Rhino e stampanti 3D

Buongiorno a tutti
stiamo sviluppando la personalizzazione del nostro software gestionale di produzione per l’uso con la tecnologia stampa 3D, abbiamo già classificato più di 110 materiali a filamento (che distribuiamo) e naturalmente utilizziamo Rhinoceros com piattaforma cad principale.
Questo messaggo è per fare una ricerca di quanti qui usano rhinoceros e stampanti 3D:
avete soluzioni specifiche ed integrate per sviluppare lo slicing ed il relativo gcode?
attualmente utilizziamo software tipo slic3r, kissslicer, simplify3d e simili che stiamo (abbastanza) integrando ed automatizzando, ma mi interessa condividere l’esperienza perchè vorremmo integrare completamente il pilotaggio della stampante dal nostro software.

G.

uso una Zortrax 200 e il software a corredo.
Sono interessato ai materiali. In particolare se hai esperienza con polimeri che simulino un elastomero ma da usare con un estrusore del tipo impiegato dalla mia macchina.

Sono interessato pure io…pur non avendo una stampante 3d.

Mario, se prendo la Zortrax poi vieni qui da me a vedere come stampa… e se stampa male mi dai una mano a flagellare il Giuspardo! :wink:

chi ci fornisce i materiali e con il quale abbiamo una stretta collaborazione: www.filoprint.it
Il nostro software KTechno ha inseriti tutti i materiali con documentazione, schede tecniche, parametri tecnici ecc.
magari se vi interessa possiamo aprire un topic apposito…

Per quanto riguarda le macchine lavoriamo con qualunque tipologia ma il nostro personale interesse è (per fare bene i filamenti tecnologici con i quali sviluppiamo i nostri droni) su macchine professionali tipo queste 3ntr oppure 3dprn tanto per intenderci

:joy::joy::joy:

Interessante …sono affascinato dai droni e la tentazione di autocostruirmene uno e’ forte :slight_smile:i

hai un link a un vostro sito? Ho l’impressione di non aver capito esattamente cosa fate…

Scusa Mario volevo rispondere al Sor Lucio…

Devi ostiare un po’ con i supportini… ma altrimenti ti devi comprare quella da “Ricco” ma che ha le cartucce blindate ma con doppio estrusore per i supporti sche si sciolgono nel limonene… o forse anche nello spritz…:thumbsup:
…comunque stampare…stampa bene.

Eh, lo so che si deve ostiare… proprio per questo ti romperò le scatole una volta si e una anche…
Poi se si mette anche Mario… allora saremo in due a far cagnara! :grin:

certamente www.ktinnovation.it, sempre noi, ci conosci già siamo gli unici a sviluppare un gestionale di flusso produttivo di classe PLM (gestione prodotto) compatibile con Rhino.
Non trovi però le nuove informazioni riguardo alla stampa 3D perchè abbiamo appena terminato lo sviluppo e catalogato tutti i materiali, ora KTechno è in grado di aiutare l’utente a selezionare il materiale più idoneo al pezzo da fare, aiuta nel calcolo dei volumi e lunghezza filamento e ne deriva i costi anche per prodotti complessi.
ho una brochure che posso mandarti se mi dai una mail diretta, qui non so se si possa pubblicare.
Ora stiamo lavorando per includere un’interfaccia per lo slicing e l’assegnazione del lavoro in macchina per facilitare la riproduzione di componenti su numeri da produzione, la stampa si avvia praticamente da sola dal secondo pezzo in poi.

Per quanto riguarda i droni (per inciso noi intendiamo droni qualunque cosa si possa pilotare da una stazione remota) tra un paio di settimane apriremo il nuovo sito del progetto HIGuysLab che prevede l’organizzazione di competizioni sportivamente riconosciute in ambito Motorsport con modelli derivata da nostri progetti che i team dovranno preparare e personalizzare.
Per stazione di guida ad esempio per automobili intendo un posto guida reale dotato di volante-pedali-camera car quindi no a radiocomandi tradizionali…

Grazie per aver chiesto. Se vuoi mettere un pdf fai pure. Visto che può essere un argomento che interessa non stiamo troppo a formalizzarci.
Se poi dovessero comparire più offerte commerciali aprirò una sezione apposita.