Spessore di contorno Offset

Ciao a tutti , quale può essere la soluzione migliore , o metodo secondo voi esperti , per costruire attorno ad una superficie un determinato spessore , non so se ce ne sono più di uno , ho giusto fatto una prova con OffsetSrf su una geometria a piu facce , forse il massimo a livello progettuale nel mio caso sarebbe poter fare uno spessore variabile , ma non ho al momento provato.
Allego file che ho usato come test.

Ciao Grazie :hugs: :hugs: :hugs:

Prova Sppessore.3dm (4,0 MB)
test.

Ciao Claudio.

Si’, direi che OffsetSrf sia in genere quello che si usa per avere spessori costanti.
Ma dipende dalla forma di partenza, dalla precisione richiesta ecc.

Vedo che c’e’ (anche su Rhino 6) VariableOffsetSrf, se ti serve uno spessore variabile, ma non ricordo di averlo avevo usato … forse qualche volta. :blush:
In pratica purtroppo non lo conosco, nel caso bisogna provare.

Credo lo abbia visto anche tu, ma nella prova che hai fatto (e postato) una superficie si accartoccia un po’

Puo’ non essere un problema se per esempio la passi direttamente al CAM (e il CAM sa il fatto suo).
Ma se dovessi lavorarci ancora con Rhino, usarla in qualche comando, c’e’ il rischio che dia problemi…

1 Mi Piace

Si esatto ho visto che fa cosucce strane allora mi son detto , vediamo se sono sulla strada giusta e ho chiesto , si alla fine ,il modello come lavoro finale è il percorso utensile CAM , sto finendo alcune parti con lo sformo corretto sulla divisione poi lavorerò alla forma esterna e dovrò approfondire questo tipo di offset pian piano.
Ho comunque fatto una prova con OffsetSrfVariabile funzionicchia :joy: diciamo , si possono inserire Handle , scollegandoli come si vede nel video si puo cambiare spessore diciamo poi esce in questo caso quel che esce , ma quanto meno si ha una linea da seguire nel caso… si ricrei la superficie da CRV.
Grazie per la risposta

1 Mi Piace

ciao Claudio,
mi capita molto spesso di fresare delle superfici a cui applicare degli offset ( settore fonderie )
nel caso si richieda uno spessore costante, non lo disegno in Rhino, ma lo applico direttamente nel CAM come sovrametallo, confrontando poi la mesh di lavorazione ricavata, con il file di Rhino i risultati sono buoni.
nel caso della stampa 3D potresti anche provare a creare un offset di rendering e poi estrarlo
tramite il comando “EstraiMeshDiRendering” ma si tratta sempre di un offset costante
ciao, Andrea

2 Mi Piace

Ciao Grazie , sinceramente ho visto ancora nel Cam che ho usato della l ’ opzione inclinazione parete ma non sovrametallo e non mi sono mai fidato diciamo non avendo fatto molti lavori a sformo .
Uno stampo ad esempio in pressofusione che ho fresato recentemente l ho disegnato tutto a sformo compresi sovrametalli , ma ovviamente imparare e ascoltare chi a esperienza è sempre molto gradevole grazie.
Che Cam usi che penso lavori con un 5 assi io ho solo un 3 Assi .
Ciao e grazie per le indicazioni .

ciao Claudio,
io uso Powermill, nella versione a 5 assi, ma il sovrametallo superfici viene applicato anche nella versione 3 assi.
verificato svariate volte , risulta corretto.
non so altri CAM.
ciao, Andrea

1 Mi Piace

scusa la domanda, non sono pratico di questo comando ed il suo uso,
in pratica come ti aiuta a capire se il risultato è quello che ti serve?

