Dare uno spessore ad una superficie

Ciao a tutti. Come posso dare uno spessore ad una superficie? Ad esempio, se disegnassi una sfera, avrei un solido con una superficie con spessore 0. Se volessi che la sfera avesse una superficie con un determinato spessore come faccio? Grazie

“Offset surface” mi sembra che possa fare al caso tuo. Da quanto tempo conosci/usi Rhino? :astonished::wink:

ma a parte il fatto su quale comando usare,
nel frattempo mi ero chiesto che senso avesse?
non’è mica un tubo tondo o rettangolare con spessore?

la cosa che non mi ero accorto fin’ora, e che la sfera
Rhino la vede come una superfice singola anche se chiusa
e questo comporta che Offset faccia diventare tutto un solido
a differenza di un cubo che invece, si, ci fai Offset ma sarebbe
la stessa cosa se crei un nuovo cubo con le dimensioni volute

è possibile avere una sfera all’interno di un’altra sfera? a che pro?

non mi sembra che la sfera diventi tutto un solido visto che interna ed esterna sono parti comunque separate, esattamente come nel cubo.

1 Mi Piace

Ciao, grazie a tutti per le risposte!

@David: uso Rhino da pochissimo, circa due mesi… Sto imparando ad usarlo. Stasera provo la soluzione che hai detto!!!

@0904: faccio un esempio. se volessi applicare una texture come questa ad una sfera (dei fori circolari):

otterrei un’immagine non molto realistica, proprio perchè manca lo spessore fisico della superficie forata.

Guardate invece questa (trovata in un tutorial):


I fori sembrano leggermente rientrare ed è visibile un leggero spessore che rende l’immagine più reale.

In questo caso potrebbe probabilmente servire uno spessore applicato alla superficie della sfera.

Cosa dite?

Ciao Davide, le nurbs non funzionano così.
Se disegni una sfera è già, come lo chiami tu, “un solido”.
In realtĂ  dovremmo parlare di una poli-superficie chiusa che delimita un volume dello spazio.
Se fai un offset ottieni semplicemente due sfere concentriche, non un solido.
Se proprio vuoi una sfera cava con spessore eccola (ma non ha molto senso):

sfera cava.3dm (443,1 KB)

1 Mi Piace

Se la sfera è traforata allora ha senso farci un OffsetSrf con l’opzione “solid” attiva

Per la logica di Rhino sarebbero solo due sfere concentriche, non un solido ma, geometricamente, potrebbe avere senso, poiché si verrebbe a creare, in tal caso, un “guscio”, una sfera spessorata…

Concretamente, potremmo avere una biglia (una sfera piena) e, per esempio, una pallina da ping-pong (una sfera cava, con spessore).
Il problema risiede nell’interpretazione che il cad dà. Rhino considera una sfera come una porzione di spazio delimitata, quindi, una superficie vuota che non possiede spessore.
Correggimi se sbaglio…

Sì, nella modellazione Nurbs, un “solido” viene rappresentato da una superficie (o poli-superficie) chiusa.
Se la fori dentro non c’è nulla e le pareti, che sono superfici, non hanno ovviamente spessore.

Ciao Davide, quell’effetto di traforatura tridimensionale è ottenuta con il BUMP e l’opacità, è solo una simulazione tramite texture, non è un volume reale ma una visualizzazione renderizzata tramite appropriate texture:

1 Mi Piace

ciao Paolo, a me in Rh 5 i cubi dopo OffsetSrf sono separati la sfera invece è un solido tutt’uno con Offset anzi nei dettagli da Superficie chiusa diventa un “Solido polisuperficie chiuso con 2 superfici”

Annotazione 2020-06-01 141155

infatti se con il cubo uso esplodi, mi ritrovo con le 6 facce del cubo, mentre le sfere, ne diventono 2

1 Mi Piace

sinceramente la cosa non mi torna, ho provato anch’io a fare l’offset di una sfera , ma sono sempre due sfere separate… Prova a condividere la tua così provo a capire la differenza.
Paolo

Geometria:
Polisuperficie valida.
Solido polisuperficie chiuso con 2 superfici.
Dettagli bordi:
2 bordi di giunzione
4 bordi singoli
= 6 bordi totali
Tolleranze bordi: tutti 0
Tolleranze vertici: tutti 0
Mesh di rendering: non presente
Mesh di analisi: non presente

SFERA.3dm (28,1 KB)

Forse usi Rh 6?

Sì la cosa è davvero strana ma ha ragione Salvio.
Rhino 5 lo fa con le sfere e ellissoidi, per altre forme c’è da fare un giro strano.

é vero, avevo provato anch’io con Rhino 5 ma non mi dava questo risultato…

per questo dicevo, che senso ha che Rhino crei un solido simile?

A me sì, ho provato prima che Salvio inviasse il file.
La cosa mi ha lasciato davvero stupito.
Quindi se a te non lo fa esiste un qualche settaggio che modifica il comportamento del comando?

Non lo capisco neppure io, mi sembra una specie di gioco.
Se dobbiamo giocare vediamo anche il cubo cavo. :rofl:

cubo cavo.3dm (81,4 KB)

Scusa Fabio …
Se io volessi poi fare dei fori nella sfera a spessore costante via booleana ?

1 Mi Piace