Problema di visualizzazione ?!

Ciao a tutti,

Sto preparando dei segnaposta da creare poi con la stampante 3D.
Ho preparato la base con l’alberello, e i 6 nomi.
Dopo aver allineato i nomi con la base, li ho spostati di 0.5 mm

per poi fonderli alla base con _BooleanUnion.

Tutto bene, MA, alcune lettere “n”, in tutte le visualizzazioni: ombreggiata, semitrasparente ecc., non risultano chiuse, anche se cliccando sull’oggetto, questo risulti essere una polisuperficie chiusa

come mi conferma anche il programma Ultimaker Cura.

Come mai ?

Grazie e buon natale…

allego il file.
SEGNAPOSTO NATALE.3dm (5,8 MB)

Io credo che il problema sia sulla parte superiore della N

La curva si autointerseca.

Allego il file:
Unito le superfici complanari
estratto i bordi della superficie
Fatto un curve Boolean
estruso la polisuperificie

SEGNAPOSTO NATALE LZ.zip (999,1 KB)

3 Mi Piace

Ciao Adriano, Lucio mi ha fregato sul tempo, non sono più il bel ragazzo di una volta. :slight_smile:
Un consiglio, quando utilizzi i font per fare questi lavori, controlla bene le curve, spesso sono auto-intersecanti.

1 Mi Piace

Prova con _MergeAllFaces.

Ciao Leopoldo, è sicuramente una buona “regola”, ma qui il problema sono le curve di partenza che, estruse, danno degli artefatti.

1 Mi Piace

La mia perplessità era più sulla visualizzazione.
Visto che le " n" sono tutte uguali e risultano chiuse, la stampante 3D le stamperà lo stesso.
Era vedere che le “n” di “Annalisa” sono visualizzatte correttamente, e le altre no, ad avermi incuriosito.
Ho provato a zoomare nel punto indicato da Lucio, sia su una “n” visualizzata aperta che su una chiusa,


e mi sembrano uguali.
Pensavo fosse qualche settaggio errato del PC, visto che è vecchiotto.

Grazie a tutti per le risposte
. :slightly_smiling_face:

A me la visualizzazione continua a darla difettosa.
Per risolvere, oltre a sistemare i punti della N, ho fatto così:

Hehe … siamo in due. :smile:

Ciao Adriano.

Premesso che stavo per dire quello che ha detto Lucio e che concordo col cercare di evitare problemi a Rhino …
Penso anch’io sia un problema di visualizzazione.
Secondo me il mesher che costruisce la mesh per la visualizzazione, anche quando le porzioni di curve sono uguali, puo’ (cercare di) costruire delle mesh leggermente diverse.
Alcune possono avere dei problemi, appunto causati da quelle curve che si sovrappongono, e quindi la visualizzazione non funziona.

2 Mi Piace

Sì Emilio, infatti se provi a convertire in mesh nel file originale, il risultato è solo una mesh di contorno, non chiusa.

1 Mi Piace

:joy: mi sembra di vederti alla Jerry Calà: Non sono bello, piaccio!

1 Mi Piace

Ciao Emy, infatti per la visualizzazione basta settare su “Smooth and Slower”.
Per la conversione in mesh per la stampa occorre fare una mesh piuttosto fitta.
Di solito lavoro solo con la distanza dei bordi dalla superficie, così’ mi pare dia una mesh chiusa.

image

2 Mi Piace

Ciao Fabio.

Bene. :grinning:
Ma secondo me il fatto che la visualizzazione sia cosi’ delicata puo’ essere utile.
Ti mostra che c’e’ qualcosa di dubbio nella geometria.
E in questo caso, cioe’ se serve solo un STL, va bene anche cosi’, ma a volte su quelle geometrie ci dovrai ancora lavorare: trimmare, intersecare ecc.
E portarsi dietro certe ‘cuspidi’ potrebbe non essere divertente in seguito. :wink:

Io ovviamente risolverei alla ‘boscaiola’ … un bel fillet e camminare !
:smile:

2 Mi Piace