Offset curve anomalo

Se aprite la curva in Rhino6 e fate offset di 0.7(non modificando le opzioni) ne fà solo una parte, se la esplodete e poi la unite lo fà corretto e se copiate la curva e l’incollate in un nuovo file di Rhino6 la fà corretta.
Ma che caspita succede :joy::joy::joy::joy::joy:curva-prima.3dm (65,3 KB)

La stessa cosa qui. Poi ho esploso la curva e quando ho fatto il join selezionando una curva alla volta in un punto mi ha detto che c’era una distanza di 0,00147412 . Forse sarà per questo che non ha fatto l’offset intero.
Ciao Vittorio

Ciao Antonio, nel punto dove ti ho messo dei cerchi ci sono due tratti di curve (piccolissime) che mi sembrano “in più”, magari distrubano l’offset.

Piuttosto, è normale che non si riesca ad incollare nulla del file che hai postato in Rhino 5 ?!!?

Fabio.Occhiali.3dm (66,5 KB)

Ciao Vittorio è strano però che se esplodi e unisci di dice curva chiusa, comunque basta aumentare la tolleranza aasoluta a 0,0001 e funziona :joy:.
Ciao Gamber le curve non disturbano,.
P,S. Il file è di Rhino6.

Nelle proprietà della curva dice che la policurva è composta da 7 segmenti ma esplodendola ne appaiono otto.
I due segmenti piccolissmi che ti dicevo hanno continuità G0 ma il punto di intersezione mi appare fuori dalle due linee … sarà un problema di visualizzazione?

Per Rhino 6 OK ma io faccio il copia incolla senza problemi … con il tuo file non funziona.

Fabio.:thinking:

Antò! Semplicemente che hai due tratti di curva lunghi esattamente quanto la tolleranza… e che riesca o meno l’offset è una scommessa da sala giochi. Se levi quei due tratti infinitesimi funziona.

Ciao Giuseppe, il fatto che veda l’intersezione delle due curve che giace fuori dalle stesse è sempre dovuto al fatto che sono “troppo” piccole rispetto alla tolleranza?

Fabio.

Fabio, calcola che hai ingrandito zoommando a un tale livello che ognuna delle due curve che misura 0.001 è ben visibile. Ora immagina a che distanza può trovarsi il punto di controllo rispetto la punto finale… siamo in campo “atomico” o al più molecolare… non mi porrei più di tanto il problema…

Ok, grazie mille.

Fabio.