1 Mi Piace

Ti ringrazio per le risposte .
Grazie

Ciao, Vedi come il tuo oggetto disegnato all interno di un cubo , la linea che ci serve è il punto esatto che divide il cubo in modo da permettere l estrazione del pezzo una volta che viene riempito di alluminio in fusione nel mio esempio .
Ciao , personalmente il mio obbiettivo di stampo finale solitamente li ho sempre fatti a mano ed ora proviamo con Rhino , penso la cosa fondamentale sia avere il concetto meccanico di come vuoi lo stampo e poi da li vedi dove eventualmente dove è piu conveniente far passare la linea di separazione stampo a secondo del tipo di fusione ovviamente ed eventuali carrelli se ci sono sottosquadri .
Cerco sempre di disegnare gia in sformo se mi è possibile , se sia la soluzione migliore non lo so .
La famosa LINEA si crea dall analisi di sformo —>crea linea… o digitando come mi hanno consigliato qui sul forum gentilmente il comando _Shilouette ti da un idea o ti crea la linea di separazione per la costruzione delle meta stampo cosi puoi estrarre il pezzo, la mezzaria dove dividi la figura diciamo.
Se disegni forme facili diventa banale sapere dove far passare la linea di separazione stampo .
Analisi di Sformo per il mio utilizzo è fondamentale come il comando che mi ha insegnato Emilio __DIR , cosi funziona a meraviglia .
Spero sei riuscito a capire la mia contorta spiegazione
CIao

1 Mi Piace

pressappoco ho seguito tutto il tuo discorso, ma non comprendo come lo usi per la finalità del offset?

quale oggetto?

il comando sformo come hai precisato aiuta a ricavare la linea di mezzaria
con oggetti semplici va bene, nella foto la sfera e ovoide ai lati, trova le due mezzerie verticale e orizzontale
mentre nell’esempio centrale (quello con ancora attivo lo sformo) in un lato ho rientrato un CV centrale
e come si può vedere, se volessi ottenere la stessa curva come l’altro ovoide non ho lo stesso risultato.

ps e in questo caso ho realizzato delle semplici srf chiuse (se riesco pubblico qualche cosa con mesh)

1 Mi Piace

Non e’ direttamente collegato all’operazione di offset.

Puoi ottenere una forma tramite offset e poi controllare che lo sformo sia corretto.
Ma sono due cose indipendenti.

L’oggetto che devi stampare, cioe’ ottenere con uno stampo.
Lo stampo deve potersi aprire liberando l’oggetto, quindi devi verificare che sia, appunto, sformabile, cioe’ che ci sia lo sformo.
Che significa che la forma che devi sformare deve essere larga in corrispondenza della linea di divisione (dove lo stampo e’ diviso (almeno) in 2 parti) e piu’ stretta man mano che si addentra nello stampo, per cosi’ dire.

Si sta parlando di stampi, Salvio.
Claudio deve ottenere le ‘sabbie’ che costituiscono lo stampo in cui sara’ colato il metallo.
A loro volta queste sabbie si ottengono tramite stampi, che vanno disegnati, in questo caso con Rhino.
( Se non ho preso cantonate :blush: )

1 Mi Piace

Ciao come ti ha suggerito Emilio Offset non ti serve per la linea di divisione in sè , io l ho inserita come richiesta perchè il mio progetto come forma di Stampo finale essendo composto di anime in sabbia comprende piu modelli ( diciamo 4 stampi ) per cui e il collegamento al comando Offset che ho è perchè la forma che ho postato sarebbe un condotto un buco un passaggio all interno di una forma esterna che devo creare ossia , lo scopo sarebbe di ottenere attorno al passaggio uno spessore di metallo di circa 4 o 5 mm per cui ho pensato di usare il comando OFFSET.
In pratica per essere un buco o un passaggio mi serve un contorno altrimenti non posso sottrarla .
Ciao

Esatto Emilio hai afferrato i passaggi stampi per formatura Anime in sabbia per Fonderia , solitamente li ho sempre fatti con resine a carica di allumina se riscordo bene che tengono molto bene per la formatura di anime Sparate , poi ci sono piu modi di formatura…
Ora vedo molti che per i prototipi stampano il modello con stamapante 3D.
CIao grazie

1 Mi Piace

che fosse per uno stampo lo avevo capito, ma mi sfuggiva qualcosa per questo avevo chiesto
ovviamente non conoscendo tale lavorazione diventa complesso immaginare esecuzione

si era accennato alla mezzaria, quindi mi interesava capire quale procedura eseguissi.
(prometto che farò delle ricerche sulle lavorazioni di fonderie)

1 Mi Piace

[quote=“emilio, post:11, topic:6059”]
Non e’ direttamente collegato all’operazione di offset.
[/quot

Si il discorso Stampi per fonderia con anime sicuramente non è l argomento dei piu semplici, , c è sempre da imparare da chiunque e ovunque .
Grazie dei Preziosi aiuti.