezionare il foro dalla parte del seam, non viene eseguita nessuna selezione (di solito tengo sempre distanti i seam dai fori e forse per quello davo per scontato che rhino vedesse i due bordi come un bordo unico dato che appartengono alla stessa superficie).
Probabilmente ho avuto un abbaglio…
Grazie per l’appunto che mi ha fatto tornare a fare delle prove così da chiarirmi.

Ciao Lucio, parliamo di service o di service candidate?
Che versione hai?

Fino a qui non mi sembra ci siano problemi:
Version 6 SR8
(6.8.18240.20051, 28/08/2018)
Commerciale

Ciao Lucio

Grazie per la spiegazione.
Credo di essermelo proprio dimenticato, che possiamo untrimmare i fori nelle polisurf …
( Intendo i fori interni a una singola superficie ).
OK, il foro sul seam per Rhino probabilmente non e’ un foro interno alla superficie, quindi non funziona.

Bene. Ho ri-imparato qualcosa … :grinning:

Ciao !

Ciao Fabio,
Service Release ufficiale, no candidate.
Lunedì verifico se le anomalie erano momentanee o se effettivamente persistono…

:grinning: qua bisogna tenersi sempre allenati!