Elmo da cavaliere del XVI secolo | Rhinoceros 9 wip

elmo da cavaliere del XVI secolo | Rhinoceros 9 wip

5 Mi Piace

Grande! Ora ti tocca stamparlo! :grin:

1 Mi Piace

Sì, farò un primo test di stampa per verificare se si adatta bene alla testa, poi procederò con le varie decorazioni.
Ho lasciato qui il file 3D: se qualcuno vuole realizzare varianti con decorazioni, è libero di utilizzarlo come preferisce.

altri render veloci:

5 Mi Piace

wip

3 Mi Piace

Caspita che bel lavoro, ma nel medioevo come facevano senza Rhino? :grinning_face_with_smiling_eyes:

Complimenti, non sarà stato facile far dialogare tutte le parti di questo elmo.

1 Mi Piace

Probabilmente i fabbri del XVI secolo usavano Rhino… una specie di versione 0.005.
Però dovevano farlo di nascosto: se qualcuno parlava di superfici NURBS finivi dritto al rogo per stregoneria :grinning_face_with_smiling_eyes:
Grazie davvero! Far combaciare tutte le parti è stata la vera sfida.

a proposito di questo elmo quando giochi a Dark Souls

2 Mi Piace

Bravo, molto bello!
Ma il pezzo arancioe e quello verde non andrebbero incollati insieme?
Scollegati mi sembra quasi un casco da moto modulare… se poi ci metti anche la stanghetta allora aggiungi anche l’antenna per il CB :grinning_face_with_smiling_eyes:
A parte gli scherzi, se la mentoniera deve stare alta consiglio di lavorare sul giunto mettendo una frizione che permetta di tenere la mentoniera alta oppure di imitare l’attacco a denti+molla che si utilizza nei caschi da moto per la visiera (non bellissimo da vedere ma sicuramente più gestibile, forse pensando di iserire nella pate interna il meccanismo l’esterno rimane più pulito).

qui un esempio delle diverse configurazioni e casi d’uso

1) In questa posizione il visore (arancione) e la ventaglia/baviera (verde) sono alzati e tenuti dal gambo laterale.
È una configurazione da non combattimento: marcia, attesa, oppure quando il cavaliere è a cavallo. Garantisce massima visibilità e respirazione.
2) Qui il visore è alzato, mentre la baviera è chiusa.
È una protezione parziale: occhi scoperti ma bocca, mento e gola protetti. Una posizione intermedia, utile in situazioni potenzialmente pericolose ma non di combattimento diretto.
3) In questa configurazione visore e baviera sono entrambi chiusi.
È la posizione da combattimento, con protezione quasi totale del volto, a scapito di visibilità e comfort.
4) Questa invece è l’apertura massima dell’elmo, quasi a 180°, necessaria per indossare ed estrarre l’elmo.
La baviera inferiore (azzurro) è mobile e sganciabile perché la circonferenza del collo è più stretta rispetto alla testa: senza questa soluzione non sarebbe possibile infilare l’elmo dall’alto.
Proprio per questo motivo questo tipo di elmo è più ergonomico rispetto ad altri modelli.

la baviera a sua volta si può aprire così.

ti lascio questi due video di elmi reali è perchè sono fatti così

molti riferimenti li ho presi qui

una nota l’armatura più è ergonomica e si adatta al corpo umano e meno pesa, questa tipologia di armatura é la più comoda anche se non può sembrare. se vedi i video comunque lo vedi, ci sono molti video di gente che indossa armature come questa è fa le capriole e si muove agilmente a differenza di quello che è più di uso comune pensare che sono scomode e pesanti.

sui vari ganci ci sto lavorando attualmente quindi a mano a mano che vado avanti vi tengo aggiornati :smiley:

1 Mi Piace

Scusa Angelo, ma da questo thread non posso fare a meno a pensare a Lord Casco di Balle Spaziali quando fa fatica a respirare… e quando prende la tranvata in testa per la frenata dopo la velocità smodata… :rofl:

GIF su Space Balls Helmet  Tenor

PS scusa, sono andato OT… sono più verso la categoria MEME… :sweat_smile:

2 Mi Piace

Hahahahaha morto, questa scena dimenticata dalla mia mente​:rofl:

1 Mi Piace

Lavoro stupendo…lo scarico per forza, quando in azienda mi acquisteranno la versione 9…

1 Mi Piace

grazie, nel caso trovi il file nel topic inglese trovi la versione di rhino 8 che oggi un ragazzo non aveva il rhino wip

Gorgera, (protezione - piastre del collo)

1 Mi Piace

Ho finito, a grandi linee, di sistemare le varie parti. Ora passerò alla progettazione degli accessori e, in seguito, realizzerò alcune decorazioni attorno all’elmo.

ho fatto una prima prova di stampa per vedere se ci stavo, ed è troppo preciso ho scalato il tutto

5 Mi Piace

1 Mi Piace

Altri due pezzi da stampare, devo scalare ancora un po’ nella zona del mento con il passamontagna da un po’ fastidio (senza sarebbe perfetto)

Update

3 Mi Piace

E fu così che arrestarono Angelo… :rofl:
Bravo, ottima mossa, con il passamontagne non ti possono identificare!!!
Bel lavoro comunque, e quella stampante lavora proprio bene! :+1:
Ma adesso sei pronto per carnevale o avevi in mente qualcosa di diverso? :thinking:
Crostoli, frittelle, frittelle ripiene di crema… ah, che buone, ho già l’acquolina in bocca… :winking_face_with_tongue:

:rofl: :rofl: non penso che riesco a finire per il carnevale però ci provo, ora voglio fare un paio di ghirigori qua e la come nelle armature originali
Comunque sembro il terzo membro dei Daft Punk :rofl:
Tipo questi

2 Mi Piace

wip

4 Mi Piace