Problema esportazione rhino: superfici sfacettate

Buongiorno a tutti,

ho creato un modello con grasshopper e rhino nel quale durante la fase di modellazione in grasshopper alcune superfici non risultavano pulite ma tipo “ondulate”, il problema si è risolto una volta eseguito il comando BAKE che le ha trasformate in superfici rhino. Bene, il modello su rhino appare senza errori e le superfici sono pulite (foto 1).
Andando ad esportare il modello e caricandolo in blender mi appaiono tutte le superfici storpiate e sfacettate, una schifezza (foto 2).
Ho provato ad esportare in vari formati (obj, collada, dxf, 3ds), con tanti e con pochi poligoni, ma niente, il risultato è sempre lo stesso, quando appunto su rhino tutte le superfici le vedo pulite.
Qualcuno mi sa dire dove sbaglio? perchè non ne vado fuori.

Mi sembra molto, molto strano che ti esca fuori quella cosa.
Potresti allegare la geometria?

Quella che vedi è una mesh di visualizzazione chiaramente non corretta. Generalmente dipende da trimmature che non hanno funzionato. Potrebbe dipendere da molte cose. Non ultima la tolleranza impostata in relazione alle misure delle geometrie. Senza vedere almeno le srf dopo il bake è possibile solo fare delle ipotesi di massima.

@giuseppe

Scusa Giuspa, c’e’ differenza tra la mesh mostrata nella vista di Rhino e quella esportata ?
… Quella mostrata nella prima immagine sembra a posto (nonostante le superficie ‘complesse’ e i molti fori) … :confused:

Grazie :slight_smile:

EDIT:

Mi rispondo :wink:
Si’, la mesh di esportazione la setti indipendentemente.

… Non si potrebbe provare a usare i parametri della visualizzazione per esportare ?

O ci sono altre differenze ?

Ciao a tutti,

vi ringrazio intanto per essere intervenuti.
Secondo voi quindi dipende tutto dall’esportazione? come dovrei agire quindi per esportare correttamente?

Vi allego la geometria post bake.

Geometria.3dm (7,0 MB)

Ciao

Ho provato a esportare in obj … un po’ a caso.
Qui
image
ho tolto gli NGons , ma forse non c’e’ bisogno

Poi qui
image
ho settato solo la distanza massima a 0.05

Ho provato a reimportare il file obj in Rhino e sembra a posto.

Ho anche notato che la geometria e’ parecchio distante dall’origine: circa 500.000 per 350.000 unita’
e l’oggetto non e’ molto grande: circa 10, 15 unita’.

Rhino sembra non risentirne, credo che usi le mesh in doppia precisione, ma un sistema che usasse mesh a precisione singola penso avrebbe grosse difficolta’ a importare.
Ma purtroppo non conosco Blender, non saprei dire come lavora, mi spiace. :confused:

Ciao Emilio,

grazie, ora provo a settar come mi hai mostrato, e provo a spostare il modello nell’origine e vediamo se riesco ad importarlo decentemente.

Per il momento grazie

Niente, una volta importato mi appare la solita schifezza sfacettata e ondulata. Avete qualche altro suggerimento?

Ho provato a installare Blender

Con l’oggetto in posizione originale, risulta cosi’

E spostando l’oggetto sull’origine prima di esportare, risulta cosi’

Sembrerebbe un problema di oggetto lontano dall’origine … :slight_smile:

1 Mi Piace

quello è esattamente il risultato che cercavo :slight_smile:
posso chiederti come hai spostato la geometria sull’origine? perchè io avevo provato a dargli un nuovo piano c ma non mi ha cambiato il risultato finale

Per spostare gli oggetti usa _Move (in italiano Sposta)
Dopo aver selezionato gli oggetti da spostare, clicchi (o digiti) punto di partenza e punto destinazione.
I punti li puoi scrivere da tastiera come X,Y,Z cioe’ i valori di x,y e z separati da una virgola.
Se scrivi semplicemente zero ( 0 ), Rhino lo interpreta come 0,0,0 cioe’ l’origine.
A quanto ne so, il CPlane non viene considerato in fase di esportazione.
In alternativa (ma personalmente non ho l’abitudine di utilizzarlo) c’e’ il comando
_ExportWithOrigin (italiano EsportaConOrigine), che consente di scegliere il punto considerato come origine per l’esportazione.
Non so se in questo caso dia lo stesso risultato, se vuoi prova. :slight_smile:

Emilio ha funzionato! era proprio quello il problema, era troppo distante dall’origine!
grazie per il supporto :wink:

a buon rendere!

geometria corretta

1 Mi Piace