Sostituzione Stampante 3D FDM

E’ ora di pensionare la mia fida Zortrax M200 che ha sulle spalle quasi 10 anni di onorato servizio. I ricambi sono diventati difficili da trovare.

Premesso che:

mi serve una macchina che “faccia da sola” perché non ho tempo, voglia e piacere di stare dietro alla stampante.

Comodo avere una box di stampa grande per non suddividere i prototipi grandi (navale principalmente), mi sono orientato sulla Bambu Lab H2S.

Ci sono scelte migliori ? (qualità, software, postvendita… etc…)

Grazie.

prova a guardare il marchio eleego, attualmente sto utilizzando da 2 anni la https://eu.elegoo.com/ Elegoo Neptune 3max, piano di lavoro 420 x 420 x 500 mm³, ma ci sono anche versioni meno costose con un piano più piccolo di lavoro. In generale ho solo sostituito una volta il noozle ma niente di che, i materiali li compro dal loro sito, ho fatto prove anche da Amazon e altri fornitori, non ho avuto problemi con le varie bobine. la macchina ogni volta che la accendi si aggiorna con internet e il software che utilizzo io è Cura ma loro hanno a disposizione il loro software, non sei vincolato ad un software specifico.
una foto di una mia stampata la puoi vedere qui Progetto personale | Pistola CyberBunny | Stampa 3d - n°42 da Brvdln considera che il materiale ha resistito bene a sollecitazioni meccaniche dovute allo sparo, le varie parti non si sono rotte nel tempo.
un canale you tube italiano che seguo che fa la recensione di varie stampanti è questo https://www.youtube.com/watch?v=3qQfy7kxTWc
magari dacci un’occhiata che se vuoi più info e vedere il prodotto con una recensione prima dell’acquisto di vari brand può essere utile ai fini della valutazione. https://www.youtube.com/@foxsource

questa è la mia attualmente in servizio

2 Mi Piace

Uhm forse per lo stesso prezzo io andrei di Prusa.

Mi pare ci sia una versione con un sistema per il multicolore che mi sembra più efficiente della bambu.

Oppure salendo di prezzo, la ultimaker. In laboratorio la uso quasi alla cieca (principalmente pla e tpu), ed hanno un ottimo servizio di assistenza credo (mai utilizzato). Ho dovuto fare solo due interventi in un anno e mezzo, ma niente di che. C’è la “rogna” che con il loro filamento funziona meglio.

Della bambu ho sentito solo belle opinioni, ma io non stampo mai multicolore o a 0.2 di layer e non mi sembra versatile come la ultimaker o la prusa.

1 Mi Piace

In ditta abbiamo valutato sia Bambulab H2S che Prusa XL.La mia opinione sarebbe stata di scegliere la più avanzata Bambulab ma in ditta hanno preferito la Prusa per via della sua presenza sul mercato ormai consolidata e testata e perchè è un prodotto europeo. Da un paio di mesi uso la Prusa XL e devo dire che è impeccabile per la qualità, l’assistenza e affidabilità. Unico neo ci mette parecchio per iniziare una stampa, anche 10 minuti. Se però la compri semiassemblata non è così semplice montarla, rischi di tranciare qualche cavo mentre li sistemi all’interno dei profili di alluminio della struttura.

1 Mi Piace

Assemblarla è veramente fuori dai miei radar. Massimo impegno è fornire modelli buoni, accendere e lanciare la stampa. Libero di usare anche ASA o PETG se servisse. Una cosa versatile insomma.

Mica tanto stesso…Prusa XL il doppio: assemblata e con una testina…

Sì Giuseppe, La Prusa XL usa tutti i materiali e comunque con un costo maggiore ce l’hai già assemblata credo. Poi basta lanciare la stampa e non ci pensi più. Hai anche il monitor della stampa su app quindi controllabile da ovunque sei.

1 Mi Piace

Ho trovato questo:

Quasi 2.700 € assemblata, la versione con una testina (che a me basta e avanza). Il doppio di una Bambu lab h2s. Non ho le competenze per valutare se ci siano dei motivi a fronte di un prezzo doppio… ma certo è sorprendente.

Sì infatti la differenza di prezzo è notevole. Riguardo avere una testina o due, trovo comodo averne due per poter avere la sicurezza di terminare il lavoro con una seconda bobina o comunque sfruttare tutta la bobina senza creare avanzi.

1 Mi Piace

Ciao Giuseppe,
anch’io come te sono ancora con la mia vecchia Zortrax M200 che tira avanti senza problemi ma, vista la carenza di materiali originali, più di una volta mi sono trovato in difficoltà a dover configurare parametri di estrusione per materiali di altre marche (per uno che non stampa tutti i giorni, diventa complesso gestire e fare prove con materiali senza avere dei parametri guida).
Mi sono interessato al post e ho dato un occhio.
A vedere le due macchine sembrerebbe che su entrambe siano montate guide con pattini a ricircolo di sfere, quindi entrambe hanno un’ottima struttura.
A vedere le caratteristiche sembrerebbe che Prusa abbia un sistema di trascinamento filamento miglire rispetto a bambu, inoltre ha un bel sistema di cambio testina che credo sia molto rapido…
Bambu però, oltre al prezzo più basso, ha dalla sua la possibilità di trasformare la macchina anche in incisore laser… che può tornare utile in molti progetti…
Se devo dire, io andrei su bambu…
Poi la Elegoo mi ha lasciato di stucco… ha praticamente stessa struttura della Zortrax (vedendo come sono le guide) ma costa solo 300€ (la centauri carbon intendo).
Siamo a dei prezzi veramente bassi e a vedere quello che stampa Angelo funzionano anche molto bene…
L’altra volta che stavo prendendo lo scanner laser della Creality, avevo dato un occhio anche alle stampanti e mi parevano anche quelle valide… certo che tra spendere 300 - 400€ e spenderne 4000€ devi stampare giorno e notte per ammortizzare la spesa…

