Sedia Mesh

Ciao a tutti, ho questa sedia da fare.
Raramente ho avuto a che fare con mesh e mi farebbe piacere qualche diritta.
Concentriamoci per ora sulla seduta.

Il disegno che vedete comprende anche l’imbottitura della sedia per cui io l’anima che dovrò creare sarà un offset interno di 10mm (comunque chiederò di preciso al tapezziere).
L’intento è di ottenere quella seduta da un blocco pieno (livello GREZZO).
Le gambe non sono quelle che vedete nel complessivo ma devo metterci quella che ho disegnato io di fianco.
Domanda?
Per fare questo posso lavorare con mesh o devo cercare di avere nurbs?
Come procedereste voi?
Grazieuu1 001.3dm (4,6 MB)

Ciao Emanuele,
sicuramente lavorare con una mesh così fitta non è l’ideale in Rhino.
Ho provato ad esplodere la mesh e le gambe si separano facilmente dal resto, poi però bisognerebbe posizionare le nuove gambe che sono nurbs avvicinandosi il più possibile alla mesh, quando sei soddisfatto le trasformi in mesh e le cuci al resto della mesh.
Alternativa sarebbe ricostruire le forme con le nurbs, con Rhino si fa pressoché tutto, ma potrebbe essere un po’ laborioso.
Magari Xirus che è un plugin di Rhino potrebbe essere più adatto a modellare questo tipo forme.

Mai fatta una cosa del genere. Serve la macchina da cucire? :joy:
In ogni caso in attesa della risposta stavo già ricostruendo la seduta con una nurbs. (molto laborioso)
Intanto ti ringrazio, ho appreso che una strada da percorrere era proprio quella che stavo facendo.
Speriamo di prendere lo stipendio anche questo mese.:sweat_smile:

Adesso mi sono ricavato queste curve.
Qual’è il comando più appropriato per creare la superficie ? O sono poche?
Non serve che sia preciso preciso.uu.3dm (39,7 KB)

Grazie

Vedrai che ne ne vorrà qualcun’altra per controllare bene il risultato, magari proprio vicino al perimetro. Network surface dovrebbe essere adatto, ma non è così immediata la cosa. Devi fare un po’ di tentativi e aggiungere curve dove servono.

Grazie.
Eh infatti non sto ottenendo buoni risultati. Mi sa che dovrò crearmi qualche altra curva.
Speriamo di prendere lo stipendio. Ahh :sweat_smile:

Sicuro che qualche altra curva la devi fare…
uu-gm.3dm (573,6 KB)
però poi lo stipendio lo voglio pure io…:grin:

Cavoli Giuseppe come hai fatto?
Io ero qui che che non ne stavo piu uscendo.

Cassaaaaaaaaaaaa
:rofl::rofl::rofl:

Già che ci sei e il pezzo sopra? Non me lo dovrò mica fare io.
:rofl::rofl:

Cammina!!! va a lavorà!!!

Grazie Giuseppe. Ho capito come hai fatto.
Ci sto lavorando a correggere un po quella che hai fatto tu per avvicinarsi all’originale.
Buona serata.

ciao Giuseppe
quel buco nel mezzo lo hai fatto perché non c’era tangenza?
Massimo

l’ho lasciato perche non mi piacciono le superf. con le singolarità. Fissazioni… si può chiudere come si vuole poi.
Anche la tanto vituperata patch.

… e per ricostruire lo schienale fareste sempre una patch? o anche facendo le sezioni con un loft?

Io mi sono ricavate le sezioni,le ho ricostruite e poi fatto il loft regolando i punti di giunzione in maniera che siano uniformi.
O questa è più una rete di curve?
schien.3dm (671,8 KB)

sempre una patch ma sono veramente preferenze…

Intanto grazie Giuseppe.
Eh la sapete molto più lunga di me. :disappointed_relieved:
-Per lavorare con la patch devo comunque pensare per gradi ? cioè sezioni per il davanti dello schienale e sezioni per in dietro dello schienale.(e cmq ho fatto caso che una patch è più “nervosa” di una rete di curve" vero?
-Lo stesso vale per superficie da rete di curve devo comunque pensare a ricostruire prima un davanti e un dietro?
-Solo il loft mi darebbe la possibilità di creare la superficie unica? (che cmq mi resta aperta ai lati dove le sezioni finiscono)

Ho voluto indagare ancora sulla seduta e mi sono detto se estrapolo i punti dalle mesh riesco poi a fare un patch?
Per la parte superiore ci sono riuscito mentre per il sotto a causa che ci sono le gambe la patch non lavora bene, pensavo che con il parametro rigidità si poteva risolvere invece non riesco. (spaziatura tra punti non riesco a capire cosa fa nemmeno leggendo la guida anche se cambio numero non succede nulla).
E’ sbagliata la strada della patch per la parte sotto?
:roll_eyes:schien 001.3dm (9,5 MB)