Ciao a tutti,
questo riesco a farlo: lo scavo più o meno regolare
se voglio che sia lungo tutto il bordo dell’anello, e dalla stessa distanza sopratutto, non risco a farlo
I passaggi che faccio sono questi:
superficie senza chiudere “il tappo”
UV
offset bordo 1 mm + flow along surface
Sposto i bordi estremi per farli toccare e poi li lego:
Tecnicamente da un lato è corretto, dall’alto: niente
Ora, posso tagliare in mezzo e speculare.
Ma come sempre, mi piacerebbe capire dove sbaglio e come si fanno le cose fatte bene.
Suggerimenti?
Poi, se guardo nel dettaglio mi accorgo che le cose sono proprio sbagliate:
0904
1 Dicembre 2020, 2:39pm
3
ciao giovanni non so se ho capito bene il problema essendo che di superficie non sono pratico
una cosa non farei, offset curva su superficie
ma se hai già a disposizione il cilindro con la giusta misura della circonferenza
io a quel punto farei offset del cilindro stesso per poi poterci lavorare sull’anello
Ciao Giovanni, vuoi postare le superfici?
Ciao Fabio, ne ho creato uno apposta:
base.3dm (428,6 KB)
con bordo su suoerficie:
base-2.3dm (469,9 KB)
non ci avevo pensato, faccio una prova
Io farei un OffsetCrvOnSrf direttamente sul modello …
Base-2 FZ.3dm (426,5 KB)
Sennò potresti anche lavorare con un quarto dell’anello, vista la simmetria, e usare semplicemente CreateUVCrv e ApplyCrv.
base-2 FZ2.3dm (661,0 KB)
Edit:
comunque, se non ho capito male, le curve per fare quello che vuoi dovrebbero essere quelle segnate in rosso:
si proprio così Fabio le voglio fare. Dove sbaglio quindi?
Bisogna capire come viene sviluppata la superficie in piano, non è poi così intuitivo.
La curva rossa centrale è quella che “ti manca”, corrisponde ad un bordo laterale dell’anello (dove si infila il dito in sostanza).
Usa delle curve come quelle che ti ho segnato in rosso e lavora su una alla volta … così vedi dove vanno a finire.
avevo dimenticato quella centrale
ci provo grazie!
finalmente è capitata una cosa che volevo postare da tempo!
Queste torsioni, “strozzate” avvengono per “eccesso di offset”?
In questo caso è 0.7 offsetsrv
Dipende anche per esempio, dal fatto che in questo caso ho un anello con una forma “strana”?
0904
3 Dicembre 2020, 12:49pm
16
mi sa proprio di si, se non erro se ne parlato proprio di recente su questo tipo di argomento
forse mi sbaglio ma vedo anche una linea fatta a cuspide, ma magari è voluto di proposito. . . .
si sono tratti voluti di proposito e qui nasce la differenza fra prototipo e realtà
E’ inevitabile che il risultato sia questo e dipende dal fatto che lo spessore dell’Offset è maggiore del raggio di raccordo.
Lo spessore dell’offset è maggiore del raggio di accordo.
Grazie Vittorio!
David
3 Dicembre 2020, 2:33pm
20
Credo che sia lapalissiano, geometricamente ovvio: se il raggio è 1 non puoi fare un offset di 10!