Facce solidi "invisibili"

salve,
volevo chiedere se qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere questo problema.
quando creo dei solidi alcune delle facce diventano invisibili o parzialmente invisibili come in foto


secondo me il problema è la grandezza del solido poiché quando faccio lo stesso solido ma con dimensioni maggiori questo problema non accade. le dimensioni del solido della foto sono 0,03x0,03x0,4 m
io, cercando una soluzione per risolvere il problema, ho provato a scalare il solido ma il problema rimane. l’ultima cosa che posso dire è che se invece si crea un solido e poi lo si scala arrivando alle misure “piccole” che ho scritto sopra il problema non si presenta.

Grazie in anticipo

Ciao, e benvenuto.
Sarebbe utile se postassi le geometrie, o almeno la parte che dà problemi.
Che tolleranza assoluta stai usando?

ciao,
non capisco bene cosa intendi con la prima parte della tua risposta. comunque la parte che mi da problemi è quella che si vede in foto, che è un’estrusione di una superficie quadrata con misure 0,03x0,03 m, che quando viene estrusa diventa “invisibile”.
per quanto riguarda la tolleranza assoluta ti posto la foto delle impostazioni che sto usando
Immagine 2020-12-11 084741

grazie

Ciao, intendo che senza avere il file da controllare è difficile dire quale possa essere il problema.
Se vuoi postare il file, o gli elementi che ti danno problemi, ci possiamo dare un’occhiata.

Io ti sparo due o tre possibilità a caso, perché senza un file è difficile rispondere.

1- Superfici di partenza sono bad objects (scusa ma non ricordo i comandi in italiano), prova a digitare il comando _SelBadObjects

2- Poli superficie aperta con normali invertite

3- Distanza dall’ origine eccessiva ,

ciao,
questo è un file con questo problema
Prova.3dm (2,6 MB)
mentre per quello che mi hai suggerito @Andrea1 ho utilizzato il comando _SelBadObject e non è stato trovato nessun Bad object
ho controllato che non siano polisuperfici aperte mentre per la distanza dall’origine non so come modificarla. devo usare il comando CPlane?
grazie

Non sembra sia corretta la superficie da estrudere.

.

ciao,
sia creando una superficie con il comando Surface From Planar Curves utilizzando una polilinea chiusa, sia utilizzando il comando surface from 3 or 4 corner point la faccia creata risulta come quella in foto e quando si estrude si creano quelle superfici invisibili. solo se creo una faccia con dimensioni maggiori il problema non si presenta.
avendo file con questo problema sto cercando una soluzione visto che a scalarli il problema resta.
grazie

Ciao,
ho provato ad aprire il tuo file con la V7…
Non mi tornano le unità di misura impostate, tolleranza e dimensioni effettive del modello.
Stai facendo dei parallelepipedi da 0.03 mm di lato?

Qui funziona perfettamente seguendo il tuo metodo.

no le dimensioni sono 0,03x0,03 m quindi sono 3 centimetri per lato prima ho mandato le mie impostazioni di unità e tolleranza e come si vede è impostata in metri.

Ok, allora vedo come mai la V7 apre il file in mm…
Comunque, se lavori in metri, e imposti la tolleranza assoluta a 0.001 per poi lavorare con valori di un centesimo, allora dovresti abbassare ulteriormente la tolleranza portandola a 0.00001 (secondo me).
In ogni caso, dando la misura di 3 centesimi per lato, sei dentro la tolleranza e non dovrebbero generarsi problemi.
Ho provato a replicare il tuo file in metri con le stesse tolleranze e non ho riscontato alcun problema sia con l’estrusione che con la creazione diretta del parallelepipedo.


Sembra sia proprio il file ad avere qualche problema… ma non capisco quale…
Anche la dimensione è assurda… quasi tre mega per quattro parallelepipedi… il mesher credo sia impazzito…
Ti allego il file che ho rifatto, prova a vedere se ti da problemi.
Prova.3dm (83,5 KB)

non so perchè a te lo apre in mm a me lo apre in m. la cosa che mi sembra più realistica è che ho modificato le unità di misura dopo avere caricato il file. se fosse così potrebbe essere questo il problema? cioè il fatto di essere partito con i mm e dopo avere cambiato l’unità di misura?
utilizzando un file nuovo con unità di misura in m il problema non c’è, questo lo sapevo già, ma volevo riuscire a trovare una soluzione per non dover rifare tutto.

Io ho importato il tuo file in uno nuovo (ho dovuto scalare perchè mi importa in mm…) esploso tutto, fatto un rebuild edges e riunito tutto… non da problemi…

allora dopo provo a fare come hai fatto tu e spero che si risolva anche a me
grazie mille per l’aiuto

Di nulla, facci sapere se sei riucito a risolvere.
Ciao

Mi era sfuggito questo passo… credo che sia proprio quello il problema… il cambio di unità di misura deve aver sballato qualcosa (visto che la V7 è uscita da poco, potrebbe esserci un bug…).
Se riesci a ripetere l’errore, segnalalo che la McNeel lo mette a posto.

Sembra anche a me che il problema sia il cambio di unità di misura.

Vedo il file salvato da Rhino 7 però… ed è senza dubbio in mm

E’ un problema di generazione di mesh di visualizzazione legato alla dimensione dell’oggetto nel contesto scalare del modellatore (parliamo di numeri e dimentichiamo le unità di misura).
Seleziono i 4 oggetti aperti con R7
Copio
Incollo in R6.
Seleziono tutto
Scala3d. Base un angolo di oggetto a sx fattore di scala 2
ClearAllMeshes.
Shaded View
Non cambia nulla
Come sopra ma fattore di scala 3
ClearAllMeshes.
Shaded View
Si vede bene.

…detto dopo 11 ore filate di supporto tecnico… lo dico e lo nego.