il modello specifico deve essere montato (il mio), anche se non richiede chissà che grandi abilità. Però Giuseppe se vuole qualcosa di già montato all’uso la nuova stampante Elegoo Centauri Carbon | Best High-Speed CoreXY 3D Printer – ELEGOO EU con gli sconti di ora la prende a 300 euro, certo che guardare una che costa 2600 euro con una da 300 euro il divario è tanto…per la qualità di stampa non saprei, ne ho viste e provate talmente tante in aziende e privatamente da chi le ha di diverso tipo (brand) che oramai arrivati ad oggi le stampanti sono più o meno tutti uguali con qualche eccezione tipo la Bamboo, dipende tutto per me da come metti i vari settaggi di stampa e il modo in cui prepari la stampa che fa la vera differenza. quindi boh per me spende 2600 oggi per una stampante 3d è eccessivo.
ho trovato una recensione di 40 minuti :rofl:

@giuseppe cmq se ti interessa dato che c’erano i saldi è a me piace il modellismo, action figure, e dato che smanetto con zbrush per fa le mie cosine, ho preso una stampante a resina per una qualità maggiore se ti può interessare posso postare qui la stampanta e farti vedere la stampante e cosa ne penso qui. ho preso una Elegoo Mars 5 Ultra - Best Beginner's Dream Resin 3D Printer – ELEGOO EU

3 Mi Piace

Esattamente Lucio! A me capita occasionalmente e con momenti in cui devo stampare diverse cose alternati a periodi di fermo. Devo prevedere anche un sistema di stoccaggio dei filamenti che sia funzionale dato che patiscono umido e luce.

Non essendo il mio lavoro ho a lungo valutato e usato i service per gli oggetti più grandi. Ma dato che devo cambiare ora prendo una macchina con dimensione più abbondante. Poi la rottura di quella SIM dati avanti e indietro macchina-computer…

La parte laser è quello che fa la differenza infatti.

1 Mi Piace

Esattamente! Certo che per me che uso una macchina di quasi 10 anni fa, qualsiasi cosa di oggi sarà fantascienza

1 Mi Piace

Ma una domanda nasce spontanea… se compri la stampante nuova, la vecchia zortrax che fine fa? Ci vorrebbe uno sconto per ritiro dell’usato…
Come mi hanno proposto per lo scanner 3d… prezzo di vendita intorno ai 90.000€ ma con sconto se avevo un usato da dare dentro… non ho nemmeno chiesto quanto era lo sconto, sono andato direttamente sul sito della creality e mi sono preso il raptor… :joy:

1 Mi Piace

La Bambulab ha un case chiuso e con controllo dell’umidità incorporato per i filamenti, non è da sottovalutare.

2 Mi Piace

Come funziona per oggetti grandi?

Lo scanner funziona anche bene, il problema è il pc collegato che è vecchiotto e ha bisogno di più sostanza…
Ho fatto delle scansioni su dei telai per delle sedie (dovevo fare dei componenti che andavano saldati) e tutto ha funzionato come doveva: nuvole di punti buone (tenuto una risoluzione intorno a 0.15mm per evitare che non mi si inchiodasse il computer) e il riscontro con i pezzi finiti è stato perfetto.
Unico accorgimento: ho comprato una bobina di nastro magnetico che ho tagliato a pezzetti e su quello ho messo i marker così quando li metto sul metallo vado bene a toglierli e in più li recupero per le scansioni successive (ho fatto la cavolata di incollarli su alcuni campioni e quando ho provato a toglierli ho desistito perchè dovevo grattarli via uno per uno…).
Ovviamente, il confronto tra il raptor e la dimostrazione on-line dello scanner da “ricchi” è imbarazzante, in 30 secondi avevano tirato su i punti che probabilmente riuscirei a tirare su in tre minuti (ti fanno la dimostrazione su pezzi già testati che sanno bene come scansionare, però l’hardware è di un livello superiore).
Quando però ho ricevuto i preventivi mi sono detto “pensa che per la stessa cifra potrei comprarmi 60 raptor della creality… potrei dotare ogni dipendente di uno scanner personale e ne avanzerei da regalare a natale ai parenti…”

2 Mi Piace

@giuseppe il mio regalo di Natale è arrivato, ora sono nella fase di studio. come prima prova sto stampando un Action-figure di chainsamn power.

Fantastico!!!

Ma è resina no? Dettagli incredibili.

Alla fine ho preso la Bambu Lab H2S perché la vende un nostro cliente: 3DItaly. Sono su Roma e li conosco da tanto tempo. Al momento anche io sono in fase di apprendimento.

Devo dire che è un universo anni luce diverso rispetto al mio “carro armato” polacco. Mi sto facendo una cultura sui supporti e ho stampato una prova che mi serviva per un cliente (nautica)

38cm in diagonale sul piatto…

Anche sui materiali mi sto facendo una cultura. Per una post-produzione facile e manuale (carteggiare, no solventi). Lunedi stampo in HIPS caricato su suggerimento degli amici di TreedFilaments.

3 Mi Piace

si è resina, però ancora ho dei problemi ad impostare i supporti nella maniera giusta, vado a tentativi e seguo vari tutorial, ma ci devo fare l’esperienza.
Quello che ho capito per certo fino ad ora tolte le varie problematiche di come fare al meglio la (post-stampata - pulizia successiva) e che al 99% della buona riuscita della stampa dipende dai supporti.

2 Mi Piace