l’output di rhino 6 mi fa trasparenti alcune superfici , ho provato a renderle solide, ad unirle a raggrupparle ecc… ma sempre uguale
ho provato ad esportare in Rhino 5 e tutto e’ andato bene
Scusa, hai provato _RebuildEdges ?
E ad abbassare la tolleranza ?
A quanto mi ricordo, _Make2D e’ molto piu’ lento sul 5 e quindi richiede tolleranze altine per non fare l’alba.
Sul 6 e’ piu’ veloce e possiamo usare tolleranze basse.
Forse anche aumentare il grado delle superfici … a volte Rhino non gradisce molto superfici di grado 1.
Credo ci sia un comando apposito, anche se io di solito uso _Rebuild per questo.
Altra cosa che mi viene in mente, dato che le superfici in questione hanno bordi complessi e anche dei fori, e’ suddividerle, magari tramite isocurve.
Certo poi devi cancellare le linee spurie che risultano, a mano …
Ho fatto dei tentativi a caso …
Cosi’ sembra che il disegno funzioni, pero’ …
Ho estratto le curve di bordo ed esploso la curva esterna,
poi ho ritrimmata la superficie con la curva esplosa.
Ma senza fare il solido.
Se provo a fare un pezzo unico dell’ingranaggio … patatrac, torniamo al punto di partenza.
Se riesci a utilizzare l’ingranaggio senza unirlo a solido, bene, se no purtroppo per ora non ho altre idee, mi spiace.
Ho provato a guardare la famigerata curva esterna, ma non vedo niente di strano.
A me sembra una curva pulita.
Io chiederei aiuto a @giuseppe o a qualcun’altro piu’ esperto (di me, non di lui, eh ) …
A me sembra che le superfici grandi che chiudono l’ingranaggio abbiano le normali invertite.
Ho copiato negli appunti il modello e incollato in un file nuovo (per evitare di avere impostazioni strane).
Ho convertito le estrusioni in polisuperfici.
Estratto le superfici grandi dell’ingranaggio e richiuso con CAP.
Adesso sembra a posto.
Sui chiavistelli ci sono degli errori di posizionamento (i solidi si intersecano) e per questo non vengono creati tutti i bordi.
Li ho riposizionati per migliorare il make 2d ma non ho fatto tutto perchè non sapevo se era una cosa necessaria oppure no.
Ecco il modello. Corona_LZ.3dm (2,1 MB)
Effettivamente, che Rhino inverta le normali di una “Extrusion” mi lascia abbastanza basito…
Capisco le polisuperfici che sono tante singole entità e, quindi, potrebbe esserci qualche inghippo che incasina le cose, ma passare da una extrusion ad una polisuperficie, dovrebbe essere un’operazione abbastanza sicura…
Vabbè, alla fine è il classico brivido che corre nella schiena ad ogni utilizzatore di Rhino quando esgue qualche comando complesso… funzionerà? si? no? e se la risposta è si, come funzionerà? bene? male? meglio se recito un’ave maria prima…
Arabo… e’ come ascoltare arabo…
questo deriva dal fatto che ho imparato tutto in maniera autonoma…
non capisco che cosa siano le normali invertite , che cosa sia il CAP che differenza sia fra Extrusione polisuperfice… fra curca di 1 livello e 2 o 3 o 4 livello ecc…
scusate la mia ignolanza
( poi mi spiegate come fare a rimontare i vari pezzi e farli coincidere esattamante perc he a me non sempre riesce ( io uso le “calamite” ma non sempre alla fine il risultato e quello sperato)
corona con scappamento_PN.3dm (3,4 MB)
Io ho salvato in step e ricaricato. Ho allineato meglio le due bussole che si trovano sotto i due parallelepipedi che si incastrano nel taglio dei perni cilindrici, perché compenetravano. ho nascosto le varie curve prima di mettere in tavola con il make2d in quanto le curve vengono anch’esse inserite nel disegno se sono selezionate.
Dunque … le normali delle superfici le vedi col comando _Dir (Scusa, non conosco i comandi in italiano). Se selezioni l’oggetto in questione, _Dir ti mostra le normali sotto forma di frecce:
( E, se ce n’e’ bisogno, ti consente anche di cambiare la loro direzione )
In un solido le normali devono essere rivolte verso l’esterno.
Se non succede, c’e’ qualche problema … ma usando _Dir possiamo orientare le normali nel verso giusto.
_Cap e’ il comando che consente di chiudere una superficie o polisuperficie ottenendo un solido, aggiungendo dei ‘tappi’ piani.
Ad esempio se abbiamo la parete laterale di un cilindro, con _Cap Rhino lo chiude sopra e sotto in modo da avere un solido. Probabilmente tu conosci il nome italiano del comando …
Le estrusioni sono un tipo di superficie ‘leggero’ che Rhino puo’ utilizzare, ad esempio usando il comando _ExtrudeCrv, cioe’ estrudendo una curva.
Diciamo che dovrebbe essere indifferente avere una estrusione o una vera superficie, in quanto Rhino ci pensa lui a convertire le estrusioni quando serve…
Il grado delle superfici (o delle curve) e’ solo il grado del polinomio che definisce appunto la superficie.
Ma anche qui non dovrebbe far differenza, anche perche’ di solito ci pensa Rhino a usare il grado adatto. Comunque c’e’ il comando _ChangeDegree per cambiare il grado, ma bisogna fare attenzione a usarlo perche’ potrebbe cambiare la forma …
Cosa che del resto puo’ capitare anche con _Rebuild, quando ricostruiamo una superficie (o una curva).
Parli di allineare ad esempio un perno all’ingranaggio ?
Si’, di solito uso lo snap agli oggetti (forse in italiano sono le calamite di cui parli), ma concordo che non sempre e’ facile. Uso anche la griglia quando e’ possibile.
Pero’ uso anche alcuni script per queste cose, quindi e’ meglio se lascio la parola a chi e’ piu’ esperto nell’uso di comandi e accorgimenti standard di Rhino …
Le normali sono una conseguenza… non la causa.
Una delle curve che definiscel profilo della dentatura ha due autointersezioni. Devi estrarre il contorno (DupEdge). Vedi immagine. Per questo esplodendo la ruota dentata si ha una srf con normali sempre opposte.
Basta eliminare le autointersezioni e tutto funziona: normali e make2d.
comunque va bene ok ho capito… mi sembra strano che non mi abbia segnalato le intersezioni mentre ho solidizzato l’oggetto…
Forse perche lo ho fatto quando lavoravo in Rhino 5 ?
Con Rhino 6 non saprei, a parte l’avviso che stai estrudendo una curva auto-intersecante, non conosco alcun metodo se non quello di “smadonnare” e andarsele a cercare a mano … c’è un metodo migliore (a parte GH intendo)?
Il problema è che geometricamente è corretto, quindi non ha nulla da segnalare.
Che poi non funzioni per fare altro… è una faccenda diversa. Purtroppo è una insidia.