Creare una movimentazione

Ciao a tutti , forse la mia domanda può essere banale ,ma è una curiosità allora provo a chiedere , è possibile con Rhinoceros creare una movimentazione ad esempio di una serie di ingranaggieria singola o a cascata, oppure una barra dentata con ingranaggio simulando un cancello che scorre spinto da un pignone posto su un motore elettrico , oppure un motore a scoppio endotermico a moto alternato etc…? Bastano i comandi di Rhino , Gh , oppure servono plugin esterni o non esistono ?

Ciao Grazie

Guarda sul Forum.
Cinematica con Grasshopper - Grasshopper - McNeel Forum
Un banale esempio.
stantuffo.gh (45,0 KB)

2 Mi Piace

Grazie , mille della dritta , GH regna .

Ciao Grazie

Un’alternativa a kangaroo è procedere per via puramente matematica.
Fai i conti secondo i cerchi primitivi delle ruote dentate, calcoli semplicissimi… o, in caso di manovelle, puoi procedere con semplici intersezioni tra cerchi/archi.
Risulta più veloce e preciso di kangaroo, chiaro che devi perdere più tempo a impostarlo correttamente.

Ah, a prescindere dal metodo, muovi mesh, non polisuperfici/brep.
Muovere mesh è istantaneo, muovere brep risulta in un nuovo meshing ogni istante, rendendo la animazione lenta.
Trasforma le tue geometrie in mesh, poi procedi con la animazione.

1 Mi Piace

Ciao , grazie per la risposta .
Rimanendo in GH ?

Oppure si tratta di ,creare piu posizioni di disegno ? Esempio di un albero motore monocilindrico a 2T in posizione 0 poi , creare un altro disegno in un altra posizione tipo 90 gradi e cosi via, per poi procedere con il discorso mi sembra di aver capito immagini o diapositive messe in sincronia che creano un movimento.
Se ho capito male perdonami .

Ciao Grazie

Ciao Riccardo, scusa la curiosita’ … :blush:

Kangaroo non e’ basato su calcoli matematici ?
In che senso non e’ preciso ? :slight_smile:

Curiosita’ puramente … accademica, eh. :wink:
Non uso piu’ Rhino, non ho mai capito molto di GH, e di Kangaroo ho solo letto sul forum … :confused:

1 Mi Piace

Certo.
Ecco un esempio:


animazione biella.gh (26,9 KB)
Se si vuole avere tutti i fotogrammi basta collegare al posto del knob il solito slider tipo da 0 a 359 , e con tasto dx fare “animate”…


Kangaroo è un simulatore di “particelle”, con regole che applicano forze alle varie particelle (goal).
Quando è possibile raggiungere un equilibrio, spesso lo trova velocemente (se la quantità di particelle non è alta), ma quando non è possibile, vedi che la simulazione inizia ad “oscillare” …

Nota che kangaroo ha una “soglia” di velocità (differenza di posizione tra un ciclo e l’altro) per il quale è proprio kangaroo a dire “ok dai, le particelle si sono tutte abbastanza ferme, mi accontento”
2024-07-22 16_24_50-Grasshopper - unnamed
Quando dice “Converged” si intende proprio questa cosa
2024-07-22 16_36_32-Grasshopper - unnamed

… tecnicamente kangaroo raggiunge l’equilibrio “un po alla volta”, iterativamente. Dipende tutto dalla bontà di come sono stati definiti i vari goals inizialmente.
Kangaroo trova il risultato, ma non è certo.

Capisci come, invece, il caso di un calcolo diretto ben pre-definito come l’esempio che ho messo sopra, è univoco, preciso al milionesimo di millimetro al primo colpo.

2 Mi Piace

Grazie per la spiegazione, Riccardo.
Molto interessante ! :slightly_smiling_face:

Ti ringrazio per avermi messo l esempio molto bello , al momento sono vergine con Gh :cold_sweat: non l ho mai usato ,è veramente uno strumento molto utile e sicuramente merita di essere approfondito , cosa che farò appena ho terminato il lavoro attuale.
A questo punto mi sorge un altra domanda se è lecita , dato il discorso simulazione particella che indicavi con Kangaroo, è possibile una volta definiti i vari materiali dei componenti disegnati in Rhino, con le sue proprieta di massa e quanto possa essere necessario , cè un metodo per simulare le sollecitazioni meccaniche , oppure bisogna ricorrere a software specifici ?
Ciao e grazie delle risposte

È normalissimo e lecito sorga questa tua domanda.

No. Kangaroo ha solo “particelle” e forze adimensionali da applicare. Nessuna unità di misura, nessuna massa, nessun materiale o altro.
Kangaroo è un simulatore per risolvere problemi di statica di forme omogenee (spessore costante, densità costante, ecc ecc).

Probabilmente ormai esistono plug-in per rhino o grasshopper per fare un po’ tutto, ma è facile che se devi fare qualcosa di serio un software dedicato sia meglio.

1 Mi Piace

Grazie .

Allora mi permetto di fare un altra domanda forse non lecita :cold_sweat: sciocca o non fattibile ma dato che si parla di Statica è un altra curiosità , ho una semplice formula matematica che mi calcola il bilanciamento di un albero motore di un monocilindrico a 2T che in base al peso della massa alterna , pistone fasce , parte biella etc…si deve calcolare la sua massa Statica per poi conoscere la sua percentuale di bilanciamento .
Riducendo volgarmente la cosa solo a questo , tralasciando le altre forze in gioco , sarebbe possibile disegnare diciamo l albero in rhino con la sua biella definite le masse con relativi fori e riuscire poi a sapere la massa statica portando in posizione l albero motore in Gh o alla fine non è possibile perchè comunque alla base dobbiamo dare i valori della massa baricentri raggi dei fori dal centro etc…
Spiegato alla buona l albero deve stare in equilibrio con un peso attaccato alla biella messo in quasi tutte le posizione dell angolo di rotazione.
L idea era quella di capire quanto peso avendo disegnato l albero in quel modo , mantenesse in equilibrio l albero , ma ovviamente è un incrocio di masse e pesi nei fori con pesi specifici anche diversi . Chiedo scusa se la mia domanda è spiegata alla buona e forse non troppo comprensibile.

