Progetto personale | Pistola CyberBunny | Stampa 3d

Ciao a tutti, condivido un mio progetto personale di una pistola modellata ovviamente su Rhino e con l’obiettivo finale di stamparlo in 3d (La stampante è una Elegoo).
I colpi con cui spara sono quelli giocattolo della Nerf.

Render:

Un anteprima di stampa:

Foto del caricatore:

4 Mi Piace

Bella!

Ma non capisco come dovrebbe funzionare… ci sono tanti elementi in punta, il proiettile dove passa?
Spara?
Cosa e come spara?

Appena ho il modello 3d con il funzionamento del colpo, lo condivido.
è più facile da vedere che spiegare il meccanismo :rofl:
cmq una parte del carrello che vedi nella parte superiore va indietro (scorre), lasciando posto al proiettile che si alza è si mette in posizione di sparo.
I proiettili sono quelli che ho condiviso nella foto in alto.
è tutto fatto in modo che ci passino i proiettili della Nerf (giocattoli).

Nel video intanto puoi vedere il meccanismo di estrazione del caricatore attraverso il bottone e il movimento del grilletto.

2 Mi Piace

Bravo davvero detto da ex tiratore sportivo, state attenti alle “balls” :rofl:

1 Mi Piace

Per non dimenticare gli occhiali di protezione :face_with_monocle:

Aggiornamenti di stampa e assemblaggio

Esploso pezzi:

6 Mi Piace

Fa impressione la quantità dei pezzi e la precisione dei particolari

1 Mi Piace

@massimo.rufo Grazie per l’apprezzamento! :smile:

Appena avrò qualche aggiornamento, pubblicherò di nuovo qualche pezzo (foto delle parti della stampante). È tutto un work in progress: ogni volta che stampo qualcosa e faccio delle prove sulle meccaniche, mi trovo quasi sempre a dover aggiustare il modello 3D per migliorare il “giocattolo”.

Un lavoro pazzesco

Aggiornamenti di stampa:
Carrello, tubo, Molla, stantuffo, leva, viti, dadi, guarnizioni e scarico d’aria.

E sistema di azionamento per lo stantuffo attraverso la leva che si aziona con il caricamento del carrello (scorrimento a mano) e tramite l’innesco del grilletto (che devo stampare).

2 Mi Piace

Aggiornamento di stampa dopo alcune correzioni strutturali.

2 Mi Piace

Impressionante :face_with_monocle:

1 Mi Piace

ragazzi lo dico così simpaticamente:

sarei felicissimo che qualcuno progettasse un dispositivo per far stare bene le persone insieme.

Si normalmente progetto roba di calzature, tipo i tacchi a spillo con l’anima di metallo che è 10 volte più pericolosa di questa pistola giocattolo :rofl: oppure quelle penne bic o il compasso che sono sul tavolo che sono altrettanto più pericolose della pistola giocattolo :stuck_out_tongue_winking_eye:
Magari un giorno utilizzerano i razzi per andare su altri pianeti, ma per adesso i governi si limitano a lanciarli contro le persone :smiling_face_with_tear:

@0904 Questo non è “bellicoso”, ho questo progettino in corso ma che sta solo all’inizio. Modellato tutto in Rhino, sono alle fasi iniziali prima di finirlo ci vorrà un pò.
L’intenzione è di farlo telecomandato (giocattolo)

7 Mi Piace

A proposito che materiale, una resina piuttosto dura sembra

Pla anche se per il pezzo che sarà definitivo e con i colori più giocattolosi (per far capire alle persone che è un giocattolo, in situazioni all’aperto) sarà stampato in abs o materiali simili, che cmq abbiano un po più di resistenza meccanica.

2 Mi Piace

heeee purtroppo oggi stiamo messi ancora cosi, lo so che i tuoi progetti sono giocattoli,
ma come sembra anche loro pensano di giocare, peccato che chi ci rimane sono persone vere.

aaaaa lavori su questo tipo di articolo quindi. . .

immagine

di la verità, quando vai in spiaggia, non togli la maglia per non far vedere i segni del tacco

:rofl: :rofl: :rofl:

mo stiamo parlando di cose interessanti :+1:

non sono esperto, per caso è realizzato in Sub-D?

aaaaa lavori su questo tipo di articolo quindi. . .

immagine

di la verità, quando vai in spiaggia, non togli la maglia per non far vedere i segni del tacco

:rofl: :rofl: :rofl:

Si ho fatto anche tacchi del genere, ma bastano banalmente anche questi qui:
Tacco 12 o tacco 10 o 8, dipende dalla struttura, dal cliente e da quanto paga il tutto incluso stampo ecc…

mo stiamo parlando di cose interessanti :+1:

non sono esperto, per caso è realizzato in Sub-D?
[/quote]

No è tutto modellato con le superfici, niente subd.

ah ok infatti da quello che vedevo mi sembravano srf
avendo visto quella linea centrale mi era venuto il dubbio

quindi presumo che lavori su una metà e poi specchi il tutto?