Storia di costruzione

Ciao. Chiedo questa cosa sulla STORIA DI COSTRUZIONE. Apparentemente sembra molto semplice, ma mi serve per capire un processo più ampio. Ho provato in vari modi ma non so come fare.

Ho questi due solidi.
Premessa:
1- Se modifico la curva gialla indicata dalla freccia, cambieranno tutte e 8 le curve in verticale (le 4 curve in entrambi i solidi)
2- Il solido a DESTRA é la copia del solido a SINISTRA (copia generata con storia di costruzione)

Molto semplicemente, a questo punto é impossibile spostare il solido a DESTRA perché torna nella posizione della foto.

Vorrei poterlo rispostare, senza che perda la storia di costruzione.

(Spiego meglio: sono riuscito a spostare il solido di SINISTRA facendone contemporaneamente la copia (sposta con Gumball + Alt), e ottengo quello di DESTRA, ma vorrei poter applicare altre modifiche a quello di DESTRA che non interrompano la storia di costruzione, quindi modifiche basilari ammesse dalla storia di costruzione, ad esempio spostarlo nello spazio o magari anche ridurlo)

Sapete come fare? Grazie

Ciao Davide: qualsiasi modifica (anche semplice) all’oggetto figlio interromperà la storia di costruzione.
Il fatto che il figlio “torni” a posto quando tenti una trasformazione, indica che hai attiva l’opzione “blocca figli”.
NON è possibile fare quello che chiedi, o meglio, ci si può avvicinare con vari escamotage: tutt’altra “storia” è GH ma qui, personalmente, sono in una situazione di repulsione nonostante ammetta le straordinarie caratteristiche.

Perfetto Byrkow! Tutto chiarissimo :+1::+1::+1:

capisco la tua domanda, ma spero che con ciò che scriverò guarderai le cose da un’altra prospettiva:

venendo a conoscenza di ciò che può e non può fare la storia di costruzione, mi chiedo,
se copio l’oggetto col registra storia (che serve ad avere le modifiche sui figli di un oggetto madre)
perché poi dovrei andare ad apportare modifiche ai figli? se questo accade vuol dire che non sarà più figlio?
tenendo in considerazione quanto scritto fra parentesi credi che sia un ragionamento logico o sbaglio?

tornando a quanto scrivi, se conosci al 100% inizio e fine del progetto che devi realizzare, potresti apportare “prima tutte le modifiche” da fare sull’origine che quindi si rispecchia sul figlio, poi il resto lo fai solo sul figlio.

a limite puoi vedere di fare varie copie dei figli man mano che fai le modifiche successivamente su di loro
(l’idea sarebbe quella da tenerne tracce e nel caso decidere di ricominciare da un figlio precedende)

Perché potrei aver bisogno di collocare l’oggetto figlio in una posizione diversa, oppure guarda questa foto:

L’oggetto azzurro interno é figlio dell’oggetto grigio. Ed è stato ottenuto con una riduzione applicando Registra Storia. Se cambio la linea originaria, cambiano tutte le 8 linee.

Se ora decidessi di ridurlo ulteriormente, e di tenere il legame col primo, non sarà possibile. In poche parole posso ridurlo SOLO UNA VOLTA col registra storia e se la misura non andasse bene, devo rifare. Trovo poco pratico che il programma non permetta ulteriori aggiustamenti (ad esempio di ridurlo, o estenderlo lungo un lato, o spostarlo, ecc) tenendo il legame col primo

ma una cosa non ho capito, una volta aver ridotto oggetto azzurro (figlio)
se risultasse andare bene la riduzione, servirebbe sempre che fosse legato all’originale?

L’esempio qui sopra é più a livello teorico, per capire se è possibile fare questa operazione. Non si tratta di un progetto da realizzare.

Però i due oggetti potrebbero essere l’esterno e l’interno di un vaso, per cui potrebbe essere comodo cambiarne la forma spostando solamente i punti della curva generatrice

l’approccio su come lavori mi ricorda una persona di mia conoscenza :slight_smile:

quindi in pratica vorresti prima ridurre il figlio (la parte interna) e nel caso poter fare altre modifiche
sull’origine e di conseguenza che si ripercuotano anche al figlio.

Esatto si