Superfici controllo

Ciao
posto una foto che mostra un’analisi zebra, a parte una zona nella parte più stretta per il resto la superficie sembra corretta, andando a intervenire sui punti di controllo per migliorare l’uniformità ho la sensazione di andare a casaccio, tant’è che in certi momenti mi trovo smarrito.
Possibile?
ciao
Mtestzebra

questa da cellulare ce la faccio.
la zebra fa schifo. ovunque. :stuck_out_tongue_closed_eyes:
battutacce a parte, sul bordo di simmetria non c’è alcuna continuità, ovvero c’è uno spigolo.
Se voluto allora ok, ma, di conseguenza perché dovrebbe essere arrotondata la punta?
effettivamente ci sono un paio di bolle che potrebbero non esserci.
i punti di controllo?
perché usi i cv?
se tagli la parte centrale (lungo x rispetto alla foto) e fai una blend ti trovi la soluzione perfetta in 2 semplici mosse.
ti torna?

ciao Riccardo
frena un pochino, tieni presente che sono ancora un principiante.
Hai ragione però, se c’è da fare un esempio bisogna farlo bene, io ho titato due curve per tirar fuori una suerficie senza preoccuparmi d’altro perché l’intenzione era quella di lavorare sulla superficie e basta per portarla al massimo livello possibile. Questo, che tu abbia anche pochi punti di controllo, mi sembra una mission impossible. Pensa se dovessi lavorare su le superfici delle auto con questo sistema mi sembra impossibile, ma spero di sbagliarmi anzi me lo auguro.
faccio altri esperimenti e poi posto.
grazie
M

Ti sbagli perchè nella carrozzeria esterna di un’auto bisogna utilizzare meno punti di controllo possibile. Me lo ha insegnato il responsabile del design della Seat di Barcellona quando ho frequentato il primo corso di Rhino (con Rhino V2) nella sede McNeel di Barcellona.

e meno male, si spera di riuscire a metterne meno possibile
grazie V
M

Vai Massimo!!!
Giusto o sbagliato stai guardando nella direzione corretta!
:+1:

ciao
allego un file come esempio per lavorare sulle superfici, banale ma fa lo stesso. una bottiglia con continuità di tangenza, la copia della bottiglia è stata deformata tramite gabbia.
la domanda: come è possibile tornare alle superfici originali?
lavorare con i punti di controllo è praticamente impossibile.
grazie
Maxesesuperfici.3dm (4,8 MB)

Facendo una copia prima di deformarla usando il comando _incrementalsave

no Vittorio
io intendo partire dalla deformata e arrivare all’ottimale, cioè come l’originale, lavorando sulle superfici, un esercizio in pratica

ciao
dato che la prima non ha avuto successo provo con una seconda superficie, la prima è perfetta (almeno credo)
la copia è deformata tramite gabbia, si riesce a modificare la deformata fino all’ottimale?
grazie
Msuperficieprova2.3dm (1,3 MB)