ho un problema con l’offset di due curve chiuse “M” e “Y” del file allegato: devo offsettarle verso l’esterno di 0.1 mm ma il risultato del comando offset non è quello che dovrebbe essere.
Nel file ho riportato anche il risultato atteso ottenuto aggiustando manualmente il risultato dell’offset.
E’ un bug del programma (Rhino 8) o c’è qualche impostazioni da settare ?
Confermo, anche qui non funziona… bisogna fare un offset da 0.001 e su quello si può fare un offset grande quanto si vuole…
Non ho capito cosa mandi in palla il programma dato che non vedo punti in cui i segmenti si autointersecano o dove si creano situazioni in cui più segmenti collassano nello stesso punto…
Edit:
ho provato a fare l’offset con lo script che ho postato ieri e si generano gli offset interno ed esterno senza problemi…
Puoi lasciare la segnalazione qui e provvede @giuseppe ad inserire nel bugtracker insieme agli altri casi segnalati (al massimo si può fare una segnalazione nel forum americano linkando a questo post così da non fare doppioni).
Nel caso della soluzione dell’offset di 0.001 e poi il secono a 0.099 non sono sicuro funzioni sempre… dato che lavori da script, potresti approcciare allo stesso modo di quello che ho linkato sopra (e cioè esplodere, eseguire l’offset both side di ogni singolo elemento e poi sommare il risultato facendo attenzione che eventuali profili aperti non vadano ad essere aggiunti alla somma).
Alla fine dello script è sufficiente individuare dei due profilo quale è all’interno dell’altro per decidere se tenere esterno o interno.
Tutto questo ovviamente come soluzione momentanea, il problema va risolto alla radice e cioè risolvendo il bug del comando.
non è uno script che uso ogni giorno e il problema mi si è presentato solo per queste due curve, con altre l’offset funziona perfettamente.
Per cui, in attesa che il bug venga risolto, quando mi dovesse ricapitare andro a fare il lavoro manualmente con offset dei segmenti singoli e raccordi.