Ciao a tutti, avrei bisogno di un po’di aiuto pratico e teorico.
Non sono fermo, il problema l’ho risolto con il vecchio metodo che io chiamo a calci in c…o ma vorrei capire il modo corretto di procedere.
La superficie A è stata creata con Sweep1 (cerchio e due archi).
In rosso, di fianco, ho riportato i bordi della superficie generata.
Bordo a forma di arco: ok, la superficie si deve pur chiudere, ma perché lì e non sotto o da qualche altra parte?
Bordo a forma di cerchio: questo non lo capisco, in teoria non dovrebbe servire per avere una superficie del
genere, o sbaglio?
Superficie B, ottenuta tagliando A: vista la superficie di partenza è composta da quattro superfici, ok.
Se tento un offset su superficie del contorno non funziona, quando seleziono la superficie me ne evidenzia solo una delle quattro nonostante siano unite.
Devo per forza ricreare la superficie per fare l’offset?
Superficie C: creata con Sweep2 dal contorno di B, suddiviso sui punti, usando i punti come partenza e arrivo e l’arco come profilo intermedio.
La superficie ora è unica ma l’offset su superficie continua a non funzionare, perché?
Superficie D: generata con rete di curve, in questo caso è una superficie unica per “definizione”.
L’offset su superficie funziona ma non mi da il risultato che mi aspetto (curva in rosso).
Dove sbaglio?
Grazie in anticipo, Fabio.
Offset su superficie.3dm (609,5 KB)