Punti di controllo superficie

ciao
non so se mi sono rimbambito completamente ancora ma non capisco perché nel file allegato non riesco a mostrare i punti di controllosuperficie1.3dm (175,8 KB)

Ciao Max.
Non puoi farlo con una polisuperficie.
Se guardi nella riga di comando Rhino te lo segnala. :wink:

ciao
non me lo fa manco con una superficie semplice creat su due binari2sweep.3dm (209,3 KB)
neanche se costruisco i binari con una curva con più punti

Idem come sopra Max, non è questione di come crei la superficie ma se stai lavorando con una superficie o una polisuperficie (il tuo caso).
Esplodi il tutto e vedrai che i CV si vedono.

mi sembra di essere in un film, ieri ho creato un modello con due binari e il risultato è stata una polisuperficie che ho potuto specchiare in un colpo solo, come di ci tu se la esplodo i punti si vedono ma non è la stessa cosa

non ho esploso nulla e i punti sono apparsi, non ho docuto neanche pormi il problema, comunque farò così, quando si presenta il problema esploderò la superficie e poi la riunisco.
devo sempre tornare a scuola.

FZ_Superficie 1-2.3dm (70,3 KB)

si si ho capito che esplodendo poi mostra i punti ma rimane il fatto che non è sempre così.
E’ quello che mi manda in bestia, non c’è mai nula di certo.
Comunque parlando di cose serie, fai mai corpi cavi?

Max controlla meglio, funziona sempre allo stesso modo.
Se la superficie è unica Rhino ti può mostrare i punti di controllo, se è una polisuperficie no, devi prima esploderla nelle superfici che la compongono.
Hai guardato il mio modello?
Volevo farti vedere che la stessa forma si può modellare con una superficie unica … visto che ti servono i punti di controllo.

Intendi vuoti dentro immagino.
Si, vanno fatti con il trucchetto che ti spiegava Vittorio.

Posso aggiungere qualcosa?
Il problema (si genera una polisrf) lo abbiamo discusso parlando del nuovo sweep2 in altro thread.
Se spunti “Refit rails” nello sweep2 ti viene una Srf unica e festa fatta.

si ma se vuoi stamparli devono avere dei fori

maremma maremmina!

Non sempre, se il materiale con cui stampi è quello definitivo, con determinate stampanti, puoi decidere di non stampare il pezzo “massiccio” ma svuotato lasciando un determinato spessore delle pareti.
Nel caso generale sì, o lasci dei fori opportuni o lo fai in due parti da assemblare successivamente.

Ciao
mi sto interessando ai vari metodi di stampaggio, ero rimasto alle cere e al CNC, sembra però che, ovviamente, la tecnologia vada avanti e ci sono altri metodi (sto parlando di prodotti finiti non di stampe laser con resine per prototipi), mi piacerebbe approfondire se tu hai voglia.
M

Ciao Max, sinceramente non è che me ne intenda molto.

Io lavoro sempre così:

  • stampa in cera fondibile (NON resina!)
  • protofusione o stampa del primo modello (master)
  • gommatura del master
  • produzione

Ho visto lavorare delle macchine che stampano direttamente in oro ma non mi sembra abbiano preso piede, non saprei se per motivi tecnici o economici.