Chiedo Aiuto per sviluppare Automotore A.B.L 31 da prospettive

SCUSAMI HO TRAVISATO IL TUO MESSAGGIO ho capito cosa intendevi bisogna partire da un solido per sviluppare le geometrie giusto?

1 Mi Piace

Ciao Samuele,
il file di Giuseppe lo hai aperto?
Il comando da utilizzare per piazzare le immagini si chiama Picture.
L’immagine va scalata con Scale per piazzarla con la giusta dimensione (io di solito metto una linea di lunghezza corretta e poi faccio la scala snappando sull’immagine e poi sulla linea).
Le immagini andrebbero messe in “piano” senza deformazione per poterle ricalcare come le blueprint (qua lo devi fare con programmi di fotoritocco).
Una volta fatta la silouette delle immagini sulle varie viste, si passa alla creazione delle curve in 3d con il comando Crv2View.
Nella guida trovi tutte le spiegazioni su come si utilizzano i comandi (credo sia abbastanza semplice consultarla).

PS, stavo per bacchettarti, ma poi ho visto che ti sei scusato :+1:

intendi cosi?

Nessun problema Samuele.
In realtà è il contrario… devi partire dalle curve che servono per generare superfici e con quelle superfici fai il solido.
Se vieni da SoldWorks o altro modellatore “solido” è molto più complicato seguire il modo di ragionare di un modellatore NURBS come Rhino.
Volentieri ti do una mano basta che tu non abbia fretta.

Ciao

Bravo! Molto bene!

grazie ho semplicemente estruso le poililinee

Giuseppe vai tranquillo non ho fretta anzi la fretta a volte induce al errore vedi prima!
Lucio io uso bitmap di sfondo da li piazzo le foto su ogni vista e da li ricavo una linea di mezzeria e poi con quella scalo la seconda foto (vedi ultima foto postata). grazie ad entrambi.

Bravo perchè questo è il passaggio logico. Parti da linee, polilineee, curve, curve libere…qualunque mix e poi con Estrusione (o altri comandi che producono superfici) crea la superficie. Poi con i bordi dell’estrusione e usando superfici da curve in piano farai i due “tappi” sopra e sotto e ottieni un insieme chiuso che è un solido.

Si, anche BackgoundBitmap va bene per piazzare le immagini; il picture ti permette di inserirle come “superfici” rettangolari che possono essere spostate o scalate in maniera più rapida (di solito le metto su un layer a parte che poi blocco così non c’è rischio che vengano spostate involontariamente).
Per l’immagine di partenza, dato che sono in prospettiva, credo sia meglio deformarle con un programma di fotoritocco per farle tornare “in piano” e poterle calcare meglio.


Ho fatto velocemente una prova giusto per farti capire cosa intendo.
Se la fiancata viene deformata con un filtro che simula la prospettiva (in questo caso lo utilizziamo al contrario) e poi allunghiamo secondo le proporzioni dei dati di costruzione del locomotore, avrai un riferimento leggermente migliore (intendo su dove far cadere la porta, il finestrino e le ruote).

ok quindi ricapitolando uso di poliline----> figura chiusa -------->estrusione------> tappo sopra e sotto poi si procede al modellamento giusto?

Lucio il problema è che si rischia che non siano poi della lunghezza e delle forme giuste per intenderci quando un immagine ortogonale viene modificata questa si accorcia e tutte le forme rimangono come erano quindi una curva non sarà uguale a l’altra comprese tutte le angolature. ma è solo una mia idea forse sbaglio

Non sbagli, ma anche lavorare direttamente su una immagine in prospettiva non ti permette di avere riferimenti giusti… puoi solo interpretarla a “spanne” e poi buttar giù alla meno peggio.
La cosa migliore sarebbe poter fare le foto perpendicolarmente al fianco… ma non avendo la possibilità, si cerca di portare in piano quello che si ha.
Alla fine dovrai comunque fare un ragionamento su che dimensione dare ai finestrini, se allinearli tutti alla stessa altezza o se ci sono misure incongruenti rispetto a quello che è la realtà (ad esempio, la porta o gli scalini, dovranno essere ad una altezza che permettano al conduttore di salire/entrare).

l’automotore non è troppo distante 166km da dove abito sabato ho la scusa di fare una gita fuori porta con la famiglia e con la scusa porto anche la macchina fotografica in questa maniera rende il lavoro molto più’ semplice e meno stressante.

1 Mi Piace

ciao Lucio,

non so se sia possibile in questo caso, ma ricordo un comando dove era possibile “riprospettare”
(nuovo termine appena coniato :slight_smile: ) frontalmente delle curve tratteggiate da una foto angolata.

non ricordo il nome del comando, appena posso faccio una ricerca più approfondita un saluto :+1:

Ciao a tutti.

Ho provato a ruotare e scalare la superficie di Picture … e’ solo un tentativo. :grinning:

image

1 Mi Piace

grazie Emilio cosi sembra buono

1 Mi Piace

in italiano > AdattaProspettiva

in inglese > PerspectiveMatch

Ciao Salvio,
il perspective match lo ho sempre utilizzato per adattare una scena ad uno sfondo…
Del tipo, ho gli interni di una stanza e devo aggiungere un mobile; misuro la parete della stanza, la ripropongo dietro il mobile posizionandola alla distanza giusta, faccio il matchperspective tra la parete e l’immagine di sfondo e mi ritrovo la vista adattata in maniera che il mobile sia coerente con la scena.
In questo caso, va fatto il lavoro che ha proposto anche Emilio e cioè di deformare l’immagine in maniera che risulti il più possibile priva di prospettiva e poterci lavorare sopra con le curve.

1 Mi Piace

Se hai anche la possibilità di avvicinarti al locomotore, portati via dello scotch colorato o nastro adesivo e un metro.
Ne metti dei pezzetti a delle distanze note (tipo un pezzetto ogni metro) così poi nella foto importata hai i riferimenti per le scalature corrette.
Poi lo scotch lo rimuovi così non puoi essere tacciato di aver rovinato nulla (se è quello tutto arrugginito delle foto, allora dagli un giro di scotch tutto intorno per tenerlo insieme così dura ancora un 5 - 6 anni :wink: ).

si l’automotore è abbandonato in stato di degrado su un troncoconico di binario morto quindi facilmente raggiungibile spero solamente di trovare qual’cosa quando vado :grin: non male idea dello scotch forse non basta un giro andrebbe impacchettato per benino allora si che durerebbe 5-6 anni grin :sai come è, i bimbi sono i primi vandali poi vengono i riders che completano l’opera di distruzione.
peccato perché questo automotore è un pezzo rarissimo,ne avevano fatti solamente 2 ed è una vera opera di ingegneria. il secondo lo hanno demolito. quindi rimane solamente questo.