Punti controllo superficie

Buongiorno a tutti,

Premetto che sono alle prime armi con Rhino e sto facendo alcuni tutorial che ho preso dal sito.
C’è una cosa che non riesco a capire: costruisco una curva e poi la estrudo con il gumble. Una volta creata la superficie se volessi modificare una parte di questa superficie come ad esempio l’andamento di una delle 2 curve che costituiscono la superficie come devo fare? Ho provato ma non riesco a visulizzare i punti di controllo. Ho tenuto premuto anche ctrl+shift come in alcuni tutorial consigliano ma non succede nulla.
Scusate per la domanda che magari per alcuni sembrerà stupida ma non riesco ad uscirne.
grazie a tutti
Marco

Benvenuto Marco!

Immagina una superficie (Srf) come un “tessuto” fatto di “fili” che vanno in direzioni opposte. In una Srf si chiamerebbero U e V.
Questi fili caratterizzano la Srf. Se tu estrudi una curva libera che ha un certo grado e un certo numero di punti di controllo, hai in pratica definito cosa succede in una delle due direzioni. L’altra direzione è implicitamente definita dall’andamento rettilineo che è riconducibile a una retta che è una curva di gradi 1 con due punti di controllo alle estremità. Se attivi i punti di contro della Srf li potrai leggere con questa logica.
Se hai necessità di controllare ulteriormente ci sono soluzioni ma per non complicarti la vita all’inizio consiglio di usare uno strumento diverso di generazione superfici. Esempio Sweep1 e 2.

Il comando è qui:

In genere si attiva anche premendo il tasto F10.

Attenzione che potresti avere una “estrusione” invece di una superficie, dipende da come è impostato Rhino. In questo caso basta esplodere l’estrusione che diventa una superficie dove puoi vedere normalmente i punti di controllo.

Buongiorno Marco

Se capisco quello che cerhi … :slight_smile:

Il comando per visualizzare i CV e’ _PointsOn.
C’e’ anche un pulsante, che almeno fino a Rhino 6 era fatto cosi’:

immagine