Modellazione oggetto avvolto dalla stoffa

Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo.
Devo modellare un oggetto molto particolare, si tratta di un cilindro, cavo all’interno che deve essere avvolto da varie stoffe a caso.
Come dovrei procedere per ottenere un risultato simile?

ciao
prendi come esempio questa immagine, la carichi come etichetta e la “splami” sul modello

Con molta pazienza puoi tentare utilizzando le SubD. Parti da delle Srf semplici che avvolgono il modello e si sovrappongono come da immagine. Poi le con _QuadRemesh le converti in SubD e le modelli aggiungendo le pieghe.

Oppure puoi arrivare con Kangaroo e GH.

Domanda: che funzione deve avere il modello che devi creare? rendering o prototipazione?

Grazie per la risposta ma l’obiettivo non è quello di creare una texture.

Grazie mille. Come creo le superfici aderenti che avvolgono e il modello?
Per quanto riguarda Kangaroo e GH, li sconosco.

Preciso che possiedo Rhino 5 e non trovo il comando _quadremesh

si tratta di render non prototipazione

Con un po’ di pazienza puoi creare una curva e poi utilizzare il comando _Ribbon.
Credo però che con l’uso di GH si possono ottenere risultati migliori.

1 Mi Piace

è in Rh7, ovviamente, come tutti i Comandi SubD.
Diciamo che Rh5 la vedo dura modellare questo

Premetto che sono KeyShot dipendente e non pratico altri Sw.
Una strada percorribile è quella di avere una geometria “morbida” e rivestirla con una texture della stoffa con tutte le pieghe. Un buon effetto ha, in questo caso, con una gestione Bump che dia spessore alle pieghe.
Diciamo che non è semplicissimo ma lavorando (e magari creando una bump ad hoc modificando la texture base) ci si può arrivare

Io andrei di “displacement” (usando una texture che abbia caratteristiche assimilabili a quelle di un tessuto… non è facile…).
La geometria di base (il cilindro forato) alla fine è solo una matrice da cui partire, tale forma si perde tra le pieghe del tessuto avviluppato.
Il bump mapping nemmeno lo prenderei in considerazione, dato che darebbe soltanto una idea di rilievo che non modifica la geometria, solo visiva.

Ho poco tempo, altrimenti proverei subito a farlo…

L’esercizio di base è realizzare una ciambella con un bottone un po’ decentrato, a cui applicare una mappa con delle pieghe… modellarlo con Nurbs o, ancor meglio, con le SubD è un lavoraccio, forse un po’ inutile…

Tentativo, un po’ troppo lineare, con GH.
Ma da qualche parte bisogna pure iniziare.
stoffa.gh (7,6 KB)
img1

Se è solo per un render (no prototipazione) potrebbe essere una base di partenza (l’ho fatta in appena due minuti… ma lavorandoci meglio, con la giusta texture map… si avvicina poco poco… non so…):


Manca il “bottone” centrale…

Che ne dici di questo? Se te la senti di “imbrogliare” e ti va bene un risultato simile, potresti provare con una serie di sezioni e loft.
Conviene usare sezioni deformabili, quindi un’unica crv nurbs da copiare/riorientare/scalare più volte. Poi se accendi il record history prima del loft, puoi divertirti a tirare i punti di controllo delle sezioni per far accavallare meglio alcune parti (io per esempio non ho introdotto una rotazione sull’asse x o y ma solo rispetto alla z).
La cosa forte è che non sono più parti di srf unite ma una sola srf.

E lo dovresti poter fare in rh5.


Con pazienza, si sta avvicinando…
Dividerei la ciambella in 4 porzioni, ciascuna col suo displacement, ma accomunate dalla stessa texture (cioè uguale mappa di diffusione).

Per lavori di questo genere, andare a perdere ore e ore di lavoro con loft, sweep e quant’altro, ha poco senso… Una volta definita la forma simile (con le subD si fa prima e meglio) si applica la mappa e la simulazione è fatta!


Questa è la piega del tessuto, più o meno…

1 Mi Piace

Ciao Michele e benvenuto.
Contro i miei interessi devo dirti che si tratta di modellare un oggetto simile a meno di non avere un oceano di tempo a disposizione, Rhino non è lo strumento giusto. Rhino 5 meno che mai.
Riferendomi alla foto partirei da un toroide che trasformerei in Quadmesh (QuadRemesh è un comando di Rhino 7). Esportato in Z-Brush con il quale ho pasticciato non più di 1 minuto.
tessuto
Allegato il file obj.
torus-cloth-GM.zip (2,9 MB)

1 Mi Piace

Ringrazio tutti per le preziose risposte. Mi metto subito a lavoro

1 Mi Piace

ciao ma devi usare per forza rhino o puoi usare ad esempio https://www.marvelousdesigner.com/