Plug in rhino

esiste un plug-in di rhino che faccia muovere gli oggetti tridimensionali secondo uno schema preordinato??

Certo, Bongo, lo trovi direttamente sul sito di rhino nelle risorse, categoria animazione

Domanda molto vaga…risposta altrettanto vaga…
potrebbe essere:

  • uno script
  • Grasshopper
  • un plugin (tipo Bongo)

dipende da cosa devi fare -esattamente-

Beh… Aver segnalato Bongo come plugin per eseguire animazioni come richiesto non mi pare così tanto vago… Vorrà dire che la prossima volta sarò più preciso.

Marco, guarda che Giuseppe si riferiva alla risposta data da lui stesso medesimo… non la tua…
Nel senso, Berepeppe, dammi qualche informazione in più giusto per indirizzarti su qualcosa di specifico altrimenti mi tocca elencarti soluzioni a caso che magari potrebbero essere “troppo” o “troppo poco”…
Ciao!
PS
:bird::penguin: e poi :cat2: e anche :ox::pig2: e per finire :boar:

Ok Lucio, non avevo compreso, grazie per la delucidazione :wink:

non ci capisco piu’ niente… dato che anche io mi chiamo giuseppe…

comunque come ho gia risposto a steev… ( giuseppe Massoni)

progetto semplici meccanismi simil giocattolo in legno in kit.

per ora gli prototipo anche varie volte fino a che non funzionano bene e poi li mando in produzione…
Ma la cosa inizia a diventare pesante perché la produzione e ’ a 150 km di distanza… e gli oggetti iniziano ad essere molti ( qualche decina e di vari tipi con vari meccanismi)
pertanto volevo sapere se c’era qualcosa che mi faceva verificare subito se i movimenti, le camme, le bielle ecc… tornavano e facevano quello che ho pensato e progettato dovrebbero fare, se non ci sono intoppi , mal funzionamenti ecc…
tipo questo per intenderci… ( foto)
ho scaricato Bongo ma non so se fa la verifica anche meccanica e fa vedere se la cosa funziona o non funziona…

Ciao, riprova a postare la foto che non risulta allegata, grazie

Io Bongo l’ho usato poco solo per provarlo giusto una settimana e pertanto posso darti solo la mia impressione, per fare piccole animazioni di assiemi non complessi probabilmente fa bene il suo dovere se stai attento a strutturare tu le giuste gerarchie ad albero tra i gruppi principali e i child (passami i termini Giuseppe che sicuramente non me li ricordo correttamente…)…
Poi per controllare come serve a te possibili problemi di cinematismi e/o interferenze penso sia più empirico come processo, una volta settate le gerarchie e i movimenti devi stare tu all’occhio visionando la sequenza a notare eventuali problemi (a meno di ricorrere a script che interroghino il modello per te frame dopo frame, tipo controllo intersezioni tra oggetti)

Ripeto, non conosco in modo approfondito Bongo, ma senza arrivare a pretese di gestione e analisi che permettono altri programmi (con ben altri costi) tipo Creo, dovrebbe essere in grado di darti una grossa mano,
Ciao

Yes…come dice Lucio! mi riferivo al post di berepeppe…“risposta altrettanto vaga” è la mia…

In teoria Bongo lo fa… nel senso che impostando la cinematica inversa e con i vincoli disponibili ti segnala se ci sono delle situazioni in cui la catena cinematica non viene risolta.
Ma si tratta di un plugin pensato per fare animazione.
Diciamo che con Grasshopper dovrebbe essere più facile, secondo me.

Scusa Giuspa … curiosita’ da profano cronico di GH :wink: … ti riferisci a Kangaroo ?

nono mica serve… per fare qualche controllo semplice di interferenza basta GH…

ma bongo e’ più’ semplice da imparare che la cavalletta ???

si…beh sicuramente si. Non ci sono paragoni