Aumento complessità superfici

Mi spiegate perché Rhino aumenta la complessità di certe superfici in alcune operazioni, per esempio, usando il comando offset srf? E’ un comportamento normale o è proprio Rhino che “ragiona” così?
Grazie

E’ una questione puramente matematica. Se la curvatura della superficie di riferimento è costante l’offset non presenterà maggior complessità.
Prova a fare l’offset di un cerchio e l’offset di un ellisse e confronta il numero di punti di controllo.
Ciao

esatto!
in altre parole se si volesse un offset sempre con uguale numero di punti di controllo UV; quando non si offsettano superfici o curve con curvatura costante l’unica operazione possibile è quella di eseguire il rebuild dell’offset generato e pertanto semplificarne la geometria ma con una seppur controllata deviazione dal risultato preciso…
io spesso quando devo procedere con ulteriori modellazioni su superfici offsettate provvedo in questa direzione perchè è innegabile che certe operazioni successive possono fallire o creare problemi maggiormente su superfici inutilmente complicate rispetto a quelle debitamente semplificate.

Grazie ragazzi. Siccome Son de Coccio, se non chiedo troppo, potreste farmi un esempio con una superficie, anche banalissimo, tanto per capire meglio?



in sequenza vedi una porzione di sfera che offsettata non subisce aggravamenti nei punti di controllo e span
una superfice più complessa nella seconda immagine invece offsettata si complica molto di più e sempre in quella immagine come copia a destra la si ricostruisce controllando lo scostamento (nell’esempio la deviazione massima è di 0,08mm) ottenendo una superfice offsettata più semplice

nella terza immagine confronti i cv point di tutte e tre i passaggi
ciao

ps le immagini le devi leggere dal basso verso l’alto

Mi hai convinto! Grazie per il tempo che mi hai dedicato. Mi piace ragionare su situazioni che potrebbero apparire scontate e banali…

prego, se è possibile dare una mano non è un problema
(c’è troppa gente che purtroppo non comunica esperienze e conoscenze per gelosia e inerzia nel mondo del lavoro… ma questo è un problema che c’è sempre stato e sempre ci sarà… scusa il piccolo sfogo/appunto finale)
ciao

Hai ragione! Non tutti sono disponibili al dialogo e al confronto, questo in generale. Quando si può ci si aiuta, ma in tanti ambiti, specie quello professionale, non funziona così, purtroppo.

Credo che il successo di Rhino in questi anni sia stato aiutato anche dalla “community” che ha sempre dimostrato, tramite Newsgroup e Forum vari, una collaborazione tra utenti che è difficile trovare in altri ambiti di software a pagamento.
Ciao! :hand:

1 Mi Piace

Giustissimo Lucio! Pienamente d’accordo.

Anzi, ora che ci penso proporrei un comando ad hoc per Rhino 6: "help con Giuseppe & Co."
Clicchi sul pulsante e come per magia squillano i vostri cell., al disperato grido di aiuto di qualche inesperto utilizzatore come me.
Si può fare, o chiedo troppo? :slightly_smiling:

1 Mi Piace

Perchè di coccio?offset-vari.3dm (120,4 KB)
La questione è esattamente come ti ha spiegato Sergio. Ti allego alcuni esempi in cui l’offset ragiona senza dover ricorrere alla tolleranza e ti produce un offset senza “complicazioni”.

mi son ricordato che fin dalla 2.0 il comando offset aveva l’opzione Loose che ti permette appunto di mantenere gli stessi parametri UV della superfice di origine

Grazie, siete veramente pazzeschi! Poi guarderò tutto con più attenzione. Grazie a te Giuseppe, sempre molto cortese e disponibile.

Mi pare ci fosse una macro in giro… se la trovo te la posto! :wink:

Ma perchè, questo parametro è stato tolto? Non ne so nulla…

Grazie Lucio.

Ciao David, non è stato tolto, è ancora presente, se hai la lingua inglese nell’interfaccia l’opzione dentro al comando offset la chiami con la L, in italiano non ho idea di come sia tradotto, ma esiste

Scusa, io clicco sul comando “OffsetSrf”, le opzioni disponibili sono: distanza, vertice, solido, tolleranza e inverti tutto.
Mi è poco chiaro…