Cinematica con Grasshopper

Fatto con Kangaroo 2. Un po’ Macchinosetto… ma se po’ fa…

7 Mi Piace

grande Giuseppe :slight_smile:
mi ha sempre affascinato questo tipo di funzioni in Rhino :+1:

Ciao Giuseppe, vivo con interesse ed entusiasmo la continua evoluzione e possibilità del programma (kangaroo è parte di Grasshopper?) ma nel contempo sono anche molto preoccupato: se è “macchinosetto” per te…:disappointed_relieved::roll_eyes::thinking:

Ciao,
Si, Kangaroo2 è parte di Gh e Daniel Piker che lo ha realizzato, lavora per noi ora.
Forse più macchinoso che fare la stessa cosa in cinematica inversa ma una volta capito il funzionamento più semplice per la definizione di alcuni movimenti. Per esempio il vincolo al moto verticale dell’ occhio della biella.
Con poco è possibile aggiungere il controllo dell’interferenza dei corpi rigidi.

bello,
riesci a condividere la definizione?
nel poco che ci ho provato ho sempre fallito.

volentieri.
I punti che vedi sono associati ad ogni oggetto e creano un asse di cerniera. Puoi sceglierli in base a dove vuoi che ci sia asse di rotazione.
La co-linearità per permettere all’occhio della biella di avere un movimento lineare.
Il resto sono le varie pari…biella, pistone,albero…etc…
biella.gh (18,3 KB)

3 Mi Piace

A vedere qui https://youtu.be/Q_UMdzAroZA sembrerebbe facile…

E’ stato un po’ un parto. :sweat_smile:

2 Mi Piace

Bello! :heart_eyes:

carino si, solo che appena aggiungo gli altri pistoni succedono cose strane, ci devo studiare.

Senza Kangaroo.
vincolo
vincolo.gh (13,4 KB)

1 Mi Piace

Anch’io avevo notato che si poteva fare uno studio cinematico senza, ma riesci ad associare una parte/membro ad una linea che rappresenta un corpo rigido?

In teoria sì, basterebbe associare gli elementi ai punti in movimento.
In questo caso una cosa facile per i pistoni, da studiare per le bielle.
vincoli4
vincolo4.gh (18,7 KB)

come sempre :see_no_evil:

Ecco, così associo una biella.
vincolo41.gh (92,3 KB)
vincoli41

non hai internalizzato i dati, quindi non visualizzo che un punto.

A me risultano internalizzati.
In ogni caso allego anche un file .3dm.
vincolo42.gh (31,1 KB)
vincoli42.3dm (381,2 KB)

bravo Leo, questa è la dimostrazione che con poco si può fare molto. Nel senso che bastano più o meno gli stessi componenti. Di fatto fai un semplice move della geometria.

Sì, certo, è una pura e semplice animazione.

file Rhino
biella.3dm (1,1 MB)

2 Mi Piace