Ciao e Grazie

ma gli sformi dei stampi li fai nel tempo libero, perché qui in questa richiesta
che hai fatto sembrano argomento ingegneristici e nemmeno di poco conto.

1 Mi Piace

Rhino calcola i volumi e il baricentro, se i pezzi sono di materiale uniforme.
( I comandi dovrebbero essere Volume e VolumeCentroid )
Quindi, date le geometrie e i pesi specifici, credo che con script/GH non ci siano problemi a trovare quel peso.
Credo che con GH sia comodo avere il risultato per i vari angoli di rotazione, poterdo ruotare l’albero ad esempio da slider.

Ciao

3 Mi Piace

Ciao Salvio, diciamo che gli stampi che ho creato ad oggi a parte quelli per pressofusione in acciaio ,gli altri sono stampi per formatura anime da fonderia in legno resina per cui a parte le forme disgraziate che con un po di buona volonta si fanno essendo tutti per piccoli produzioni per cilindri moto a 2 T, dove il problema principale è conoscere il funzionamento del 2T e qui viene il bello.
Questi si li ho fatti in orari di lavoro.
Per il discorso attuale dei disegni che sto creando e finalmente sono quasi pronto con i primi 2 stampi , le booleane funzionanano evviva , li ho fatti di sera , di notte anche perchè è una sfida personale e soddisfazione piu che una necessità di produrre un gruppo termico per guadagni , ci prendi poco alla fine se fai i conti.
Poi mettici il fatto che sto imparicchiacchiando qualcosa pian piano con Rhino , per cui me la prendo con calma l importante che sia contento del disegno , infatti ho perso tanto di quel tempo per delle banalita, il software va capito nessuno è perfetto.
Per poter guadagnare ed avere un prezzo concorrenziale almeno devi fare una conchiglia per la forma esterna e anime in MoldingShell per i condotti che hai visto nei miei help precedenti.

Il mio lavoro è un po vario gira intorno al motore a 2T ad alto rendimento,anni fa costruivo alberi motori speciali per motori a 2 T , ho gia fatto dei software simili alla descrizione che ho fatto, allora ho collegato la cosa.
Non pensavo che Rhino fosse cosi potente , mi ha veramente sorpreso in molti dei suoi aspetti .

Ciao Grazie

Ciao Emilio , veramente potente Rhino per il prezzo a cui è proprosto , avendo visto cosa e a che prezzi propongono infatti mi prenderò i vari aggiornamenti nuovi quando escono.

Molto bello l esempio con lo Slider , sarebbe sicuramente una bella cosa imparare , ma al momento lo guardo distante perchè sto ancora tenendo un piede in 2 scarpe , mi hai coinvolto con lo Script :grin: e quando non disegno che sono stanco vado di Script .
Sarebbe bello riuscirci anche con GH , ma ogni cosa a suo tempo , cè ancora molto molto molto da imparare in Rhino ambiente disegno.
Ciao Grazie

1 Mi Piace

Ne’ noi, ne’ il software, almeno in genere. :smile:

Concordo :slight_smile: .

Certo volendo si puo’ fare da script.
Il grosso del calcolo (volumi e baricentri) lo fa comunque Rhino.
Credo risulti solo un po’ piu’ laborioso per quanto riguarda input e output (se vuoi vedere i pezzi nelle varie posizioni), con eventualmente un ciclo nel caso si voglia fare una cosa ancora piu’ elaborata.

Mi sembra un problema molto flessibile, quanto a scriptablita’.
Puo’ bastare uno script molto semplice con input e output di testo.
Oppure se ne puo’ fare uno molto piu’ complesso, che in pratica emuli il funzionamento di GH come input/output.
… E anche delle vie di mezzo. :smile:

Ciao

1 Mi Piace

ciao Riccardo

immagine

non so gli altri ma questo componente mi torna rosso. . .

in specifico, che errore ti da?

Un modo per salvare i dati ottenuti dalla definizione.
Ho preso in considerazione un giro completo della manovella.
Qui vengono salvati angolo e relativa superficie della camera di scoppio.
Ovviamente si possono aggiungere anche altri dati.
animazione biella a.gh (178,2 KB)

1 Mi Piace

Ciao , si ho visto che ha molti comandi utili , fra cui mi sembra di vedere anche si possa interpellare il suo momento d inerzia cosa molto interessante, come partenza.
Sicuramente sono calcoli matematici per cui ragionando possiamo portarli a Script , ovviamente serve conoscere bene la matematica per quanto riguarda alcuni dettagli dei vari fori con pesi specifici diversi a X distanza dal raggio centrale … .

Sarebbe carino una sorta di caselle di testo dove puoi inserire i valori e poi disegna la parte , diciamo senza avere valori input scrpt ma avendo le caselle in Rhino come input o Forse meglio GH presumo inserisci i valori e viene disegnata la forma per cui lo si è predisposto e poi ci fai il tuo calcolo finale , in pratica come un programma solo sei in ambiente disegno.

Ciao Grazie