Modificare curvatura catena

Ciao a tutti.

Ho realizzato questa catena:

Premessa: ho usato SERIE LUNGO UNA CURVA usando un singolo anello ripetuto lungo la curva. Volendo avrei potuto usare anche SCORRI LUNGO LA CURVA usando la catena in linea retta da stendere lungo la curva.

É possibile distorcerla o cambiarne la curvatura nello spazio in modo rapido?
Ad esempio mi piacerebbe poter modificare la curva centrale (nella prima foto in giallo) e avere lo spostamento degli anelli in automatico.

Grazie!!

ciao, col registrastoria non funziona?

Funziona!!! Stasera me lo studio bene :+1:

1 Mi Piace

Ciao. Ieri sera ho guardato un po’ di tutorial sulla STORIA DI COSTRUZIONE e ora sto facendo un po’ di prove. Ho notato che se applico una differenza booleana ad un oggetto con storia di costruzione, l’oggetto viene automaticamente duplicato in:

Oggetto con storia di costruzione ancora attiva, senza differenza booleana
Oggetto senza storia di costruzione, con differenza booeana.

Come nella foto:

Quello che non riesco a fare é duplicare un oggetto con storia di costruzione e avere ancora la storia di costruzione nell’oggetto duplicato.

Sapreste come fare?

non ho capito proprio bene cosa intendi. . . .

ma questo della booleana si tratta di un’altro quesito giusto?

comunque se a grandi somme ho inteso il tuo problema, io proverei a cliccare col tasto Dx su registra storia (nella barra inferiore di Rhino) ed attivarlo da lì, questa procedura fa si che rimanga sempre attiva.

ps vedi se in questo modo funziona e ti risolve il problema (non ho provato)

Si certo, quella della booleana era un’altra considerazione.

Spiego meglio:

All’oggetto a sinistra é stato applicato REGISTRA STORIA.
Poi faccio la copia dell’oggetto, che sarebbe quello a destra. Questo oggetto a destra non ha piú la funzione STORIA DI COSTRUZIONE applicata
(Se faccio SELEZIONA OGGETTI CON STORIA DI COSTRUZIONE, viene evidenziato solo quello a sinistra)

Come posso mantenere la STORIA DI COSTRUZIONE al duplicato dell’oggetto?

Ciao, l’oggetto a destra è “figlio” dell’oggetto a sinistra.
Subirà le trasformazioni del “genitore” (oggetto a sinistra)

credo che ci sia un equivoco fra quello che scrivi e quello che vorresti fare.
ti spiego:
per quel che ne sò, il registra storia non si applica agli oggetti come un materiale tanto per intenderci,
ma viene “associato” alle modifiche fatte agli oggetti stessi.
per spiegarmi meglio:
infatti se attivi il registra storia e crei una crv o srf il comando (SELEZIONA OGGETTI CON STORIA DI COSTRUZIONE) non ti seleziona nulla giustamente, ma se copi quell’oggetto allora sì

il registra storia a parte che funziona non su tutti i comandi (ad ogni versione di Rhino vengono implementati)
ma in genere sono comandi dove si apportano modifiche agli oggetti è questo il suo scopo

come nel primo caso della catenina e la curva che hai posto, ricordavo che erano comandi supportati dal registra storia e ti ho proposto quella soluzione, mentre nell’ultimo messaggio che hai scritto provando a replicare (come già detto) non trovo corrispondenza, essendo che se io copio un oggetto con il registra storia attivo e poi clicco SELEZIONA OGGETTI CON STORIA DI COSTRUZIONE l’oggetto che mi ritrovo selezionato non’é l’originale da me creato, ma la copia (e credo che anche a te faccia lo stesso)

in definitiva:
nel primo caso (la curva con la catenina) se hai risolto col registra storia va bene
nel secondo caso la selezione di oggetti, credo che se spieghi cosa intendi fare ti si possa suggerire una strada idonea allo scopo. (ovviamente se quanto ho dedotto sia giusto)

Vado a memoria, il comando evidenzia solo i figli.
Prova del nove, modifica quello non evidenziato e vedi cosa succede.

ciao Fabio, quindi si deduce che quello a Sx selezionato sia il figlio giusto?

Ciao Salvio, credo di sì

Ho fatto qualche prova riguardo al registra storia:

1- Se creo un oggetto con il registra storia attivato (ad esempio un loft fra due curve), spostando un punto di una curva di questo oggetto, tutta la forma si adatterà di conseguenza.
Se faccio la copia di questo oggetto, la copia perderà questa proprietà. Se sposto un punto della copia, la forma ottenuta con il loft non si sposterà.

2- Se invece, attivo il registra storia, e DOPO faccio la copia di un oggetto, tutte le modifiche fatte all’oggetto (ammesse dal regista storia) saranno applicate alla copia.

Si ok, hai ragione, proporrei di tornare all’inizio della discussione, ovvero:

Ho questa catena (ottenuta usando SERIE LUNGO UNA CURVA).

É possibile spostare la curva generatrice (gialla) e avere in automatico il riallineamento di tutti gli anelli lungo la curva? Come se muovessi appunto una catena vera nello spazio.

Vediamo se possibile con altra modalità al di là del registra storia

Una osservazione.
Modificando la curva, suppongo con i punti di controllo, la lunghezza della curva cambia.
Con Grasshopper sarebbe più semplice.

Davide non funziona così.
La copia è un oggetto figlio e si modifica in base a quello che fai sull’oggetto originale, tutto qui.
Se modifichi l’oggetto figlio la storia si interrompe.
Forse per capire meglio potresti attivare l’avviso di interruzione della storia (lo trovi nel meù registra storia in basso).
In ogni caso ti consiglierei di leggere l’help del comando.

Ok non ho ancora Grasshopper, stasera lo guardo sul sito :+1:

Ok Gambler lo sto riguardando

se sposti i Pt di controllo della curva effettivamente le maglie della catena si riposizioneranno sulla forma nuova della Crv, ma sempre con la posizione che la maglia “genitore” aveva rispetto alla Crv prima della modifica, quindi il risultato non sarà automaticamente quello che ti serve.
In questo caso però, dopo la modifica della Crv, se riallinei la maglia “genitore” sulla Crv spostata, tutte le maglie “figlio” si riallineeranno.

La storia di costruzione non lavora in senso paramentrico, ma effettua una memorizzazione degli item contenuti nel genitore e li applica a i figli, il che è cosa parecchio diversa.
Se ti serve una modifica parametrica, come ti ha suggerito @leopoldomonzani , il lavoro è da fare in GH

Grazie AureaLab! Ok chiarissimo. Bella complicata la storia di costruzione. Ieri e oggi ne ho studiata una parte. Stasera e domani vedo tutto il resto dei comandi👍

Come descritto da Davide, mi sembra di capire che ha applicato la storia all’oggetto a sx e poi ha fatto una copia: questo vuol dire che la copia è figlia.
Di conseguenza quello a dx è l’oggetto che subirà le trasformazioni del genitore che si trova a sx
:exploding_head: :exploding_head: :exploding_head: :exploding_head: