Va bene RHINO 6 per realizzare questo oggetto?

Vicino da me, a Civitacastellana, era il regno della produzione dei sanitari. Usano Rhino in parecchi.

Ciao David avevo comprato Rhinoceros 1 proprio per realizzare delle librerie 3d di sanitari; all’epoca esisteva come parametrico Mechanical Desktop ma era praticamente impossibile gestire oggetti del genere.

Beh, immagino… sembrerà banale, ma anche i cessi meritano attenzioni.
:wink:

Ciao a tutti e complimenti per i vostri lavori e competenze!
Ho sempre usato rhino per la realizzazione di oggetti plastici e ceramici mai borse e prodotti in pelle, ho seguito la conversazione e mi stavo chiedendo come simulate le cuciture sulla pelle?

Grazie

Se usi Rhinoceros per fare i rendering c’è una funzione che non ricordo dove disegni una linea tratteggiata e con un comando te la trasforma in pipe; oppure se usi altri software ti fai un piccolo pipe e poi ArrayCrvOnSrf.
Ciao

Antonio potresti tradurre brevemente queste parole?

wip
sub-d
pipe

Grazie!

Ciao Antonio, penso ti riferisca a Curve Piping:

image

wip Versione WIP (Work-In-Progress)
sub-d nuova tipologia d’oggetti introdotta nella wip anche nella v6
pipe forma tubolare

Era lui :wink:; stò invecchiando :rofl:

Ok capito!

Nelle Proprietà dell’oggetto c’é la sezione “scanalatura” quello che si usa, per intenderci, per inserire le linee di taglio per una prima fase di design (visto nell’esempio dell’aereo di Giuseppe con le subd) e se usato con curve tratteggiate ottieni la cucitura voluta. Attenzione che il calcolo é molto PESANTE!!!

In alternativa e penso anche più veloce, appoggiare le curve sulla superficie e nelle proprietà di visualizzazione renderizzata, abilitare la viasualizzazione delle curve ed andare ad aumentare il pixelaggio della curva per renderla più netta e visibile. Inoltre puoi cambiare colore del filo da cucire :stuck_out_tongue_closed_eyes: