Superfici - controllo

ciao
sto cercando di capire come correggere le superfici, in generale credo di aver capito ma poi in pratica non so come “agire”, nel senso che sia zebra che altri strumenti mi risultano ostici e di conseguenza le modifiche, mi domando se non sia il caso lavorare da pazzi sulle curve per non dover star lì ad allucinarsi con le superfici, mi rispondo già da solo che un minimo sarà pur sempre necessario, allora guardo, per esempio, questo cofano, di cui allego due foto e non capisco se se effettivamente è quasi perfetto, a parte quel puntino rosso, oppure se è un ciofega, perché quando si presentava con varie sfumature non riuscivo a correggere con i punti di controllo, in pratica navigavo a caso.
Cerco qualche chiarimento sul come interpretare, regolare, modificare i vari grafici e curve. allego due foto

Ciao Massimo.

E’ indispensabile.
La base della modellazione Nurbs sono le curve, da buone curve ottieni buone superfici.

Il controllo della qualità delle superfici è già delicato disponendo del file, dedurre qualcosa da una foto la vedo parecchio dura.

Fabio.

provacofano.3dm (334,9 KB)

ecco il file

Premesso che ognuno disegna i cofani come desidera quello che posso vedere io è:

il cofano è fatto di due parti che non si toccano, in ogni caso hanno continuità G0, è una cosa voluta o volevi ottenere una continuità G2 come di solito si fa?

Sulla parte frontale ci sono dei bei bozzi.
Anche qui il grafico di curvatura ti mostra la “sola” continuità G0 tra le due parti.


Ribadendo la premessa di apertura e facendo il verso a Bracardi, per me … zero babà :slight_smile:
Fabio.

come hai già capito le curve sono fondamentali per disegnare superfici corrette e pulite (e successivamente editabili…)
le curve che hai usato non sono complesse come numero di punti ma sono imprecise perchè non sono nè a contatto in alcuni punti (g0) nè in tangenza (g1) in altri, oertanto il risultato che ne ottieni è una superfice che se specchiata non sarà di conseguenza in tangenza.
Altro appunto, costruire supercfici con tre bordi (il 2 rail con una sezione di partenza e un punto di arrivo) non è mai il massimo (non uso altri vocaboli perchè siamo ancora in fascia protetta :slight_smile: ) è sempre consigliabile costruire superfici con 4 bordi.
ciao

proprio come vi dicevo, non riesco a rendermi conto degli errori

Ma tranquillo che è normale se stai imparando da zero a disegnare in 3d, devi avere un po’ di pazienza e seguire i tutorial base per poi impratichirti sempre di piú (non si smette mai di imparare credimi) se fai attenzione all’avvio di rhino c’è la schermata che nelle news ti indica anche quando ogni tanto ci sono dei webinary gratuiti su rhino, se non ricordo male a maggio dovrebbe essercene uno per rhino su Windows, dai un occhiata e iscriviti che di sicuro ti interesserá

https://www.rhino3d.com/training/United_States/#tabs-4

ecco il link per iscriversi
ciao

Qui ci sono un paio di link “nostrani”, sono due webinar tenuti da Giuseppe.

1 Mi Piace