Ciao,
stavo cercando di realizzare qualcosa al livello concettuale di un origami floreale con kangaroo.
Volevo sapere su come poter visualizzare un elenco numerico (ordinato) i bordi di una mesh nella viewport di rhino?
Sto cercando di ancorare i bordi della mesh (in giallo) con i bordi della curva nera, usando Kangaroo. Ho impostato un valore pari a 90.000, ma comunque non si avvicinano molto. È possibile che serva un valore numerico così alto? Premettendo che il valore di base è 10.000…
Mi rendo conto anche che lo script non è il massimo dell’ottimizzazione
grazie in anticipo.
Non faccio origami di professione, quindi potrei dire idiozie.
Credo che quel tipo di origami non permetta una totale libertà di movimento, ogni settore dovrebbe essere aperto/chiuso tanto quanto gli altri settori.
Non sono sicuro che quello che cerchi di fare sia possibile.
La carta è molto elastica, ma se pensi a fare strutture dove ogni vertice/piega della carta è nella realtà una trave rigida… non si muove.
Per un video che avevo fatto anni fa sugli origami, mi hanno contattato in tantissimi… ma spesso poi nulla di fatto.
Il punto è che gli origami sono abbastanza rigidi da non adattarsi facilmente a varie forme (la carta riesce, il metallo no)…
ma al contempo sono abbastanza deformabili o “accartocciabili” da non rendersi ideali per fare una struttura. (senza nemmeno entrare in ambito della pulizia esterna, un inferno)
Conoscete casi reali dove sono stati usati gli origami per fare strutture, rigide o dinamiche?
(non parlo di cose solo artistiche, ma quantomeno funzionali)
Ciao, quello che sto cercando di fare non è un origami da realizzare concretamente, ma rimane solo uno studio nel CAD, un lavoro puramente accademico. Gli origami, come hai spiegato bene, non sono facili da realizzare con forme “deformabili” o “attorcigliabili”. Inoltre, è evidente, se guardi lo script, che all’inizio l’area di ogni singola faccia dell’origami cambia una volta che attivo Kangaroo nella seconda fase, premendo il pulsante di avvio della simulazione, dove si deformano verso le curve che ho impostato come “attrattori”. Ora, lasciando perdere il termine “origami”, ma pensando alle facce triangolari di una geometria X, quello che voglio fare è avvicinare i bordi della mesh alle curve target. Quello che non capisco è perché il comando di (Anchor di Kangaroo) abbia valori numerici così alti, oppure forse serve un altro comando che faccia accostare la mesh alle curve target.
Come noterai le aree dei triangoli nella seconda fase aumentano il loro spazio, deformandosi, ma questo è un problema solo nella realtà, finchè è Cad il problema non si pone se non per le limitazioni che uno si dà
Ok, ma allora non ho idea di quello che stai cercando di fare.
Perché stai usando kangaroo? (e lo stai usando 2 volte!)
O È un origami, e allora le forze, la simulazione di kangaroo hanno un motivo di esistere.
o non è un origami, e allora tanto vale che usi grasshopper normale, e non hai motivo di fare una simulazione.
Di nuovo, se vuoi usare kangaroo devi giustificare questa scelta, non ho idea di quello che stai cercando di fare… è una simulazione, ma:
… quindi se accetti deformazioni, perché fare una simulazione fisica?
Perché stai usando kangaroo? (e lo stai usando 2 volte!)
O È un origami, e allora le forze, la simulazione di kangaroo hanno un motivo di esistere.
o non è un origami, e allora tanto vale che usi grasshopper normale, e non hai motivo di fare una simulazione.
L’idea è di partire da una sagoma, basata su triangoli - mesh, che poi simulo come “origami”, che si apre e si chiude come se fosse qualcosa fatto in carta, ma e solo l’inizio, la seconda simulazione è poi quella che mi interessa e cioè che riesco a vincolare alcuni punti o bordi della mesh (imput) a dei bordi o punti (target) così da deformare l’oggetto.
… quindi se accetti deformazioni, perché fare una simulazione fisica?
Mi servono per fare altri tipi di lavori, questo che sto facendo qui è un punto di partenza come studio e per capire meglio come usare kangaroo nella “simulazione”.
è un esercizio perlopiù come tanti altri che faccio con gh per comprenderne alcune dinamiche.
Si, esatto ma voglio farlo tramite simulazione con Kangaroo, non manualmente, quello ci riesco benissimo anche senza utilizzare GH, non è quello il problema.
Però è questo quello che voglio raggiungere
Ti ripeto, o l’origami è un origami, quindi rigido, o non è un origami, e quindi i tuoi goal object finiranno per spostare semplici punti in posizioni nuove, e ottieni una forma inutile, una mesh deformata a casaccio.
ok, parti da un caso diverso da questo.
Accetti che kangaroo come simulatore possa dirti “non si può fare” o è un dialogo a senso unico? … secondo me è quello che sta succedendo.
Stai decidendo quello che kangaroo deve darti come risultato, senza aver capito come funziona kangaroo.
Io lo farei con grasshopper normale.
Kangaroo serve quando vuoi impostare dei vincoli che simulino in maniera semplice dei problemi meccanici reali, per avere un risultato che dia una traccia, un ausilio alla progettazione.
(se qualcuno progetta un ponte usando solo kangaroo, non attraversarlo)
O lo usi per quello che è, o fai cose a caso e ottieni risultati che pensi siano sbagliati.
Vuoi imparare kangaroo? > pianifica un modello diverso.
Vuoi fare quel modello? > non usare kangaroo.
Questa è solo la mia opinione, se altri vogliono dire la loro o correggermi, ben venga.