Solido falso

ciao
allego un solido, provate a spostarlo e vedrete che una superficie rimane al suo posto, spiegazione???solidofalso.3dm (673,9 KB)

è un’unica curva piana, creato superficie e deformata, offset superficie, fillet.
le proprietà danno solido! quindi???

Hai fatto un fillet con raggio troppo grande e una srf si autointerseca. Credo…suppongo che il fillet abbia anche staccato la parte isolata.
Se fai u n fillet di 0.078 sei al limite…

solidovero.3dm (1,1 MB)

ciao Giuseppe
allora è un solido o no? se volessi stamparlo così com’è potrei farlo secondo te?

allego anche questo solido fatto con blend, anche questo è un falso?blend.3dm (1,4 MB)

no, non puoi stamparlo. Usa il modello che ti ho allegato se vuoi stampare.

E’ geometricamente una polisrf chiusa ma essendo autointersecante non funziona. Di oggetti così ne puoi fare a iosa…

Allego esempio: polisrf valida e chiusa …ma buona a nulla…
otto-gm.3dm (97,4 KB)

ma se mi da solido come cacchio faccio a sapere se è davvero chiusa davvero?

Modellando bene. Se metti un fillet troppo grosso o crei superfici che si autointersecano non stai modellando bene. Può capitare e bisogna correggere.

allego file solido dove non c’è verso di fare il fillet
solidofillet.3dm (220,3 KB)


In uno dei petali non c’è lo spazio per eseguire un raccordo valido. O riduci il raggio del raccordo o aumenti la larghezza della base del petalo. Rhino non può fare miracoli.
Vittorio

si si gò capito, ho messo un altro solido “solidofillet” che è molto più problematico e forse so perché, voi che mi dite?

A stento ci gira un fillet da 0.02 in un modello con toleranza impostata a 0.01.
Non ho capito se è un modello di studio o è volutamente così. Nel secondo caso non capisco il senso dell’oggetto.

il secondo file mostra una superficie con offset solido che non si riesce a fare il fillet