Consigli per velocizzare il lavoro

Buongiorno a tutti

Sono un docente in pensione, iscritto al forum da qualche tempo, lo seguo settimanalmente quando sul cellulare mi arriva il riepilogo. Quando ci sono seguo i webinar del Prof. Giuseppe Massoni, in pratica sono intervenuto una sola volta, argomento: Non vedo il Preview in Brazil. Vorrei utilizzare Rhinoceros nel settore del modellismo navale per terminare un modello iniziato da molto tempo, la Corazzata ROMA, (allego foto) i cui pezzi già fatti sono stati disegnati al PC usando altri Cad e realizzati con una fresa cnc della Roland. In futuro penso di orientarmi verso l’utilizzo di una stampante 3D. I disegni utilizzati sono quelli dell’Associazione Navimodellisti Bolognesi. Per esercitarmi e prendere mano con Rhinoceros, lavorando in modo saltuario, ho terminato il mio primo lavoro (allego foto) che vorrei condividere con Voi, avere un giudizio, qualche consiglio se possibile per accorciare a livello di Cad i tempi di realizzazione.

La difficoltà?
Aver realizzato il lavoro, senza avere le sezioni,
senza usare le misure,
usando tre schizzi, quelli a disposizione, che sono di dimensioni diverse.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

1 squalo vista frontale 2 squalo vista laterale 3 squalo vista superiore 4 INSIEME

1 Mi Piace

Bel lavoro, lo squaletto lo metti a fianco alla nave? :grin:

Grazie per l’apprezzamento.
Lo squaletto quando è di servizio,
fa la guardia alla nave,
per evitare eventuali furti.
Un saluto.

Ciao Gianfranco!
Nessun Prof… solo Giuseppe !
Posso solo che farti i complimenti… bellissimo lavoro.
Certamente la possibilità di accedere alla stampa 3d dovrebbe rendere più pratica la realizzazione di molte parti piccole. Aspettati di dover rifinire a mano la qualità della stampa. Per questo ti consiglio di usare materiali che risultino poi facilmente lavorabili. A questo proposito ti segnalo un materiale che trovo fantastico da rifinire e lucidare: https://treedfilaments.com/3d-printing-filaments/architectural-marble/
Il problema di lavorare senza misure lo comprendo bene, così come il non avere sezioni di verifica.
Nel forum abbiamo ampiamente trattato un tema simile attinente al modellismo ferroviario. il post è quello sull’aiuto a modellare un locomotore.
Il nuovo comando: _Picture permette, a partire da una misura certa (esempio lunghezza fuori tutto o galleggiamento della “Roma”) di scalare l’immagine e di conseguenza tutte le misure si possono rilevare a partire da immagine.
Complimenti ancora!

Grazie per aver risposto.

Lavorando in scala 1:200 ci sono certi particolari difficili da realizzare, che anche a causa delle dimensioni tendono a scomparire proprio in fase di rifinitura. In effetti proprio perché mi aspetto di dover rifinire a mano la qualità della stampa avevo pensato alla stampante a resina FORM2 con polimeri intercambiabili, utilizzata anche in gioielleria.

Cosa ne pensi?

Allego alcune prove fatte sulle eliche che dovrò rifare, il Cad era stato fatto con Inventor, ora le ho importate in Rhinoceros e renderizzate con Brazil 2.0.

Un saluto.

PROVA ELICHE1 PROVA ELICHE2 PROVA ELICHE3 PROVA ELICHE5

1 Mi Piace

Mi scuso per aver inserito il collegamento in modo sbagliato
INVIO IL COLLEGAMENTO GIUSTO

https://formlabs.com/it/3d-printers/form-2/Collegamento di form2

Quel tipo di stampante non è fdm e ti permetterà una risoluzione migliore. Falla stampa puoi passare direttamente a microfusione in bronzo e poi rifinire. Essendo una stampante usata in gioielleria ha una risoluzione adeguata.

Complimenti per il tuo primo messaggio, proprio una bella presentazione, utile, cordiale e professionale.
Senza parole.

2 Mi Piace

Ciao Giuseppe, volevo sapere una cosa, a quel tizio, “lidaro 1404” che ha risposto alla discussione “Consigli per velocizzare il lavoro” , che ho aperto il 7 Dicembre, gli dici qualche cosa tu come responsabile e moderatore del forum, o gli devo rispondere io?

Nell’aprire la discussione penso di non avere offeso nessuno, ho solo chiesto dei consigli, comunque se quel tizio non capisce, il problema è suo, forse come dice lui, non saprò collegare insieme due parole, però dopo 42 anni di insegnamento, una cosa glie la posso insegnare: la buona educazione.

Quel tizio ha bisogno di un corso accelerato di buona educazione, perché è un gran maleducato.

Colgo l’occasione per augurare a te e a tutti quelli del forum un Buon Natale ed un felice Anno Nuovo.

Un Saluto.

Prof. Gualdoni Gianfranco.

2 Mi Piace

Non è un utente, è spamming.
Fatto con traduttore automatico… gentaglia.

1 Mi Piace

Ciao Gianfranco,
lascia perdere, è un messaggio automatico fatto da gentaglia solo per far cliccare i link.
Non cliccate nulla, segnalate come spam o inappropriato.
In altri forum non è permesso inviare messaggi se non avvallati dai moderatori proprio per evitare questi vandali.
Qui è consentito scrivere immediatamente dopo la registrazione per consentire un’interazione più rapida a scapito di qualche brutta esperienza…
Portate pazienza.

Ciao Lucio.
Grazie per l’avvertimento, non lo sapevo.
A questo punto cancellatelo dal forum.
Un saluto.

1 Mi Piace

Appena Giuseppe torna, verrà bannato immediatamente.
Nel frattempo le segnalazioni come spam dei messaggi attivano in automatico una censura (per quello invito tutti a segnalare eventuali messaggi anomali).
Per segnalare un messaggio è sufficiente andare sull’icona bandierina sotto il messaggio (se non è visibile cliccare sui tre puntini) e selezionare il motivo della segnalazione.

Grazie.
Un saluto.

Fatto: eliminato il nostro amico.
Purtroppo sono cose che succedono. Partiamo da questo presupposto e quando capita basta che mi segnaliate e opero…

Grazie.