Ho da disegnare un involucro sopra un solido

in pratica devo fare una caramella (con tanto di involucro di carta …

non so da dove iniziare…

cioe’… penso ad una superficie che si adatta ad un solido con tutte le grinze del caso ( ma non tipo drappo solo su 5 lati … ma in maniera completamante avvolgente su tutti i 6 lati del solido)
si lo so … usa specchia … mi direte …
ma…

in pratica si puo’ limitare la deformazione di una superfice addosso ad un solido che ne stabilisce i limiti?

non ho mai fatto una cosa simile, però leggendo cosa intendi fare mi è venuta questa idea:

invece di usare una superficie con il comando drappo, perché non utilizzi un cilindro?
non so se funziona non ho provato ma credo dovrebbe essere fattibile. facci sapere.

no …non funziona

Non ho idea se mai possa essere utile ma ho fatto una definizione in Grasshopper per “incartare” con effetto crespo un oggetto… se vuoi posso provare a incartare il tuo oggetto.
L’effetto è questo. Oggetto blu in cellophane trasparente

Vai di subD!

grazie Giuseppe …
interessante… ma credo che non sia proprio l’effetto che vorrei… troppo increspata…
uso a mala pena Rhino in versione tradizionale… e credo proprio che non ce la farei ad affrontare anche ghasshopper …
pensavo ( fra i 1000 comandi presenti) ci fosse una procedura per incartare un solido, in maniera piu’ semplice

2 Mi Piace

A me sembra interessante la soluzione di Giuseppe, forse un po’ meno stropicciata servirebbe…
In ogni caso, io l’unica soluzione che conosco e che funziona sempre bene è questa:


:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: dai, si ride un po’… :face_with_hand_over_mouth: :wink:

Come cavolo si fa sta cosa?

Kangaroo2, usando Goal Collider e Goal Mesh EdgeLength in pratica fai una mesh e imponi che i punti restino fuori dalla brep e imponi anche una lunghezza target dei bordi originali della mesh che diventino più lunghi percentualmente. Questo crea l’effetto.

1 Mi Piace

Versione meno increspata.
No, ma non devi affrontare Grasshopper, nel caso mi mandi l’oggetto e te lo rendo incartato!

1 Mi Piace

scannerizzare una caramella noooo… troppo semplice!

ciao dolcezze, così può andare?

1 Mi Piace

quasi perfetto!!!

Ehh non è che mi sono proprio impegnato, giusto un’idea, ma si può fare molto di più

ringrazio tutti per l’aiuto…
ho abbandonato questo progetto perché non sono all’altezza di questa situazione…
non so come sdebitarmi…

guarda, qualcuno gradirebbe una bella bottiglia di “sgnapa” :rofl: