Salve,
nel mio lavoro devo spesso creare una seconda curva 2D con un offset variabile rispetto alla prima.
Servirebbe un comando analogo a quello che abbiamo che genera SUPERFICI con OFFSET VARIABILE.
Per ora devo fare una seconda e terza curva a diversi offset poi raccordare il tutto.
Altra soluzione pazza e quella di creare una supefice con la funzione NASTRO sulla curva, fare la supefice con OFFSET VARIABILE, estrarre il BORDO da questa nuova superfice…
in Rhino5 io uso il comando “formatubolare” _pipe in inglese
ti permette di realizzare un tubo con raggi diversi ai due
estremi della curva e anche tra il loro intervallo
PS dopo devi usare il comando “estrai isocurve” usando lo snap “Quad” e cancelli il tubo realizzato prima
Come già suggerito da Salvio, mi ero fatto una macro/script che faceva proprio questo.
Basta copiarlo in un pulsante e farlo partire.
Ti chiede di posizionare le sezioni del pipe da creare (iniziale e finale sono obbligatorie mentre quelle intermedie sono opzionali)
Crea il pipe
Ti chiede di cliccare da che parte vuoi estrarre l’offset (puoi estrarre sezioni multiple)
Alla fine elimina il pipe e ti tiene solo le curve.
! -Runscript (
Sub VrbOffset
Dim Obid, ObPrev
Rhino.command("_SelNone")
Rhino.command("_SelLast")
ObPrev=Rhino.SelectedObjects
Rhino.command("_Pipe _Pause _Cap=No _Pause _Pause _Pause _Pause")
Rhino.command("_SelLast")
Obid=Rhino.SelectedObjects
If Obid(0) = ObPrev(0) Then Exit Sub
Rhino.command("_ExtractIsocurve _SelLast _Pause _Pause _Pause")
Rhino.SelectObjects(Obid)
Rhino.command("_Delete")
Ho editato il codice sopra aggiungendo l’underscore davanti all’opzione “CAP”, forse era quello che ti dava errore… per il resto dovrebbe essere corretto anche per la versione localizzata in italiano.