STORIA e _DIR

Impostazione effettuata , infatti si evidenzia subito la direzione , non si capisce con che criterio la imposti Rhino .
La userò sempre perchè la trovo di aiuto .
Come si nota alcune sono esterne e altre interne , le ho lasciate come le ha create.
Grazie ancora

GH penso sia molto potente, ma al momento non so nulla , mi piacerebbe farci un collegamento ad un file excel con macro Xlsm e crearci di conseguenza un disegno a secondo delle quote nel file .
Come inizio anche solo Polilinee con relativa inclinazione tipo da cella @100<10 che sono valori che trova in tabella excel , è possibile studiandoci sopra realizzarlo o è molto complesso ?
Ciao Grazie

Penso sia decisamente possibile.
Se non sbaglio ci sono degli add-on per GH che permettono di leggere i files Excel.

Ma … riguardo a GH mi fermo qui. :slight_smile:
Affascina anche me, a livello di curiosita’ ed esperimento.
Pero’ non ci ho mai lavorato e lo conosco pochissimo.

Lascio la parola ai tanti qui sul forum che lo conoscono bene. :slight_smile:

P.S.
Aggiungo solo che con Rhino 8 puoi anche usare GH2 WIP (o forse Alpha … non ricordo come si chiama :blush:)

1 Mi Piace

Ovviamente è secondario il mio desiderio ma visto che eravamo in argomento ho chiesto , devo ovviamente studiarci ma con calma .
Lo scopo sarebbe di fare ciò che ho fatto in Autolisp tanti anni fa ( penso sia piu facile nella sua complessita vedendolo dalle vostre foto sembra una sorta di programmazione ad oggetti ) per autocad in modo che disegnava alcune forme .
Grazie ancora

Io per Rhino usavo gli script.
Rhino non prevede il Lisp, ci sono Python e (novita’ per Rhino 8) C#, oltre ai vecchi script in VBScript, che pero’ sono molto piu’ limitati come possibilita’

Certo GH e’ diverso.
Se ti serve provare con diversi valori di input, GH e’ insostituibile. :grinning:
E puoi anche usare degli script nelle definizioni di GH, tramite gli appositi componenti.
Ci sono Python, C# e (se c’e’ ancora …) VB.

1 Mi Piace

ciao Emilio, come stesso risultato intendevo questo:

come primo punto da me cliccato è il numero 1 che dovrebbe essere 0 mentre lo 0 sarebbe ultimo.

1 Mi Piace

Se per entrambi i casi intendi la def che hai postato sopra …
Per entrambi i casi tu usi il componente Control Points su una superficie, per cui,
come gia’ detto questo ti sballa tutto.

Provando qui, Deconstruct Brep restituisce lo stesso ordine utilizzato da SrfPt nella costruzione.

…Anche se personalmente non ne vedo la necessita’.
I CV di una superficie sono organizzati in righe e colonne.
SrfPt ti chiede 4 punti in senso orario o antiorario lungo il perimetro.
Non vedo il nesso tra le due cose.

Comunque:

I dot indicano l’input dei punti per SrfPt

2 Mi Piace

Si sono valori che ragionevolmente sono simili ma variano sempre , ci proverò quando avrò finito questo progetto sicuramente che è piuttosto complesso comprende piu stampi per un obbiettivo finale , magare nel frattempo un po di teoria e qualche tutorial penso sia una buona base , anche se l esperienza si fa sempre sul campo .
CIao e grazie a tutti.

Una regola c’è sempre.
Ad esempio, se disegni una superficie per punti (comando _SrfPt), questa sarà orientata nella direzione dell’asse Z se selezioni i punti in senso antiorario e viceversa.

2 Mi Piace

Piccoli dettagli da professionista molto importanti secondo mè , se si sa come ragiona tutto è compreso meglio , dopo faccio un pò di prove per comprendere bene.
Molte grazie dei vari insegnamenti presiozi :star_struck: :partying_face:

giusto e vabbè, volendo vedere sempre un lato positivo, tenendo presente che come hai ben precisato il ControlPoints deve essere usato sulle curve, ho imparato che lo stesso componente anche usato su una curva chiusa e che quindi il primo e ultimo punto combaciano, ma nel processo del codice il componente tiene in considerazione utimo punto CV trasformandolo nella giunzione e non il primo.

(quasi sicuramente tutto questo non serve saperlo, però. . . bah magari un po interessante sì)

1 Mi Piace

Il componente Control Points converte automaticamente il perimetro della superficie in una polilinea con tutto quello che ne consegue.

3 Mi Piace

Ciao , il comando _dir è veramente il top l analisi di sformo cosi è sempre coerente l ho provata tante volte …
Pongo una domanda presumo piuttosto forse insolita ma va be al massimo sparo la cazzata della giornata non uccido nessuno … :joy:,
rimanendo in tema _Dir Storia , dato che avevo il problema che la Storia veniva interrotta dal comando _Dir poi non potevo più modificare sotto analisi sformo in tempo reale tramite i punti CV (penso si chiamano cosi correggetemi se erro) la superficie e toccava fare da capo la modifica ogni volta e tornare sotto analisi sformo.
Ho ben pensato di invertire la direzione della curva (_Dir) in modo che quando creo la superficie sia gia corretta ed infatti è cosi, poi funziona la storia e si modifica in tempo reale sotto analisi Sformo cosa molto comoda .
Ora arrivo alla domanda : dato che mi hai suggerito di dare il colore alla parte interna della superficie che è comodissimo e mi ci trovo bene è possibile avere un impostazione sulla direzione anche per le curve in modo da essere ordinati ?
Spesso se non sei orientato su piani planari diciamo difficile capire bene se sei nella direzione giusta e se disegni antiorario, oppure servirebbe un comando che le porta tutte con la freccia bianca esterna .
Ciao Grazie

Che io sappia no.

1 Mi Piace

Infatti immaginavo la mia domanda lasciasse il tempo che trova :cold_sweat: :cold_sweat:, .
Ciao e Molte grazie per le risposte.

Ho trovato questo comando che selezionando tutte le curve che necessitano di essere convertite , dopo aver scelto con la prima selezione come direzione della conversione le UNIFICHI tutte insieme con il comando : _MatchCrvDir . In rete su queste cose cè molto sinceramente molto poco e vi ringrazio ancora per l aiuto.
Ciao Grazie

Scusa ma probabilmente ho frainteso, pensavo chiedessi un comando che mostra automaticamente la direzione delle curve …

1 Mi Piace

Figurati sono io che mi devo scusare che pongo tante domande e vengo aiutato .
Si chiedevo anche quello , alla fine è importante il concetto che mi hai spiegato per giungere a poter fare il lavoro prefissato , poi si faranno anche piu operazioni , io cerco , curioso essendo un principiante con Rhino se trovo comandi utili per migliorare e giungere ad apprendere meglio , ovviamente serve tempo sul campo operativo e anche conoscere dei comandi per crescere .
Ciao grazie

forse non è quello che cerchi, ma il comando “_Dir” mostra la direzione anche delle curve (ovviamente se selezionate)… buon lavoro :wave:

1 Mi Piace

Grazie del suggerimento.