Va bene RHINO 6 per realizzare questo oggetto?

Ciao a tutti. Sto imparando da qualche settimana ad usare RHINO. Molto brevemente… secondo voi va bene RHINO 6, con l’utilizzo aggiuntivo di V-RAY, per progettare e renderizzare un oggetto tipo questo nel link? O suggerite un altro programma 3D?

Grazie!!

Puoi fare perfettamente in Rhino.
Non un oggetto da principianti secondo me.

Rhino è perfetto :slight_smile:ma devi studiare

Io non saprei come fare e mastico Rhino da un pochetto.

certo non è una passaggiata !

Dipende da cosa si vuole:

  • Una cosa che somiglia
  • Un modello pronto per la produzione con le fustelle per tagliare la pelle…etc
  • Livello di dettaglio negli accessori, i quali (accessori) nel mondo “reale” sono un mercato verticale ben definito… quindi ci sono quelli che fanno la viteria, chi fa catene (spesso riconvertiti dalla gioielleria), chi fa altri accessori come fibbie e poi le minuterie meccaniche come gli scatti, chiusure etc.

In ognuno dei predetti casi, con Rhino il lavoro lo porti a casa e te lo garantisco perché la maggior parte sono nostri clienti. Certo, che ci vuole un utente con adeguata preparazione.

1 Mi Piace

Grazie a tutti per le risposte!!

Per Giuseppe:

Vorrei fare:

  • un oggetto simile,
  • con un certo dettaglio negli accessori (catene, fibbie, ecc), ma anche inventati da me, senza che siano quelli proposti esattamente da una ditta

NON vorrei fare un modello pronto per la produzione con le fustelle per tagliare la pelle…etc

Creare quindi un prototipo, a prescindere dalla realizzazione.

Mi confermate quindi che si può fare? Grazie!!

https://www.rhino3d.com/gallery/1.1

Secondo il mio modesto parere, se si inizia ad usare rhino per disegnare quella tipologie di cose, tanto fare “finta” di creare l’oggetto per andare in produzione.

In questo modo devi “annussare” l’odore della pelle/materiale con cui è fatto, le cuciture dove, come e quando vanno messe, le dimensioni, l’usabilità ecc.

Andare a curare tutti quei dettagli che “non si vedono” ma che creano una netta differenza nella percezione di chi guarda il tuo lavoro insieme a quello di un altro.

Non so come scriverlo, ma si percepisce quando vedi una cosa fatta da uno che sa bene quello che ha fatto rispetto ad un lavoro in superficie.

Confermo!

Ah Giovanni.vit, non ti offendere, ma io non ho capito nulla di quello che hai scritto, non ne comprendo il senso.
Davide voleva sapere se Rhino fosse adatto per la creazione di un oggetto specifico: una borsetta.
Alcuni hanno risposto dicendo “sì”.
Io aggiungerei che Rhino è più che perfetto per definire la forma con precisione e rapidità: non vorrai mica utilizzare un Cad parametrico o un poligonale? sarebbe una follia! Le Nurbs sono più che indicate.

Con Rhino puoi disegnare ciò che ti pare, da un oggettino banale fino ad una complessa architettura.
Volendo, anche nell’automotive potrebbe essere impiegato.

Ma ricorda, il Cad è solo uno strumento, un mezzo. Il discriminante è la tua idea, il tuo talento, la tua capacità progettuale… che non si acquistano (o ce li hai o ti attacchi al tram): senza questi non vai da nessuna parte, al massimo, saresti un bravo modellatore/disegnatore Cad, niente di più!

:rofl: :rofl: :rofl:

1 Mi Piace

Certo queste le ho realizzate con Rhino 13 anni fà ora con Rhino6 e la Wip (sub-d) sarebbe una passeggiata… :rofl: :rofl: si fà per dire.
Buon lavoro

4 Mi Piace

Belle, Antonio.
Complimenti. :grinning:

Complimenti! bellissime!

Beh ma infatti Antoniuccio nostro (a parte che è bravo) mica è venuto a valle con la piena… si è fatto un mazzo tanto prima di fare quelle cose…

Troppo buoni

Bravo Antonio. Complimenti! :clap:

Tutti bravi a modellare borsette, automobili, anelli, aeroplani… non fate troppo i fighi…
Provate a modellare questo: (anzi, mi domando: “Si può fare con Rhino?”. :thinking:)

:rofl: :rofl: :rofl:

Grazie a tutti per le risposte davvero utili e per le considerazioni.

Gambler gli esempi che hai mostrato sono davvero interessanti, non ero sicuro che Rhino fosse ok come programma ma ora ho avuto la conferma

Antonio grazie per i tuoi progetti! E’ esattamente quello che dovrei fare…
A fare uno dei 4 progetti che hai mostrato quanto tempo ci hai messo?

" le ho realizzate con Rhino 13 anni fà" :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: altra epoca, altra versione di Rhino, non ricordo proprio. Comunque con la wip e le sub-d devi solo trovare la strategia giusta :wink: niente più curve di costruzione