Chiedo Aiuto per sviluppare Automotore A.B.L 31 da prospettive

Salve mi rivolgo a i più’ bravi ed esperti di me. Vorrei realizzare un rendering del seguente automotore, purtroppo ho solamente queste foto e non sò come fare per avere le corrette proporzioni potete darmi mano Grazie mille 59472926_1968298449966317_7553603986142527488_n (2)|139x163 4947 1412115

Un paio di immagini trovate in rete per aiutare ne proporzionamento generale.
Lo scartamento dovrebbe dare una misura da cui partire.
abl31 abl31b

Aggiungo questo punto di partenza. La lunghezza della motrice è da rivedere. Ho solo curato altezza e larghezza…
Suggerisco anche di guardare il comando MatchPerspective per verifiche.
La vista prospettica è stata salvata (foto-frontale) e può essere richiamata in ogni momento.
Spero sia utile.
abl31-gm.3dm (181,8 KB)

Ciao Giuseppe grazie mille per l’interessamento ho provato ad aprile i link ma non mi fa vedere nulla dice pagina non trovata. comunque bisognerebbe sapere quanto sono distanti le traversine l’una da l’altra in questo modo si potrebbe capire in linea di massima quanto è lungo l’ A.B.L 31.

Scusa Giuseppe posso saper come hai ricavato la lunghezza?

Ciao Samuele,
non ho capito: non sei riuscito ad aprire il file che ho allegato nel mio precedente messaggio? E’ un modello fatto con Rhino 6. Devi scaricarlo e aprirlo con Rhino 6. Qui il download funziona.
Le rotaie sono distanti 1.435mm e su quello le ho modellate, usando anche una sezione semplificata.

Guarda cosa ho trovato!!!
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?t=30380
Ci sono le specifiche del modello da cui è derivato in un post.

no è stato un mio errore pensavo fosse un immagine invece era un immagine di RIhno 6 (non avevo visto) comunque adesso ho ho visto.ma sei sicuro della sua lunghezza? comunque in che modo posso sfruttare le immagini che hai postato per avere una vista laterale e per incominciare a sviluppare la modellazione??
P.S visto adesso Buono vuol dire che l’automotore è lunga 7m e larga 2.7m alta 3m.

:+1:

puoi dirmi come faccio a sviluppare l’automotore da queste foto? in particolare come faccio a sviluppare le curve che sono annesse?

e

Come nel file che ti ho allegato ti conviene usare le immagini da collocare nelle viste con il comando: _Picture e ovviamente devi compensare la prospettiva della foto dato che lavorerai in viste ortogonali.
Da quanto tempo usi Rhino? Hai già dimestichezza con l’uso dei comandi per generare le curve?

pochissimo solo 4 giorni

il comando delle curve non lo conosco

Guarda se i primi due tutorials possono essere utili!

ok guardo subito :slight_smile:

il primo tutorial mi sembra che non sia un gran che non aiuta a capire come fare i solidi… ma spiega come realizzare un rettangolo usando i punti di origine su gli assi.

il secondo tutorial è molto interessante ma non spiega come modellare in prospettive ortogonali e non spiega come generare le curve che sono presenti sul modello ma per il resto ottimo

…faccio quello che posso…
I solidi li fai se impari prima come funziona la modellazione di precisione e come si costruiscono le curve. In Rhino il flusso di lavoro prevede che si parte da curve disegnate con precisione. Queste si usano per fare le superfici. Le superfici unite insieme creano un insieme chiuso (come i vecchi palloni di cuoio). Questo insieme chiuso viene anche detto solido. In altre parole il solido è il punto di arrivo. Non si parte facendo il solido a meno che non ti servano box, sfere e cilindri…
Premesso che non ho idea del livello di dettaglio che ti serve, dato che devi fare un rendering, per qualcuno alle prime armi questo mi sembra abbastanza fuori portata.
Se ti serve per imparare Rhino ti sconsiglio totalmente di partire da qui.
Se invece ti serve perchè poi ti interessa solo il rendering, puoi chiedere se qualcuno è in grado di farlo per te.

certo non posso obbiettare perché ho solamente da imparare con Rhino.
comunque non ci vuole la bravura di Leonardo per fare un rettangolo su gli assi facile ed semplice a mio avviso.
Il difficile viene quando devi costruire geometrie che non sono lineari e questo che sto cerando di fare. Obbiettivo finale non è tanto imparare ad usare Rhino “certo anche”,ma quanto avere un modello finito da dare in pasto alla CNC poi il titolo non mi sembra tanto ambiguo ho espressamente detto che mi serviva un aiuto per sviluppare l’automotore da prospettive non quello di fare un rettangolo solido. Poi se questa è la filosofia di MC Neel non è la mia.in oltre ho già usato Cam in passato anche se per poco (Solid Work) e qualche cosina l’ho appresa usandolo. ora non ho idea di quanto sia differente Rhino da Solid Work ma comunque con solid Work ho fatto cose ben più difficili. detto questo sei ancora interessato a darmi mano per sviluppare il rendering del A.B.L 31?

qui un esempio di quello che so fare senza redering