Problemi con Kangaroo

Salve a tutti!
Sto lavorando su una gridshell e, per simulare l’active bending della struttura ho fatto la classica “animazione” su Kangaroo. Il problema è che non mi dà il movimento giusto. Mi spiego meglio: ho ottenuto una gridshell che è messa in posizione tramite delle forze posizionate centralmente, mentre avrei bisogno di simulare delle forze laterali. Allego foto per far capire meglio e allego definizione di Kangaroo + modello di come dovrebbe essere la griglia di partenza
Kangaroo pianta dispiegata.3dm (211,5 KB)
. Secondo voi come potrei fare per risolvere questo problema?
Grazie mille a tutti e buon lunedì!
Kangaroo.gh (19,7 KB)


Puoi ri-spiegare il tutto?
Qual’è la situazione?
Con forze laterali la struttura dovrebbe “gonfiarsi” e alzarsi?

Kangaroo_fake.gh (26,6 KB)

prima volta che provo a caricare un video, comunque…

Ciao Chiara, ho dato un’occhiata alla tua definizione ma ammetto di non aver capito molto come hai impostato la parte di kangaroo (anche perchè sembra che tu parta dal risultato per trovare la situazione di partenza, e sono solito fare il contrario).

Detto questo, se lo scopo è “solo” avere un’animazione si può forse ovviare con qualcosa di costruito ad hoc. Questa è una prova, sarebbe da migliorare (infatti la posizione finale non è identica a quella del tuo file rhino), ma vorrei capire alcune cose: il resto della definizione si deve legare all’animazione? oppure hai una situazione di partenza specifica e una di arrivo specifica?

1 Mi Piace

Sì, la struttura del primo screen con le forze laterali deve diventare quella del secondo screen

So che il metodo utilizzato è totalmente sbagliato, complice l’inesperienza con Grasshopper. Mettendo insieme dei tutorial ero riuscita a ottenere quel risultato che però non può essere esaustivo :frowning:
Allora: la posizione è indifferente perchè a me serve la semplice animazione da inserire in un ppt dimostrativo. Il video che hai mandato porta a un risultato già soddisfacente a dire il vero, anche perchè la pianta dispiegata che ho mandato, purtroppo, non è legata in una definizione a quella che è poi la shell in forma

1 Mi Piace

Grazie mille davvero!! Riuscite a fare sempre delle magie

1 Mi Piace

Ottimo allora, io l’avevo lasciata legata alla definizione e ignorato le curve su Rhino, ma non ho provato molto a giocare con gli slider.

Se vuoi utilizzare il pipe per l’animazione → devi sostituire il componente finale con Surface Morph (il Map to Srf funziona solo con le crv) → ti chiederà la srf target che è la stessa che viene fuori dal loft ma la geometria di partenza (il pipe) e il bounding box saranno diversi (basta il BB UNION del pipe) e come valori UVW gli dai 1

Comunque se c’è qualcosa che non ti è chiaro su questo o sulla definizione che ho linkato, chiedi senza problemi

1 Mi Piace

struct2.gh (30,7 KB)

1 Mi Piace

Diciamo che qui il movimento non è quello che dovrebbe fare, però conserverò gelosamente anche questa definizione!!
La shell che ho qui è una stilizzata con il fine dell’animazione, mancano tutti gli elementi quali i giunti non rigidi, i tubolari etc… Le osservazioni che hai fatto però sono state il fulcro del progetto per mesi e mesi ahahah
Grazie mille sempre :slight_smile: