Offset Superficie equidistante dai bordi

Ciao a tutti,

questo riesco a farlo: lo scavo più o meno regolare

se voglio che sia lungo tutto il bordo dell’anello, e dalla stessa distanza sopratutto, non risco a farlo

I passaggi che faccio sono questi:

superficie senza chiudere “il tappo”

UV

  • offset bordo 1 mm + flow along surface

Sposto i bordi estremi per farli toccare e poi li lego:

Tecnicamente da un lato è corretto, dall’alto: niente

Ora, posso tagliare in mezzo e speculare.

Ma come sempre, mi piacerebbe capire dove sbaglio e come si fanno le cose fatte bene.

Suggerimenti?

Poi, se guardo nel dettaglio mi accorgo che le cose sono proprio sbagliate:

ciao giovanni non so se ho capito bene il problema essendo che di superficie non sono pratico

una cosa non farei, offset curva su superficie
ma se hai già a disposizione il cilindro con la giusta misura della circonferenza
io a quel punto farei offset del cilindro stesso per poi poterci lavorare sull’anello

Ciao Giovanni, vuoi postare le superfici?

Ciao Fabio, ne ho creato uno apposta:
base.3dm (428,6 KB)

con bordo su suoerficie:
base-2.3dm (469,9 KB)

non ci avevo pensato, faccio una prova

cosi?

Io farei un OffsetCrvOnSrf direttamente sul modello …

Base-2 FZ.3dm (426,5 KB)

Sennò potresti anche lavorare con un quarto dell’anello, vista la simmetria, e usare semplicemente CreateUVCrv e ApplyCrv.

base-2 FZ2.3dm (661,0 KB)

Edit:

comunque, se non ho capito male, le curve per fare quello che vuoi dovrebbero essere quelle segnate in rosso:

si proprio così Fabio le voglio fare. Dove sbaglio quindi?

Bisogna capire come viene sviluppata la superficie in piano, non è poi così intuitivo.
La curva rossa centrale è quella che “ti manca”, corrisponde ad un bordo laterale dell’anello (dove si infila il dito in sostanza).
Usa delle curve come quelle che ti ho segnato in rosso e lavora su una alla volta … così vedi dove vanno a finire. :smiley:

avevo dimenticato quella centrale :rofl:

ci provo grazie!

Ecco: com’è?

finalmente è capitata una cosa che volevo postare da tempo!

Queste torsioni, “strozzate” avvengono per “eccesso di offset”?

In questo caso è 0.7 offsetsrv

Dipende anche per esempio, dal fatto che in questo caso ho un anello con una forma “strana”?

mi sa proprio di si, se non erro se ne parlato proprio di recente su questo tipo di argomento

forse mi sbaglio ma vedo anche una linea fatta a cuspide, ma magari è voluto di proposito. . . .

si sono tratti voluti di proposito e qui nasce la differenza fra prototipo e realtà

E’ inevitabile che il risultato sia questo e dipende dal fatto che lo spessore dell’Offset è maggiore del raggio di raccordo.

Lo spessore dell’offset è maggiore del raggio di accordo.

Grazie Vittorio!

Credo che sia lapalissiano, geometricamente ovvio: se il raggio è 1 non puoi fare un offset di 10!