Errore visualizzazione: tra wireframe e le altre viste di uno sweep su ellisse

Buongiorno a tutti, premettendo di essere neofita nell’utilizzo del software, vi chiedo se avete una risoluzione di un problema che consiste in questo (non ho trovato risoluzioni in merito sul sito):
modellando un profilo a T (50mmx50mm) su un percorso a geometria ellittica (unità foglio millimetri) con sweep ad un binario, mi rislta una geometria molto linearizzata e con molte sbavature oltre i parametri imposti dall’ellisse e dal profilo.
In wireframe è tutto preciso, mentre in ombreggiato e renderizzato si vede pieno di difetti.
i7+nvidia quadro A4000, antialising fino a 8x ma nessun cambiamento.

grazie a chi potrà darmi una mano in merito.
buona giornata



Ciao Gino.
Benvenuto!

Rhinoceros è un modellatore di superfici NURBS.
Le nurbs possiamo vederle (in questo contesto) come “funzioni” per definire una forma nello spazio.
Pochi punti di controllo (salvati come semplici x,y,z) vengono interpolati per formare una superficie.

Mostrare su schermo una superficie nurbs in ogni suo punto sarebbe simile al calcolo di un frattale! Ogni pixel su schermo va a calcolare se c’è la superficie o no, la sua normale, ecc ecc… un calcolo pesantissimo e che sarebbe da ripetere ad ogni rotazione della vista.

Per semplificare la visualizzazione su schermo, le nurbs vengono semplificate in mesh! (meshing) che sono anche molto più adatte ad essere gestite dalla scheda video.
Si calcola solo qualche punto e si procede a creare una mesh che approssima la forma originale.

Ecco il tuo problema. La mesh che viene generata sul tuo file non è sufficiente per le tue necessità.
Puoi generare una mesh migliore!


Il mio rhino è in inglese, ma dovresti capire come trovare lo stesso menu.
Cambia il settaggio in quello migliore (oppure c’è il personalizzato, … ma lascialo per il futuro)


Nota.
Se lavori in vista fildiferro (wireframe), rhino non deve mostrare su schermo le superfici.
Nel momento in cui passi alla vista ombreggiata (shaded) rhino dovrà calcolare e/o aggiornare le mesh che rappresentano le nurbs.
Vedrai un messaggio simile a questo, (ma in italiano):
2023-08-09 13_31_35-Window

Nota2
Queste mesh, a volte risultano più pesanti (in MB/kB) delle nurbs originali!
Rhino, per evitare di sprecare tempo di calcolo, salva le “RenderMesh” nel tuo file .3dm , così che alla prossima riapertura sia già pronto a mostrare su schermo il tutto.
Se vuoi risparmiare spazio (magari per mandare via allegato via mail) puoi usare l’opzione “Save small” (non so com’è scritto in italiano), che ometterà le RenderMesh, creando un file .3dm più leggero.

3 Mi Piace

grazie mille, super-efficiente :slight_smile:
risolto!!!