Punti controllo superficie

Buongiorno a tutti,

Premetto che sono alle prime armi con Rhino e sto facendo alcuni tutorial che ho preso dal sito.
C’è una cosa che non riesco a capire: costruisco una curva e poi la estrudo con il gumble. Una volta creata la superficie se volessi modificare una parte di questa superficie come ad esempio l’andamento di una delle 2 curve che costituiscono la superficie come devo fare? Ho provato ma non riesco a visulizzare i punti di controllo. Ho tenuto premuto anche ctrl+shift come in alcuni tutorial consigliano ma non succede nulla.
Scusate per la domanda che magari per alcuni sembrerà stupida ma non riesco ad uscirne.
grazie a tutti
Marco

Benvenuto Marco!

Immagina una superficie (Srf) come un “tessuto” fatto di “fili” che vanno in direzioni opposte. In una Srf si chiamerebbero U e V.
Questi fili caratterizzano la Srf. Se tu estrudi una curva libera che ha un certo grado e un certo numero di punti di controllo, hai in pratica definito cosa succede in una delle due direzioni. L’altra direzione è implicitamente definita dall’andamento rettilineo che è riconducibile a una retta che è una curva di gradi 1 con due punti di controllo alle estremità. Se attivi i punti di contro della Srf li potrai leggere con questa logica.
Se hai necessità di controllare ulteriormente ci sono soluzioni ma per non complicarti la vita all’inizio consiglio di usare uno strumento diverso di generazione superfici. Esempio Sweep1 e 2.

Il comando è qui:

In genere si attiva anche premendo il tasto F10.

Attenzione che potresti avere una “estrusione” invece di una superficie, dipende da come è impostato Rhino. In questo caso basta esplodere l’estrusione che diventa una superficie dove puoi vedere normalmente i punti di controllo.

Buongiorno Marco

Se capisco quello che cerhi … :slight_smile:

Il comando per visualizzare i CV e’ _PointsOn.
C’e’ anche un pulsante, che almeno fino a Rhino 6 era fatto cosi’:

immagine

grazie davvero a tutti per la pronta risposta.
in particolare sto facendo questo esercizio:
Architectural Modeling Tutorial - YouTube

ho disegnato la curva sulla facciata… la ho estrusa ma poi non riesco a controllarla come si vede nel tutorial. Nel senso che il gumble non riesco a posizionarlo sui punti di controllo ma mi rimane in centro alla figura. cosa sbaglio?
grazie

OK, capito il problema.
Il gumball rimane nel centroide se è 'intera figura selezionata.
Semplificati così la vita:
vai nel menu Opzioni Mouse e disattiva il segno di spunta come da immagine.
Ora dovrai attivare i punti di controllo con l’apposito comando e quando scegli un punto il Gumball sarà su quel punto.

scusami ma sono proprio inbranato a sto punto.
Ad esempio su questo esercizio:
The Twist Museum - Bjarke Ingels Architecture - YouTube

al minuto 1 secondi 11…non mi permette di selezionare la sola faccia dei solidi ma solo il solido intero. perchè?
grazie

Non credo.
Sono i “tutorial” il problema. Ma è un discorso lungo e non voglio annoiare…
Nel video ha selezionato a finestra ma tenendo premuto Ctrl+Shift che abilita la sottoselezione. E con finestra aperta da destra a sinistra che seleziona tutto ciò che è completamente compreso nella finestra.

Per selezionare facce, bordi o punti si possono anche utilizzare i filtri presenti sulla barra SubD oppure utilizzare il menù Filtro selezione.
img1

ok. ma per abilitare la sottoselezione con comandi rapidi come si fa? perchè a me non funziona…

Non so cosa intendi per comandi rapidi. La sottoselezione si fa con Ctrl+Shift tenuti premuti mentre clicchi i sotto-oggetti.

ok. ma è proprio quello che a me non funziona. Ho provato ad abilitare i sub objects ma nulla. L unica è espodere la superficie, lavorare con la curva sotto e poi join di nuova la superficie.
Cioè a me ctrl+shift non mi da niente…mi seleziona tutta la figura…è questo che non capisco.


a me da questo con ctrl+shift

premetto che ho scaricato la versione di prova 90 days di Rhino8

accertati che sia impostato così il filtro… poi dovrebbe funzionare.


nulla. anche se faccio una semplice spline…devo avere qualcosa di settato male credo o sbaglio qualcosa…

ciao Marco… benvenuto.
fai queste 2 prove: fai click su una superfice (accertati che lo sia :eyes:) e poi pigia il tasto F10, a questo punto visualizzerai tutti i punti di controllo con i quali potrai modificarla.
Farai una modifica sensata solo se avrai a disposizione sufficienti punti a disposizione e questo dipende come avrai generato la superfice.
Altra prova: disegna un cubo poi pigia “ctrl+shift” e MANTENENDOLI premuti, clicca con la dovuta precisione su un bordo o addirittura su uno spigolo: avrai appena ottenuto una sottoselezione.
Buon lavoro :muscle:

Innanzitutto volevo ringraziarvi tutti veramente di cuore. Siete gentilissimi.
E non voglio tediarvi oltre.
Ho provato come mi ha suggerito Byrkow: ho creato il cubo con il comando box, poi ho tenuto premuto ctrl+shift e mi sono avvicinato agli spigoli e prima di cliccare diventano rosa con delle frecce. Poi quando ci clicco diventano tutti gli spigoli gialli e il gumble in posizione baricentrica rispetto alla figura.
Ho provato, inoltre, a selezionare il cubo e premere F10. Compaiono solo 3 pallini sull’intera figura…di cui 2 su 2 vertici e uno suo spigolo…amen
Misteri della fede.

ciao Marco… teniamo lo sconforto lontano:
ti allego un piccolo video e dimmi che riesci a fare quello che faccio io :wink:
chiedi pure se hai dubbi o perplessità.
Ricorda inoltre che NON è possibile attivare punti di controllo nelle polisuperfici e nei solidi (esempio il nostro cubo) ma puoi solo fare sottoselezioni.
A presto

Buongiorno a tutti,

dopo un pò ho risolto…drasticamente! ho disinstallato Rhino e una volta reinstallato funziona tutto.
grazie a tutti per la disponibilità e la pazienza!

1 Mi Piace