Problema proiezione curve

Ciao a tutti,

devo fare quest’ultimo passo per completare: questa sorta di scalino.
immagine

Questo è il punto in cui sono arrivato:

In pratica dovrei congiungere le parti con due curve, estrarre la superficie fare un offset e poi scavare.

Soluzione 1: curve UV

non sono riuscito a fare in modo che siano precise

Soluzione 2: isocurve: vengono tutte al centro ovviamente

A questo punto mi viene da girare l’anello e proiettare le curve

se faccio offset di questa curva per farla arrivare al bordo che mi serve non ci va in nessun modo.

Se la proietto direttamente sul bordo non mantiene una costante di spazio sul bordo

Non mi vengono altre idee.

Suggerimento?

Se vuoi una curva a distanza costante dal bordo, fai un pipe sul bordo e intersechi.
C’e’ Anche OffsetCrvOnSrf. Io non ricordo di averlo mai usato ma penso che funzioni …

Ciao Emilio,

intendi un duplica bordi e poi offset fin dove mi serve?

Non credo serva duplicare il bordo.
I vari comandi considerano i bordi come curve.
Sia per OffsetCrvOnSrf che per Pipe, basta cliccare sul bordo e poi dare il raggio del pipe o la distanza per l’offset.

( Parlo in generale, non sono orafo, per quello conviene aspettare Fabio o un suo collega :slight_smile: )

non ho capito bene come usare il pipe quindi ho optato per offset ma viene storta:

Fai un pipe usando come asse del pipe il bordo di riferimento e come raggio la distanza che vuoi ottenere rispetto al bordo.
Poi intersechi il pipe con la superficie dell’anello e ottieni una curva a distanza costante dal bordo.

Scusa, storta in che senso ?
La distanza dal bordo non e’ costante ?

Purtroppo adesso non ho tempo di postare un esempio …
O forse non ho capito il problema … :confused:

Se faccio offset del bordo indicato dalla freccia mi da come risultato questo:

Cioe’ ti disegna anche quella parte rettilinea ?
Se c’e’ un pezzo di troppo puoi provare a trimmarlo via.

Ho provato a buttar giu’ un piccolo esempio di Pipe piu’ intersezione …

gio-1.3dm (53,0 KB)

Grazie Emilio, lo scarico e me lo studio.
Nel frattempo, l’errore della linea retta era perché avevo tagliato la curva del bordo. Facendo offset per intero ci sono riuscito, ma ancora troppo macchinoso

Carino l’anello ricavato dalla sfera. :wink:

Eh … lo sai che io il free-form … non lo parlo. :confused:

Buongiorno a tutti e grazie come al solito per aiuti.

Ci sono riuscito ma ho dovuto fare un passaggio un pò più ampio dovuto ad un mio errore nella costruzione dell’anello che dopo vi spiego.

Nel frattempo, non funzionava la boleana perché la struttura della superficie aveva gli angoli a punta e forse questo creava rotture ai lati.

Come ho risolto: ho fatto offset sup, poi ho estratto la faccia ai lati (freccia). Offset di 0.1 e poi unione.

Infine, differenza con la struttura dell’anello e ho risolto.

Mica era una critica. :wink: