Esplodi curve

come posso prevenire che una curva offsettata esplodi in vari segmenti
mentre la curva generatrice con lo stesso comando questo non succede?

a cosa dovrei stare attento della curva generatrice per essere sicuro
che anche la curva da offsettare non venga esplosa in segmenti?

Ciao

non ho capito: hai una curva, fai l’offset della curva e di seguito Explode delle due curve.
La curva originale non esplode mentre la curva ottenuta da offset esplode in più segmenti?
Se così, la curva ottenuta da offset sarà suddivisa in corrispondenza dei punti in cui la curva
originale presenta raggio locale minore della lunghezza di offset ovvero la curva risultante
presenta degli spigoli.
Il confronto tra la curvatura minima della curva originale e la lunghezza di offset ti dà una prima
indicazione. Poi si verifica in funzione del verso dell’offset. … esempio banale: l’offset di un cerchio
di raggio 2. Se cerchi di fare l’offset verso l’interno di lunghezza 3 è impossibile perché 3>2 (banale).
Se invece l’offset lo esegui verso l’esterno ottieni la curva.

Sergio

ciao Sergio, grazie per la risposta.

esatto è proprio questo quello che succede
inizialmente questo problema mi capitava dopo aver usato il comando “estendi”
e in questo caso mi si esplodeva anche la curva madre
poi ho provato ad usare il comando continua curva e la curva madre non esplodeva
credevo si aver risolto il problema invece in alcuni casi mi si esplode la curva offsettata
sul fatto che questo succeda quando ci sono spigoli etc ne sono a conoscenza infatti cerco proprio di stare attento ad avere una curva uniforme usando la curva con punti controllo proprio per gestirla al meglio, la cosa strana e che mi è capitato su una curva offsettata all’esterno dove gli spigoli in teoria dovrebbero essere più smussati per lo meno in linea di massima cosi dovrebbe essere
tornando alla domanda oltre alla creazione di una buona curva (base per lavorare con rhino) esiste
una verifica con qualche comando che mi possa indicare se una curva usando offset possa esplodere?

ecco questo è un esempio semplice del problema che mi ritrovo
come già detto la curva viene creata con i punti di controllo (fig sopra)
come si vede viene esplosa solo la curva offsettata (parte selezionata)
notare che viene esplosa in prossimità dei punti di modifica (fig sotto)
e la cosa strana e che viene divisa nel punto tra la retta e la curva :thinking:

Ciao Salvio,
Secondo me hai qualche impostazione tipo “split at tangents” ativata (io la utilizzo sugli offset surface perché preferisco avere superfici piane e curve separate).
Non mi ricordo se è un opzione nel comando oppure una globale… appena posso controllo.

Che grado è la curva?
EDIT:
Aspetta! Se hai solo condizione di tangenza offset spezzerà sempre … è normale!

ciao Lucio, se intendi questo comando “DividiLungoPieghe” mi ero ricordavo perchè se ne parlava anche in un’altro post ed ha effetto solo sulle superfici o polisuperfici comunque sono disattivate entrambe opzioni sia su tangenze che sui punti di discontinuità.

è una classica una curva per punti di controllo di grado 3
in che senso è normale che offset spezza in tangenza?

Ciao Salvio,
hai ragione, lo split at tangents o crease splitting riguarda solo le superfici.
Se la curva è di grado tre allora l’offset semplifica il risultato in modo da tenere le parti dritte separate da quelle curve (creando una policurva).
Potresti aumentare il grado della curva originale oppure, sulla curva offsettata, fare un rebuild crv non uniform con una tolleranza abbastanza spinta in modo da ricostruire la policurva in una unica.
Altro modo per riportare la policurva in una curva singola è utilizzando il Match con opzione merge (ma devi selezionare segmento per segmento e fare attenzione ad utilizzare le opzioni giuste per non far cambiare forma al risultato; io ho provato con opzione curvature su entrambe e average curves + merge e mi sembra funzionare bene).

beh avevo intuito una cosa simile essendo che divideva proprio ad inizio della retta ma non capivo e non capisco il motivo, se la curva madre è intera e non esplode perchè non fa lo stesso con offset?
(mi semplifica la curva, ma mi complica la vita pero ahahahah)

ritornando alle soluzioni poste purtroppo non le posso adoperare essendo che quello che mi interessa è mantenere la storia ed usando quei comandi mensionati la perdo e quindi sono strade non percorribili
(non ricordavo che il comando Match avesse opzione Merge, infatti inizialmente avevo cercato di fondere le curve ma il comando è utilizzabile solo dai Bordi e dalle Mesh, mentre in questo caso anche per le curve)

un comando che avevo provato prima di postare la domanda, era la ricostruzione curva ma su quella originale ed in questo caso sia la curva madre che offset rimangono intere non si esplodono mantenendo la storia, ma nasce poi il problema di come gestire la curva essendo che così facendo mi ritovo con molti più punti di controllo e per quando mi riguarda modificarla successivamente mi diventa molto complicato.

Lucio credo che l’unica soluzione possibile sia quella di aumentare il grado come mi hai suggerito
ho già provato con una curva di grado 5 beh in questo caso sono obbligato a cambiare il peso su alcuni punti di controllo ma per lo meno sembra che offset mi rimane intera come curva spero che lo stesso valga anche per altre curve con forme diverse . . . . come si dice: lo scopriremo solo vivendo. giusto!

un saluto a tutti e grazie per i suggerimenti :+1:

sicuramente come altri problemi scoperti ci sono spiegazioni matematiche del perchè la modellazione con nurbs ha delle regole precise e forse anche in questo caso ci sarà un motivo specifico del perchè una curva con punti di controllo di grado 3 non esplode mentre il suo offset si (nel caso qualcuno me lo potrebbe spiegare?)
la soluzione di usare un grado maggiore sembra funzinare ma poi bisogna modificare il peso dei punti di controllo. per chi potrebbe servire si può creare anche la curva con punti di controllo di grado 3 e poi subito cambiare la curva con il grado 5.

i punti di controllo cambiano, ma in sostanza la curva rimane identica a quella generata con il grado 3 e da prove fatte per adesso offset non esplode.

Hai ragione Salvio, la curva viene spezzata.
:+1:

ciao Sergio,
mi fa piacere che hai confermato, anche perchè in genere prima di postare una qualsiasi domanda faccio varie prove però a volte ci si può sbagliare o fare una esecuzione errata e quindi chiedo conferme.
comunque ho notato che come dicevi, se i punti dell’offset dono tangenti anche nella curva con grado 5 esplode in vari segmenti, escamotage nel creare una curva di grado 3 e poi convertirla in grado 5 sta nel fatto che per rimanere la curva invariata essendo di grado 5, cambiano le posizione dei punti di controllo.
quindi se nella curva di grado 3 i punti sono tangenti in quella di grado 5 sono posizionati differentemente.
altrimenti se fossero tangenti, anche in quella di grado 5 esploderebbe. l’importante che c’è una soluzione.
:+1: