Sto preparando dei segnaposta da creare poi con la stampante 3D.
Ho preparato la base con l’alberello, e i 6 nomi.
Dopo aver allineato i nomi con la base, li ho spostati di 0.5 mm
Tutto bene, MA, alcune lettere “n”, in tutte le visualizzazioni: ombreggiata, semitrasparente ecc., non risultano chiuse, anche se cliccando sull’oggetto, questo risulti essere una polisuperficie chiusa
Ciao Adriano, Lucio mi ha fregato sul tempo, non sono più il bel ragazzo di una volta.
Un consiglio, quando utilizzi i font per fare questi lavori, controlla bene le curve, spesso sono auto-intersecanti.
La mia perplessità era più sulla visualizzazione.
Visto che le " n" sono tutte uguali e risultano chiuse, la stampante 3D le stamperà lo stesso.
Era vedere che le “n” di “Annalisa” sono visualizzatte correttamente, e le altre no, ad avermi incuriosito.
Ho provato a zoomare nel punto indicato da Lucio, sia su una “n” visualizzata aperta che su una chiusa,
Premesso che stavo per dire quello che ha detto Lucio e che concordo col cercare di evitare problemi a Rhino …
Penso anch’io sia un problema di visualizzazione.
Secondo me il mesher che costruisce la mesh per la visualizzazione, anche quando le porzioni di curve sono uguali, puo’ (cercare di) costruire delle mesh leggermente diverse.
Alcune possono avere dei problemi, appunto causati da quelle curve che si sovrappongono, e quindi la visualizzazione non funziona.
Ciao Emy, infatti per la visualizzazione basta settare su “Smooth and Slower”.
Per la conversione in mesh per la stampa occorre fare una mesh piuttosto fitta.
Di solito lavoro solo con la distanza dei bordi dalla superficie, così’ mi pare dia una mesh chiusa.
Bene.
Ma secondo me il fatto che la visualizzazione sia cosi’ delicata puo’ essere utile.
Ti mostra che c’e’ qualcosa di dubbio nella geometria.
E in questo caso, cioe’ se serve solo un STL, va bene anche cosi’, ma a volte su quelle geometrie ci dovrai ancora lavorare: trimmare, intersecare ecc.
E portarsi dietro certe ‘cuspidi’ potrebbe non essere divertente in seguito.
Io ovviamente risolverei alla ‘boscaiola’ … un bel fillet e camminare !